Una domenica pomeriggio ricca di emozioni ha animato il Centro Sportivo di Vedano Olona, teatro di un inedito derby amichevole tra la Varesina e il FBC Saronno.

Nonostante si trattasse di un test estivo, la partita ha offerto grande intensità e ha attirato una notevole partecipazione di pubblico, regalando indicazioni importanti per entrambe le formazioni in vista dell'inizio della stagione ufficiale.

La Varesina, guidata da mister Marco Spilli, ha conquistato la vittoria in rimonta, ma l'allenatore ha voluto focalizzare l'attenzione più sul percorso di crescita della squadra che sul risultato in sé. "Quello che conta è proseguire nel nostro percorso, costruire una precisa identità di gioco e mettere in pratica ciò che prepariamo in allenamento", ha dichiarato il tecnico rossoblù.

Spilli ha sottolineato che, sebbene nel primo tempo non sia sempre stato così, ciò è comprensibile, specialmente dando spazio a molti giovani che devono ancora maturare a livello mentale. L'allenatore ha però ribadito la sua fiducia nella squadra, affermando che "qualità e uomini ci sono" e invitando i ragazzi a non avere paura.

Dopo un primo tempo in cui la Varesina ha lasciato maggiore iniziativa agli avversari, la ripresa ha visto un cambio di passo decisivo. L'ingresso in campo dei giocatori più esperti ha mutato il volto del match. Il pareggio è arrivato grazie a Pirola, lesto a insaccare la palla da pochi passi, mentre il gol del sorpasso è stato firmato di testa da Baud Banaga, bravo a finalizzare dopo una serie di calci d'angolo consecutivi.

Il cammino di preparazione della Varesina prosegue ora con un allenamento congiunto, in programma giovedì, contro la formazione Juniores del club. Sarà l'ultimo test prima dell'atteso derby ufficiale di Coppa Italia Serie D contro il Varese, fissato per la prossima domenica. Il club ha dimostrato ancora una volta coesione e uno spirito di gruppo forte, con la volontà di migliorare di partita in partita, tenendo sempre lo sguardo fisso sugli obiettivi stagionali.

Sezione: Serie D / Data: Mar 26 agosto 2025 alle 09:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print