Il Piacenza supera l'ostacolo Rovato e centra una vittoria vitale per la propria rincorsa ai vertici della classifica, concludendo una domenica di sofferenza con i tre punti in tasca grazie alla firma di Manuzzi e a un intervento prodigioso di Ribero nel finale. La squadra di Franzini doveva rispondere presente per non perdere terreno dalle dirette concorrenti e ci è riuscita, seppur al termine di una prestazione dai due volti che ha tenuto con il fiato sospeso il pubblico del Garilli. Nonostante i successi di Lentigione, Desenzano e Pistoiese, i biancorossi restano pienamente in scia, portandosi a quota 42 punti in una graduatoria che vede il Lentigione ancora in vetta a 48, seguito dal Desenzano a 46 e dalla Pistoiese a 43, mentre la Pro Sesto rallenta il suo passo.

L'avvio di gara ha mostrato un Piacenza contratto e privo della necessaria fluidità di manovra. Nei primi venti minuti il ritmo è rimasto su livelli piuttosto contenuti, con il Rovato capace di prendere il comando delle operazioni sul piano del gioco, mentre i padroni di casa si limitavano a una fase difensiva ordinata cercando, senza troppa fortuna, di colpire in contropiede. Alla mezz'ora il copione non è cambiato: i bresciani sono apparsi più propositivi e hanno collezionato diversi calci d'angolo, approfittando di un Piacenza impreciso in fase di impostazione, dove numerosi passaggi elementari non sono andati a buon fine. Questa sterilità offensiva ha iniziato a spazientire i tifosi, che a dieci minuti dal termine della prima frazione hanno manifestato il proprio disappunto con qualche mugugno dagli spalti.

Solo nelle battute finali del primo tempo i biancorossi hanno dato segnali di risveglio. Prima D'Agostino ha tentato una conclusione volante su suggerimento di Poledri, senza però inquadrare lo specchio della porta, e successivamente Cabri ha sfiorato il vantaggio con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner. In quest'ultima occasione è stato fondamentale il riflesso di Offredi, che è riuscito a bloccare il pallone proprio sulla linea di porta, mandando le squadre negli spogliatoi sul punteggio di parità dopo 45 minuti avari di grandi emozioni.

La ripresa ha visto un Piacenza trasformato, capace di alzare immediatamente la pressione e di spostare il baricentro dell'azione sulla corsia sinistra, dove l'asse composto da D'Agostino e Mustacchio ha iniziato a produrre pericoli costanti. La svolta del match è arrivata al 51': Mustacchio è riuscito a liberare Bertin sul fondo, il quale ha pennellato un cross preciso sul secondo palo per l'inserimento di Manuzzi. L'attaccante si è liberato della marcatura e con una precisa incornata ha infilato l'1-0, sbloccando una situazione che rischiava di farsi complicata. Da quel momento il Piacenza ha preso pienamente in mano le redini dell'incontro, cercando a più riprese il raddoppio per mettere al sicuro il risultato.

Nella fase finale della partita, Franzini ha inserito De Vitis per gestire il possesso e dare maggiore qualità alla manovra, e proprio dai piedi del neoentrato sono nate un paio di giocate di alto livello. Tuttavia, come spesso accaduto in questa stagione, i biancorossi non sono riusciti a chiudere i conti: al 75' Manuzzi e Mustacchio hanno sprecato una clamorosa opportunità in contropiede e poco dopo anche Bertin non ha sfruttato una ghiotta occasione in ripartenza. Il mancato colpo del k.o. ha lasciato spazio alla reazione d'orgoglio del Rovato, che proprio al 90' è andato vicinissimo al pareggio con una potente conclusione dal limite dell'area di Bertazzoli. A salvare il bottino pieno è stato Ribero, autore di una parata straordinaria che ha strozzato in gola l'urlo del gol ai bresciani e ha blindato il successo piacentino in vista del fondamentale scontro diretto di domenica prossima contro la Pistoiese.

Piacenza-Rovato Vertovese 1-0 Primo tempo 0-0

Piacenza: Ribero, Cabri, Sbardella, Martinelli, Bertin; Campagna (35’ st Mazzaglia), Putzolu, Poledri; D’Agostino (25’ st De Vitis); Mustacchio (40’ st Garnero), Manuzzi (47’ st Trombetta). A disposizione: Kolgecaj, Arba, Zaffalon, Silva, Sartorelli. All.: Franzini.

Rovato: Offredi, Suardi, Vallisa (23’ st Basani), Bertuzzi, Messedaglia, Bertazzoli, Cattaneo (38’ st Lleshaj), Gauli, Chiggiato, Faggiano (33’ st Kante), Scidone (33’ st Sangiorgi). A disposizione: Villa, Lazzaroni, Rebussi, Signoroni, Mutti. All.: Belotti.

Arbitro: Leone di Avezzano (assistenti Mariut di Asti e Lavarra di Cosenza)

Reti: 6’ st Manuzzi

Note - Spettatori: 1713 (di cui 1345 abbonati). Ammoniti: Putzolu, D’Agostino dalla panchina, Gauli, Campagna. Corner: 3-8. Recuperi: 1’ pt, 4’ st

Sezione: Serie D / Data: Dom 25 gennaio 2026 alle 20:40
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print