Lo scontro al vertice tra Ligorna e Vado si è concluso con un pareggio a reti bianche che lascia inalterate le distanze in vetta alla classifica. Nonostante lo zero a zero, il punto guadagnato permette alla formazione guidata da mister Pastorino di mantenere il prezioso vantaggio di una lunghezza, alimentando i sogni di gloria della compagine genovese.
Al termine della sfida, il presidente Alberto Saracco ha espresso grande soddisfazione per l'atteggiamento mostrato dai suoi ragazzi sul terreno di gioco. Secondo il numero uno del club, la squadra ha affrontato l'impegno con la giusta mentalità, dimostrando di aver studiato nei minimi dettagli le contromisure necessarie per arginare un avversario di assoluto valore.
«La squadra ha approcciato bene, significa che la partita è stata preparata nel modo corretto. Contro una squadra forte e con individualità importanti come il Vado questo era l’unico modo per non subire la gara» ha dichiarato Saracco. Il presidente ha poi sottolineato come i suoi calciatori abbiano lottato fino al fischio finale, sfiorando il colpaccio in diverse occasioni sia nella prima frazione che nel secondo tempo.
L'orgoglio del patron nasce dalla consapevolezza di aver tenuto testa a una delle corazzate del girone, confermando la solidità del progetto tecnico. «Siamo venuti in casa di una squadra forte e abbiamo detto la nostra» ha aggiunto, evidenziando la crescita di un gruppo che continua a stupire gli addetti ai lavori e a sovvertire i pronostici della vigilia.
Il primato in classifica, per certi versi inaspettato all'inizio del torneo, viene vissuto in via Soliman come una splendida realtà che richiede però una programmazione seria. Saracco ha infatti ammesso che la società sta già valutando i passi necessari per un'eventuale promozione nel professionismo, per non farsi trovare impreparata di fronte a un traguardo storico.
«Visto che all’inizio pochi credevano in noi, me la sto godendo come una favola. Nel mentre stiamo cercando di capire se dovesse esserci il salto in Serie C come poterlo gestire, ma abbiamo le idee abbastanza chiare» ha spiegato il massimo dirigente. Tra i temi caldi c'è quello relativo allo stadio, con l'ipotesi di un trasferimento alla Sciorba che garantirebbe spazi più ampi, ideali per il gioco dei nerostellati.
Sebbene il fattore campo sia stato un punto di forza per gran parte della stagione, le ultime uscite hanno visto il Ligorna faticare maggiormente tra le mura amiche a causa di avversari sempre più guardinghi. «Probabilmente la Sciorba ci darebbe dei vantaggi, ma ora dobbiamo adattarci» ha riconosciuto il presidente, consapevole che le dimensioni del terreno di gioco influenzano lo sviluppo della manovra.
Ciò che più rassicura la proprietà è il clima di estrema serenità che si respira all'interno dello spogliatoio, un fattore che ha permesso ai giovani di emergere e ai veterani di trascinare il gruppo senza pressioni eccessive. Saracco ha raccontato di aver visto una squadra tranquilla anche durante l'ultima rifinitura, nonostante l'importanza della posta in palio e alcune assenze pesanti.
L'armonia dell'ambiente è considerata il segreto di questo successo, una leggerezza derivata dal fatto di non aver iniziato l'anno con l'obbligo assoluto di vincere. «Di essere così in alto non me l’aspettavo anche perché abbiamo costruito la squadra nel tempo. L’unica cosa che abbiamo chiesto era il massimo impegno e c’è sempre stato» ha ribadito il patron con soddisfazione.
La trasferta al Chittolina rimarrà impressa nella memoria di Saracco non solo per il risultato sportivo, ma soprattutto per l'ondata di entusiasmo che ha travolto il club. «La ciliegina sulla torta sarebbe stata la vittoria, perché era un giorno veramente importante. Come seguito ed entusiasmo è il giorno più bello della mia presidenza» ha confessato emozionato.
