Con il campionato ormai alle porte, l'ACR Messina è pronto a battere gli ultimi colpi sul mercato per completare l'organico messo a disposizione di Andrea Pensabene. Il responsabile dell'area tecnica Ciccio La Rosa è pronto a portare a compimento tre operazioni che potrebbero impreziosire ulteriormente una rosa che può già contare su alcuni pezzi pregiatissimi per la serie D, come i vari Cecere, Coppola e Corona.
Per l'attacco il nuovo obiettivo è rappresentato dall'attaccante argentino Jesus Sebastian Vicentin, svincolatosi dall'Avellino dopo un'ottima stagione in Seconda Divisione. Soprannominato "El Tanque", ovvero "il carrarmato", il 28enne, alto 198 centimetri, fa del fisico possente la sua principale arma. Abile nel gioco aereo e nel calciare i rigori, è in grado di viaggiare stabilmente in doppia cifra.
Le sue prime esperienze in Italia risalgono al 2004/2005 (19 presenze e 4 gol in D con l'Angri) ed al 2007/2008, al Bisceglie, nell'Eccellenza pugliese. Nel campionato successivo l'esplosione nel Rosarno, con il quale siglò ben 22 gol in trenta gare. Nell'ultimo biennio il calciatore sudamericano è stato grande protagonista in Seconda Divisione, prima alla Juve Stabia, con la quale ha realizzato 11 reti, contribuendo alla promozione in terza serie, e poi all'Avellino. 12 le marcature con gli irpini, che però dopo il ripescaggio hanno deciso di non prolungargli il contratto.
Vicentin è corteggiato anche da L'Aquila, formazione di Seconda Divisione, e da Salerno e Cosenza in serie D, ma avrebbe già manifestato a La Rosa la sua preferenza per la città dello Stretto, nella quale è già andato a segno nel settembre 2008, quando il FC Messina ripartì dai Dilettanti dopo la mancata iscrizione in B. La punta firmò il gol partita ed inflisse il primo dispiacere stagionale ai peloritani.
Prosegue la corte serrata all'esterno difensivo Salvatore D'Alterio, vincolato al Pescara, che potrebbe però lasciarlo libero a fine mese, in concomitanza con la conclusione del mercato professionistico. Il laterale andrebbe a rimpinguare la già nutrita schiera di ex capitanata dal compagno di reparto Criaco.
L'organico verrà infine puntellato con due o tre under. Nelle prossime ore dovrebbe unirsi al gruppo il portiere brasiliano Vinicius Pontello Rossi, classe 1992, recentemente svincolatosi dall'Udinese. Nell'ultimo biennio l'estremo difensore ha collezionato 17 presenze nella "Primavera" friulana, subendo 21 reti.
Con i tesseramenti del difensore Giuseppe Occhipinti e del trequartista Gianluca Catania, subito in campo contro l'Hinterreggio, sono divenuti 19 i calciatori sotto contratto con l'ACR, che dopo alcune settimane di prova ha preferito rinunciare al centrocampista palermitano Dario Arcuri, destinato ad accasarsi all'Avellino, in Prima Divisione. Il giovane Roberto Surìa, convocato in occasione della gara d'esordio con l'Adrano, tornerà invece a far parte della formazione "juniores", al pari di Previte.
Al di là dei colpi di mercato, l'inizio di torneo per i peloritani sarà comunque in salita. All'handicap rappresentato da una condizione atletica non ancora ottimale, si aggiungono infatti le squalifiche di Corona e Catania, che devono ancora scontare un turno di stop. Ed anche il possibile acquisto Vicentin è stato appiedato per due giornate dopo i play-off del maggio scorso.

Sezione: Serie D / Data: Mar 30 agosto 2011 alle 10:30 / Fonte: messinasportiva.it
Autore: Giovanni Pisano
vedi letture
Print