Una domenica da dimenticare per il Pompei, sconfitto tra le mura amiche dall'Afragolese con un netto 0-2 che lascia strascichi polemici. La squadra di casa, rimasta in inferiorità numerica già al 18' del primo tempo per l'espulsione di Piacente, ha retto fino a metà ripresa prima di capitolare sotto i colpi di Ferrara e Montaperto.

La gara si era aperta nel migliore dei modi per i rossoblu, che al 7' avevano avuto la prima ghiotta occasione per sbloccare il risultato. Servito in profondità da Scala, Maione si è presentato a tu per tu con il portiere avversario Puca, ma ha sprecato clamorosamente la chance del vantaggio, fallendo il tiro decisivo.

L'inerzia del match è cambiata radicalmente pochi minuti dopo. Al 18', in seguito a un calcio d'angolo battuto dai padroni di casa, è scoppiato il caso: secondo il direttore di gara, Piacente avrebbe colpito con una gomitata un difensore dell'Afragolese. L'arbitro non ha avuto esitazioni ed ha estratto il cartellino rosso diretto, lasciando il Pompei in dieci uomini per oltre settanta minuti. Un episodio destinato a far discutere, considerato determinante dalla formazione di mister Fusco.

Nonostante lo svantaggio numerico, i rossoblu hanno dimostrato carattere e non si sono arresi. Sul finire della prima frazione, la squadra pompeiana ha cercato di mantenersi propositiva in fase offensiva: ancora Maione si è reso pericoloso, ma la retroguardia ospite, ben orchestrata da mister Ciaramella, ha controllato senza particolari affanni.

La ripresa si è aperta con il Pompei ancora in pressing. Al minuto 54, Maione ha tentato la soluzione dalla lunga distanza, ma il portiere Puca si è fatto trovare pronto respingendo la conclusione in corner. Tre minuti più tardi, però, è arrivata la doccia fredda per i tifosi di casa.

Al 54', l'Afragolese ha trovato il gol del vantaggio con Ferrara, bravo ad approfittare di un pallone che ha attraversato tutta l'area di rigore pompeiana. Decisivo l'assist di Longo, che ha confezionato l'occasione permettendo al compagno di siglare l'1-0.

Il Pompei ha provato a reagire, ma le energie fisiche e mentali stavano inevitabilmente calando. Al 72', gli ospiti hanno chiuso definitivamente i conti con il raddoppio di Montaperto. Ancora una volta protagonista Longo sulla fascia, la cui palla messa in mezzo ha trovato il numero 9 ospite abile a insaccare al volo alle spalle di D'Agostino.

Anche su questa azione, tuttavia, sono nate contestazioni da parte della panchina pompeiana: secondo i rossoblu, infatti, il pallone sarebbe uscito sulla linea laterale nella fase iniziale dell'azione che ha portato al gol, circostanza che l'arbitro non avrebbe rilevato.

Il finale di gara non ha regalato emozioni particolari, con l'Afragolese che ha amministrato il doppio vantaggio senza correre rischi. Per il Pompei, dunque, una sconfitta che brucia non solo per il risultato, ma anche per le modalità con cui è maturata.

Mister Fusco e i suoi ragazzi recriminano soprattutto su due episodi: l'espulsione di Piacente al 18', giudicata eccessiva, e la regolarità del secondo gol ospite.Due situazioni che, secondo la società pompeiana, hanno pesantemente condizionato l'esito di una partita che sulla carta non sembrava impossibile.

Dal punto di vista disciplinare, oltre al rosso diretto a Piacente, sono stati ammoniti Galdean per il Pompei e Sepe, Massaro e Porzio per l'Afragolese.

Ora per i rossoblu è tempo di voltare pagina e pensare al prossimo impegno. Domenica prossima la squadra sarà di scena sul campo del Fidelis Andria per una trasferta che assume già i contorni della partita da non sbagliare. Servirà una pronta reazione per cancellare la delusione di questa domenica e ripartire con il piede giusto.

L'Afragolese, dal canto suo, porta a casa tre punti preziosi conquistati su un campo difficile e in una gara che si era complicata nel primo tempo. La formazione di Ciaramella ha saputo sfruttare al meglio la superiorità numerica, colpendo nei momenti giusti e difendendo con ordine il vantaggio acquisito.

Tabellino

Pompei - Afragolese 0-2

Pompei: D’Agostino, Joao Silva, Scala, Maione (76’ Tompte), Iurgens, De Martino, Piacente, Di Martino (68’ Sowe), Galdean (65’ Baumwollspinner), Farina, Paganetti. A disp.: Rendina, Cardore, Volpe, De Vietro, Cacciatore. All.: Fusco

Afragolese: Puca, Massaro, Longo (77’ De Sena), Torassa (85’ Fabiano), Sepe, Ferrara (65’ Montaperto), Filippini, Nuredini (50’ Porzio), Gioielli, Senese, Scafaro (90’ Sasso). A disp.: Polverino, Casalongue, Patriarca, Stasi. All.: Ciaramella

Marcatori: 54’ Ferrara, 72’ Montaperto

Ammonizioni: Galdean - Sepe, Massaro, Porzio

Espulsioni: Piacente

Sezione: Serie D / Data: Dom 25 gennaio 2026 alle 23:15
Autore: Francesco Vigliotti
vedi letture
Print