Infine, il presidente ha lanciato un messaggio d'affetto a tutta la città, percependo un sostegno che va oltre i confini del quartiere e che sembra aver contagiato l'intera Genova sportiva. «Tutta Genova tifa per il Ligorna? Direi proprio di sì. Anche in giro per la città sembra che ci sia qualcosa di nuovo e speriamo che continui» ha concluso Saracco, fiducioso nel prosieguo della cavalcata.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 13:20 el Zotti furibondo: «Occasione persa, dovevamo vincere. I tagli agli stipendi? Gestiti male»
- 13:15 Piacenza, mister Franzini: «Il gol subito? Un nostro marchio di fabbrica negativo»
- 13:00 Di Carlo non ci sta: «L’Ascoli ha meritato, ma col Gubbio il VAR non funziona mai»
- 12:55 Brindisi, Ciullo avverte tutti: «Torniamo al Fanuzzi, i tifosi devono motivarci a far bene»
- 12:45 «Subire gol sull’unica occasione loro è incredibile»: lo sfogo di Indiani dopo il pari
- 12:30 «Ancona, successo di carattere: il Giulianova è forte ma noi siamo stati superiori», parla Agenore Maurizi
- 12:22 Terremoto per un club di D: il presidente sbatte la porta e annuncia l'addio definitivo
- 12:16 ufficialeLa Ternana opta per il cambio di guida tecnica
- 12:15 Avellino, Ballardini non le manda a dire: «Vittoria meritata, ma il secondo tempo non mi è piaciuto affatto»
- 12:00 Spal, Sandro Federico avvisa le concorrenti: «Abbiamo riaperto il campionato, ora dobbiamo vincerle tutte»
- 11:50 Ligorna da sogno, il presidente Saracco: «La Serie C? Abbiamo le idee chiare per il salto»
- 11:45 De Luca avverte il Picerno: «Vietato abbassare la guardia, se pensiamo solo a difenderci rischiamo grosso»
- 11:30 «Prendere gol così è assurdo, avevamo la gara in pugno»: Mauro Chianese senza filtri dopo il pari a Senigallia
- 11:15 Taranto, Danucci esulta: «Successo meritato, ma ora dobbiamo vincere sempre per sognare i playoff»
- 11:09 Catania, vittoria con il brivido ma Toscano trema: spunta l'ombra di un clamoroso ritorno
- 11:00 Barletta, Paci avvisa il campionato: «Abbiamo fatto qualcosa di straordinario, ma ora rimbocchiamoci le maniche»
- 10:45 Tedesco avverte i suoi dopo il derby: «Grande prestazione, ma chi è entrato ci ha dato troppo poco»
- 10:35 Palermo, Inzaghi rompe il silenzio dopo il ko: «In Serie A ci andiamo, ve lo assicuro»
- 10:30 Lucchese, Pirozzi avverte tutti: «Guai a rilassarsi, ora dobbiamo preparare bene l'ultimo chilometro»
- 10:20 Reggina, Praticò ruggisce: «Non molleremo di un centimetro, possiamo battere chiunque»
- 10:20 Real Acerrana, il 2007 Palumbo si mette in luce: contro il Nardò altra prova convincente
- 10:15 Vado, Sesia recrimina: «Pari giusto, ma il vento ha deciso tutto e Alfiero ha sprecato l'impossibile»
- 10:10 C'è una squadra che ha già festeggiato la promozione dall'Eccellenza alla Serie D
- 10:00 «Sembrava un'amichevole, ho visto i ragazzi contratti»: lo sfogo di Floro Flores dopo Benevento-Foggia
- 09:45 «Potevamo fare il 2-0, ma abbiamo pagato caro gli errori»: Novelli non ci sta dopo il ko a Manfredonia
- 09:30 Crotone, Longo non ci sta dopo il ko contro la Salernitana: «Il calcio l'ha inventato il diavolo, verdetto ingiusto»
- 09:15 «Andiamo sul 2-0 e poi facciamo i polli»: lo sfogo durissimo di Dal Canto nel post Prato-Siena
- 09:00 Spal, Parlato esulta ma gela l'ambiente: «Siamo stati dei coglioni sul loro gol, ora restiamo umili»
- 08:45 Ascoli, Tomei esulta ma avverte: «Girone di ritorno particolare, non guardiamo la classifica»
- 08:30 Teramo, Pomante incredulo dopo il caos: «Mai successo in carriera, eravamo pronti a ribaltarla»
- 08:15 Triestina, Marino dopo la retrocessione in D: «Abbiamo fatto 28 punti, non 5! Anno maledetto»
- 08:00 Varese, Ciceri avverte: «Troppi gol sprecati, se non chiudi le gare poi soffri fino alla fine»
- 07:45 Voria: «Riprendere questa partita non è da tutti, il Siena ha dimostrato attributi pesanti»
- 07:30 «La Salernitana merita di più»: Cosmi si gode il terzo posto ma frena gli entusiasmi
- 07:15 Piacenza, Franzini avverte tutti: «Non voglio che si molli di un millimetro, dobbiamo vincerle tutte»
- 07:00 Arezzo, mister Bucchi: «Era rigore netto, l’arbitro ha difeso la sua scelta. Meritavamo di vincere»
- 06:45 Grosseto, Indiani: «Siamo andati oltre le nostre qualità, deluso perché si doveva vincere»
- 06:30 Serie D: mercoledì in campo per due recuperi di campionato
- 00:30 La Pro Gorizia conquista Fagagna: vittoria preziosa in trasferta
- 00:15 Rhodense cinica a Caronno: tre gol nella prima frazione stendono i rossoblù
- 00:00 Bisceglie sconfitto in Salento: il Brilla Campi vince 2-1 e rilancia le proprie ambizioni
- 23:45 La Nuova Sondrio batte la Casatese: vittoria pesante nella corsa salvezza
- 23:30 Fasano in corsa per la vetta: Francavilla piegato 2-0
- 23:15 Castelfidardo torna alla vittoria: 2-1 alla Recanatese e speranze play-out rilanciate
- 23:00 Il match più atteso termina in parità: Vado e Ligorna impattano. Gli ospiti mantengono la vetta
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Lazio e Milan
- 22:43 Biellese, sei bellissima: la vittoria nel posticipo serale col Celke Varazze vale il quinto posto
- 22:31 Serie D 2025-2026 - Girone A: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Frenata in vetta per Ligorna, Vado, Chisola e Sestri Levante. Vince il Varese
- 22:30 Serie C, il risultato finale della sfida tra Lecco e Novara
- 22:00 Incubo Follonica Gavorrano: il Foligno colpisce due volte nel recupero e fa festa