La Terranuova Traiana conquista tre punti preziosi superando il Follonica Gavorrano con il punteggio di 1-0 in una partita caratterizzata da poche occasioni da rete e da un terreno di gioco che ha condizionato pesantemente la qualità del gioco espresso dalle due formazioni.

La rete decisiva porta la firma di Innocenti al 34' del primo tempo: il calciatore valdarnese ha scaraventato in porta un tiro dalla lunga distanza che non ha lasciato scampo al portiere ospite Tognetti, regalando il vantaggio ai padroni di casa in una frazione di gioco povera di spunti tecnici.

La gara si è aperta con un episodio che avrebbe potuto cambiare immediatamente l'inerzia dell'incontro: dopo appena due minuti la squadra di casa ha trovato la via del gol, ma la rete è stata annullata per una posizione di fuorigioco già segnalata dall'assistente di linea.

Nei primi quindici minuti sono stati gli ospiti del Follonica Gavorrano a gestire maggiormente il possesso palla, pur senza riuscire a creare particolari grattacapi alla difesa valdarnese. Le difficili condizioni del manto erboso hanno infatti impedito alle due compagini di sviluppare manovre fluide e precise, costringendo i protagonisti a un calcio fatto più di contrasti che di trame di gioco.

Al 26' gli ospiti hanno provato a rendersi pericolosi con Maurizi, che dopo aver ricevuto palla ha tentato la conclusione di prima intenzione da posizione angolata, senza però inquadrare lo specchio della porta difesa da Pagnini.

L'episodio che ha indirizzato definitivamente la partita è arrivato al minuto 34. Innocenti ha raccolto il pallone nella propria trequarti di campo, si è sistemato la sfera e ha scagliato un tiro potente dalla distanza che si è insaccato in rete senza che Tognetti potesse opporsi, regalando il vantaggio alla Terranuova Traiana.

Il resto del primo tempo è scivolato via senza ulteriori emozioni, con numerosi interventi fallosi e scarsa precisione nelle giocate da entrambe le parti. L'unico dato certo al termine dei primi quarantacinque minuti è stato il vantaggio meritato dei padroni di casa, capaci di capitalizzare l'unica vera occasione costruita.

La ripresa si è aperta con una buona opportunità per la Terranuova Traiana: Bruni ha avuto la possibilità di raddoppiare, ma la sua conclusione è stata deviata e neutralizzata senza problemi da Tognetti.

Al 4' della seconda frazione Simonti si è lanciato in progressione sulla fascia sinistra, costruendo una promettente azione offensiva che si è conclusa con un tiro respinto dall'attento estremo difensore ospite.

Il Follonica Gavorrano ha provato a reagire al 14', quando Marino ha colpito di testa su azione da calcio piazzato, spedendo però la sfera abbondantemente oltre la traversa della porta difesa da Pagnini.

Al 33' i valdarnesi hanno cercato il raddoppio sugli sviluppi di un calcio d'angolo: un colpo di testa è stato respinto dalla difesa ospite, che ha evitato il peggio. Immediatamente dopo, in contropiede, Presta ha recuperato palla e si è involato verso l'area avversaria, ma la retroguardia di casa è riuscita a contenerlo impedendogli di battere a rete.

L'arbitro Andrea Santeramo della sezione di Monza ha concesso ben sette minuti di recupero, durante i quali il Follonica Gavorrano ha tentato l'assalto finale alla ricerca del pareggio.

Giordani ha sfiorato il gol con un colpo di testa che è terminato di pochissimo a lato della porta difesa da Pagnini. Anche Iacoponi ci ha provato con un tiro insidioso che si è spento sul fondo senza impensierire l'estremo difensore locale.

Sono state queste le ultime emozioni di una partita avara di spettacolo ma che ha comunque assegnato tre punti importanti alla Terranuova Traiana, capace di difendere con ordine il vantaggio acquisito nel primo tempo grazie all'intuizione balistica di Innocenti.

Il direttore di gara ha estratto il cartellino giallo per l'allenatore di casa Becattini e per i calciatori Arrighi, Giordani e Drapelli del Follonica Gavorrano, oltre che per Senzamici della Terranuova Traiana.


Terranuova Traiana: Pagnini, Simonti (37’ st Tassi), Cioce (41’ st Cardo), Innocenti (21’ st Degl’Innocenti), Bruni (23’ st Boccardi), Senzamici, Saltalamacchia, Mannella, Marini, Fantoni (12’ st Iaiunese), Benucci. A disp.: Rosadi, Bargellini, Lamaj, Verdini. All.: Becattini.

Follonica Gavorrano : Tognetti, Bernardini, Matteucci (32’ st Bucci), Marino, Maurizi (30’ st Iacoponi), Fremura, Proietti, Drapelli (7’ st Pescicani), Likaxhiu (13’ st Presta), Arrighi (7’ st Masoni), Giordani. A disp.: Poggiolini, Pimpinelli, Gaglio, Calvi. All.: Brando.
Arbitro: Andrea Santeramo di Monza. Ass.ti: Alessandro Rastelli e Davide Rontani di Firenze.
Reti: 34’ Innocenti.
Note: Recupero: pt 1’, st 7’. Ammoniti: Becattini (all. Terranuova Traiana), Arrighi, Giordani, Drapelli, Senzamici.

Sezione: Serie D / Data: Dom 25 gennaio 2026 alle 21:45
Autore: Francesco Vigliotti
vedi letture
Print