La Luparense prosegue la sua marcia trionfale nel girone di ritorno del campionato di Serie D e conquista la seconda vittoria consecutiva espugnando il campo della Calvi Noale con il punteggio di 1-0. Una rete di Antoniazzi nel primo tempo si è rivelata decisiva per permettere agli uomini di mister Zanini di portare a casa tre punti preziosi nella ventunesima giornata del girone C.

La gara disputata allo stadio comunale di Noale ha visto i rossoblù imporsi con autorità, controllando il match dalla prima all'ultima battuta e resistendo nel finale al forcing dei padroni di casa, desiderosi di agguantare almeno il pareggio.

La Luparense ha imposto il proprio ritmo sin dai primi minuti di gioco, manifestando subito intenzioni offensive e mettendo in difficoltà la retroguardia locale. Appena al secondo minuto di gioco si è registrata la prima occasione nitida della partita: Albo si è ritrovato in posizione favorevole davanti al portiere Pigozzo, ma non è riuscito a concludere l'azione con la necessaria lucidità.

La pressione degli ospiti non si è attenuata e al nono minuto un errore del guardiano della Calvi Noale ha rischiato di costare caro ai suoi. Un rilancio sbagliato di Pigozzo ha offerto a Coniglio l'opportunità di tentare una conclusione al volo di testa, ma la sfera è terminata oltre la linea di porta.

Il predominio territoriale della Luparense ha trovato concretizzazione al ventunesimo minuto, quando Antoniazzi ha sbloccato il risultato con una conclusione precisa che non ha lasciato scampo a Pigozzo, portando in vantaggio la compagine guidata da Zanini.

La reazione della Calvi Noale non si è fatta attendere. Al ventisettesimo minuto i padroni di casa hanno costruito la loro occasione più pericolosa del primo tempo: una scivolata di Onraita in occasione di un calcio di punizione ha favorito Miccoli, che si è presentato solo davanti a Giust. Il portiere friulano, tuttavia, si è dimostrato attento e reattivo, ipnotizzando l'avversario e preservando il vantaggio ospite con un intervento determinante.

Nel finale di prima frazione, al quarantatreesimo minuto, Martimbianco ha tentato la conclusione dalla distanza senza però inquadrare lo specchio della porta. Le squadre sono così rientrate negli spogliatoi con il punteggio di 0-1 in favore della Luparense.

Ripresa: occasioni da una parte e dall'altra

La seconda metà di gara si è aperta con i rossoblù vicini al raddoppio. Al cinquantaseiesimo minuto Diallo ha dato vita a una galoppata irresistibile sulla fascia, arrivando fino alla linea di fondo campo e servendo un cross al centro dell'area. Coniglio, però, non è riuscito a trasformare in rete per questione di centimetri, mancando l'appuntamento con quello che sarebbe stato il gol del definitivo 0-2.

Quattro minuti più tardi è stata la Calvi Noale a rendersi pericolosa. Ejesi, penetrato nell'area di rigore ospite, è stato fermato da una scivolata tempestiva di Onraita, che ha impedito al numero dieci di casa di calciare a colpo sicuro verso la porta difesa da Giust.

Negli ultimi minuti di partita i padroni di casa hanno aumentato la pressione offensiva nel tentativo di agguantare il pareggio. La retroguardia della Luparense, tuttavia, ha dimostrato solidità e compattezza, resistendo agli assalti avversari e permettendo alla squadra di portare a casa l'intera posta in palio.

Con questo successo, la Luparense si conferma protagonista assoluta del girone di ritorno, avendo conquistato dieci punti nelle ultime quattro giornate disputate. Un rendimento da prima della classe che testimonia il momento di forma eccellente della squadra allenata da Zanini e che alimenta le ambizioni di risalita in classifica.

La direzione arbitrale ha estratto cinque cartellini gialli nel corso della gara: al ventisettesimo minuto è stato ammonito Pavan della Calvi Noale, seguito al trentaquattresimo da Compaore. Nella ripresa hanno ricevuto il provvedimento disciplinare Visani all'ottantesimo, Mboup all'ottantanovesimo e Cuccato al novantacinquesimo.

Il match ha visto un minuto di recupero nella prima frazione e cinque nella seconda, al termine dei quali il direttore di gara ha decretato la fine delle ostilità sancendo il successo esterno della Luparense.

Calvi Noale-Luparense 0-1 (

Calvi Noale: Pigozzo, Salvagni, Aoufi (78’ Cissè), Martimbianco (79’ Bailo), Mboup, Cuccato, Miccoli (59’ Chiesurin), Pavan (76’ Vedovato), Compaore, Ejesi, Badon (73’ Yesin). All. De Mozzi

Luparense: Giust, Albo, Barison, Casini (59’ Bombagi), Onraita, Syku (86'’ Bontempi), Antoniazzi (73'’ Zanetti), Yabré, Diallo, Coniglio, Visani. All. Zanini

Marcatori: 21’ Antoniazzi (L)

Ammonizioni: 27’ Pavan (C), 34’ Compaore (C), 80’ Visani (L), 89’ Mboup (C), 95’ Cuccato (C)

Recuperi: 1’ (1T) e 5’ (2T)

Sezione: Serie D / Data: Dom 25 gennaio 2026 alle 22:15
Autore: Francesco Vigliotti
vedi letture
Print