L'Oltrepò conquista una vittoria importante tra le mura amiche, imponendosi 2-0 sulla Castellanzese nel match valido per la quarta giornata di ritorno. La sfida si decide interamente nel primo tempo, con la squadra guidata da Pablo Granoche che costruisce il successo grazie alle reti di Mavrommatis e Hrom, entrambe siglate nell'arco di pochi minuti. I neroverdi, guidati in panchina da Ivan Del Prato, tentano una coraggiosa rimonta nella seconda frazione di gioco, ma si infrangono ripetutamente contro il muro difensivo eretto dai padroni di casa.

La gara si accende fin dalle prime battute con i biancorossi che prendono subito in mano le redini del match. Agogliati inaugura le ostilità con un tentativo che non centra lo specchio della porta, seguito a ruota da Lucino che replica senza maggiore fortuna. Anche Mavrommatis si rende pericoloso, ma la sua conclusione attraversa l'area piccola senza trovare la deviazione vincente, spegnendosi sul fondo.

Al ventiduesimo minuto arriva l'episodio che sblocca l'incontro: il giovane Mavrommatis, classe 2006, si dimostra particolarmente ispirato capitalizzando al meglio l'assist di Lo Monaco. Il talento biancorosso trova la conclusione da posizione defilata, battendo Poli sul palo più lontano con un tiro preciso e angolato che non lascia scampo all'estremo difensore ospite.

La Castellanzese accusa il colpo e, prima ancora di poter organizzare una reazione convincente, subisce il raddoppio. Al ventisettesimo minuto l'arbitro Bonaventura Corti di Prato indica il dischetto: Hrom viene atterrato in area dall'intervento scomposto di Poli in uscita. Dal dischetto si presenta proprio il giocatore dell'Oltrepò che ha conquistato il penalty. La sua battuta è potente e angolata; Poli intuisce la traiettoria e sfiora il pallone con i guantoni, ma non riesce a impedire che la sfera gonfi la rete per il 2-0.

Gli ospiti provano a reagire prima dell'intervallo. Chessa si inventa una conclusione in diagonale che sfiora il palo alla destra del portiere Leoni, ma il pallone termina la sua corsa sul fondo, lasciando invariato il punteggio all'intervallo.

La ripresa si apre con una Castellanzese decisamente più propositiva e determinata a riaprire la contesa. Nei primi minuti della seconda frazione i neroverdi vanno vicinissimi al gol che potrebbe rimettere in discussione il risultato. Micheri e Castelletto confezionano una doppia chance pericolosissima: entrambe le conclusioni sembrano indirizzate verso la porta, ma l'intervento provvidenziale di Gandolfi salva il risultato. Il difensore dell'Oltrepò si supera respingendo il primo tentativo e deviando in corner il secondo.

Mister Del Prato gioca la carta Merkaj, inserito al posto di Guerrisi al sedicesimo della ripresa. Il neo-entrato cerca subito di scuotere i suoi compagni con una giocata individuale al limite dell'area di rigore. Dopo essersi smarcato con abilità, lascia partire il tiro, ma ancora una volta trova sulla sua strada la difesa biancorossa che respinge la minaccia.

Nonostante gli sforzi profusi dai neroverdi, l'Oltrepò amministra con ordine e maturità il doppio vantaggio. La squadra di Granoche si chiude con disciplina tattica, concedendo pochi spazi agli avversari e cercando di sfruttare le occasioni in contropiede. La gestione accorta del possesso e l'attenta fase difensiva permettono ai padroni di casa di non correre rischi eccessivi nel finale.

Il triplice fischio finale consegna all'Oltrepò tre punti preziosi che consolidano il cammino dei biancorossi in campionato. Per la Castellanzese si tratta invece di una battuta d'arresto che lascia qualche rimpianto, considerata la reazione mostrata nella ripresa che meritava forse miglior fortuna. I neroverdi dovranno archiviare rapidamente questa sconfitta e concentrarsi sui prossimi impegni per riprendere la marcia verso gli obiettivi stagionali.

La prestazione dell'Oltrepò è stata caratterizzata da efficacia e concretezza, qualità che hanno fatto la differenza in una gara decisa da due episodi nella prima mezz'ora di gioco. Il contributo del giovane Mavrommatis, autore della rete del vantaggio, e la freddezza di Hrom dal dischetto hanno indirizzato definitivamente l'incontro sui binari più favorevoli ai padroni di casa.

TABELLINO

OLTREPO’ FBC – CASTELLANZESE 2–0 

reti: 22’ pt Mavrommatis (O), 27’ pt rig. Hrom (O)

Oltrepò FBC (3-5-2): Leoni; Gandolfi, Bartoli, Bernini; Agogliati, Mavrommatis 21’ st Cabella), Raso (44’ st Semenza), Villoni, Lucino (35’ st Andrini), Lo Monaco (39’ st Franceschinis), Hrom (31’ st Cherif). A disposizione: Fossati, Andrini, Voceri, Infantino. Allenatore: Pablo Granoche

Castellanzese (3-4-1-2): Poli; Rusconi, Airaghi, Tordini; Boccadamo, Lacchini (33’ st Foglio), Castelletto, Micheri (16’ st Rausa); Vernocchi (39’ st Giuliani); Chessa, Guerrisi (16’ st Merkaj). A disposizione: Giroletti, Robbiati, Colombo Ri., Oleoni, Cirigliano. Allenatore: Ivan Del Prato

Arbitro: Bonaventura Corti di Prato; assistenti Axel Mastroianni di Mantova e Edoardo Allegri di Mantova

Ammoniti: 39’ pt Airaghi (C), 6’ st Lucino (O)

Espulsi: nessuno

Recupero: 1’ + 4’

Sezione: Serie D / Data: Dom 25 gennaio 2026 alle 21:30
Autore: Francesco Vigliotti
vedi letture
Print