La SPAL ha deciso di voltare pagina, interrompendo ufficialmente il rapporto professionale con l’allenatore Stefano Di Benedetto. La notizia, che era nell'aria già da qualche ora, ha trovato la conferma definitiva attraverso le parole del direttore sportivo Sandro Federico, il quale ha preso la parola immediatamente dopo il fischio finale della sfida contro il Medicina Fossatone.

Il pareggio per 2-2 maturato sul campo non è stato ritenuto sufficiente dalla dirigenza estense, che ha colto l'occasione del post-partita per comunicare il sollevamento dall'incarico del tecnico, segnando così una rottura netta con la gestione attuale nel tentativo di invertire la rotta in classifica.

La scelta della società biancazzurra è maturata in seguito a un'attenta analisi delle prestazioni offerte dalla squadra nell'ultimo periodo. Come sottolineato esplicitamente dal direttore sportivo Federico, il principale capo d'accusa mosso nei confronti della gestione di Di Benedetto è stata la palese mancanza di continuità nei risultati.

Nonostante alcuni sprazzi di gioco, la compagine ferrarese non è riuscita a trovare quella solidità necessaria per inanellare una serie di successi consecutivi, alternando buone prestazioni a passaggi a vuoto che hanno pesantemente condizionato il cammino del club. Il pareggio interno contro il Medicina Fossatone è stato dunque considerato la goccia che ha fatto traboccare il vaso, rendendo inevitabile l'avvicendamento tecnico.

Il club di via Copparo si trova ora di fronte alla necessità di individuare rapidamente una guida esperta capace di ridare entusiasmo a un ambiente apparso deluso e di ricompattare lo spogliatoio per il prosieguo della stagione. La dirigenza ha fatto sapere che non intende agire con eccessiva fretta, preferendo valutare con attenzione i profili dei possibili candidati per non commettere ulteriori passi falsi.

Tuttavia, i tempi tecnici per la nomina del sostituto saranno brevi: il nome del prossimo allenatore della SPAL verrà infatti ufficializzato nel corso della settimana entrante, così da permettere al nuovo tecnico di dirigere i primi allenamenti e preparare al meglio la prossima sfida di campionato.

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 25 gennaio 2026 alle 19:48
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print