Il Ligorna conferma il suo ottimo momento e porta a casa tre punti pesanti in trasferta. Nel Girone A di Serie D la formazione guidata da Terzi supera 1-0 la Valenzana Mado di Pellegrini, con un gol di Piredda nel primo tempo. Per i genovesi è il quinto successo nelle ultime sei partite, ottenuto al termine di una gara in cui la squadra ha prima prodotto molto in attacco e poi difeso con determinazione il vantaggio, anche dopo l'espulsione di Corti.

L'avvio è tutto di marca ligure. Al 6' Corti prova a sorprendere la difesa di casa con un colpo di testa, ma la conclusione è priva di forza e Rossi blocca con facilità. Due minuti dopo lo stesso Corti si rende protagonista di una giocata sulla fascia destra e mette al centro un traversone rasoterra, sul quale il portiere della Valenzana esce con tempismo e afferra il pallone. Al 19' Pastore riceve in profondità e calcia di collo pieno, ma Rossi respinge in angolo. Dalla battuta del corner, ancora Corti va di testa, senza però inquadrare la porta: la palla sorvola la traversa.

Il vantaggio arriva al 24'. Rovegno disimpegna con precisione, l'azione si sviluppa fino al limite dell'area e Piredda, con un tiro piazzato, batte Rossi e firma lo 0-1. Il Ligorna non si accontenta e continua a spingere. Al 31' Gibilterra scodella dalla destra un pallone rasoterra molto insidioso, ma nessun compagno riesce a deviarlo in rete. Al 42' Corti raccoglie in area una palla vagante dopo un rimpallo e conclude, mandando di poco sopra la traversa. Si va così al riposo con gli ospiti avanti di una rete.

Nella ripresa i biancazzurri scelgono di gestire il risultato, arginando i tentativi di reazione dei padroni di casa. Al 71' la Valenzana si fa pericolosa con una conclusione al volo in area, ma la difesa ligure riesce a murarla. Poco dopo la partita cambia volto: al 74' Corti viene espulso per doppia ammonizione a seguito di un contatto a centrocampo, e il Ligorna resta in dieci.

La Valenzana prova subito a sfruttare la superiorità numerica e al 77' ci prova Bianchi dalla distanza, ma il suo tiro termina alto sopra la traversa. Nonostante l'inferiorità, gli ospiti non rinunciano a ripartire e all'88' costruiscono un'altra azione offensiva pericolosa, senza riuscire a trovare il raddoppio. Nei minuti di recupero i padroni di casa si gettano in avanti alla ricerca del pareggio, ma al 92' Dellepiane, subentrato al 63' al posto di Gibilterra, è provvidenziale nel salvare in area su un'iniziativa offensiva della Valenzana. Pochi istanti dopo arriva il triplice fischio, che sancisce il successo esterno del Ligorna.

Nel corso della gara Terzi ha operato quattro cambi: oltre a Dellepiane, al 77' sono entrati Franchetti, Vassallo e Sabbione, al posto rispettivamente di Pastore, La Marca e Costantino. Pellegrini ha invece cambiato più volte l'assetto della Valenzana, con gli ingressi di Megna C. e Maccioni al 58', di Ciliberto e West al 73' e di Rabuffi all'89'.

IL TABELLINO

SERIE D | GIRONE A

VALENZANA MADO-LIGORNA 0-1 (0-1)

Reti: 24' Piredda.

Valenzana Mado: Rossi, Benedetti, Ricciardi (58' Megna C.), Mihali (58' Maccioni), Saidi (73' Ciliberto), Pio Loco, Chiwisa (89' Rabuffi), Torre (73' West), Bianchi, Belecco, Amisano. A disposizione: Pallavicini, Megna E., Squarise, D'Auria. Allenatore: Pellegrini.

Ligorna: Rodriguez, Rovegno, Miccoli, Bottaro, Scannapieco, Pastore (77' Franchetti), Corti, La Marca (77' Vassallo), Gibilterra (63' Dellepiane), Piredda, Costantino (77' Sabbione). A disposizione: Gentile, Alvigini, Vitali, Baldetti, Guerini. Allenatore: Terzi.

Espulsioni: 74' Corti.

Sezione: Serie D / Data: Dom 25 ottobre 2026 alle 23:45
Autore: Alessandra Galbussera
vedi letture