Poco prima di salire sul pullman diretto in Campania, nella sala stampa dello stadio "Franco Scoglio", il tecnico del Messina, Pippo Romano, ha focalizzato l'attenzione sulla sfida di domani contro la Gelbison. L'allenatore ha subito sottolineato la complessità dell'incontro, riconoscendo la caratura dell'avversario.

«Sicuramente non è facile perché incontriamo una squadra forte, che a inizio stagione è stata allestita per vincere questo torneo», ha affermato Romano, dipingendo un quadro chiaro delle ambizioni della squadra campana. Nonostante la difficoltà, il dovere del Messina è immutato: «Sarà una gara complicata, ma noi abbiamo il dovere, in questo momento, di dare il massimo come abbiamo fatto fino adesso e cercare di prendere più punti possibili».

Dopo la notevole rincorsa che, appena due turni fa, ha permesso ai giallorossi di azzerare la pesante penalizzazione iniziale di 14 punti, ci si è interrogati su un possibile calo di tensione. Romano ha fugato ogni dubbio, elogiando la professionalità del suo gruppo.

«No, devo dire che i ragazzi sono stati sempre disponibili al lavoro con grande applicazione, dedizione», ha risposto l'allenatore, assicurando che la squadra non ha intenzione di rilassarsi: «per cui difficilmente staccheremo come atteggiamento, voglia e concentrazione». La mentalità è quella giusta, ha concluso: «La squadra è sempre stata sul pezzo, come si suol dire, e anche questa settimana si è allenata cercando di fare il massimo con l'obiettivo di portare a casa punti importanti».

Il tecnico giallorosso ha poi analizzato il momento che sta attraversando la Gelbison, che arriva alla sfida con solo una vittoria casalinga nelle ultime cinque giornate. Nonostante ciò, l'avversario ha dimostrato di voler rafforzare la propria posizione: «Loro si sono rinforzati con tre nuovi elementi nell'ultima settimana, che si aggiungono a una squadra già attrezzata, evidentemente sperando di tornare nelle prime posizioni».

Sul fronte Messina, si registra un'assenza potenziale significativa: «Noi abbiamo Zucco in dubbio, un'assenza pesante perché non possiamo fare a meno di nessuno, ma sopperiremo alla sua mancanza con un altro». Romano ha ribadito la sua fiducia nell'intera rosa, forte dell'impegno dimostrato finora: «Fino ad oggi, tutti quelli chiamati in causa hanno dato il massimo».

Il piano gara è chiaro, basato sull'analisi dell'avversario: «Noi prepariamo le gare studiando gli avversari, e, in questo caso, la Gelbison è reduce da sei gol presi dal Savoia on casa, ma con una buona reazione la scorsa domenica sul campo della Nuova Igea Virtus». La ricetta del Messina rimane invariata: «Faremo la nostra solita partita con dedizione, concentrazione e corsa, sapendo che dall'altro lato c'è una squadra forte».

Infine, Pippo Romano non si è sottratto al difficile argomento del mercato, reso quasi impossibile dalla procedura di liquidazione e dall'esercizio provvisorio ancora in corso.

«Sì, siamo fermi principalmente per questo esercizio provvisorio», ha spiegato il tecnico, evidenziando le difficoltà tecniche che ne derivano: «Abbiamo avuto dei problemi tecnici anche nei tesseramenti, anche quando avevamo provato a fare comunque un po' di mercato». L'auspicio è che la situazione si risolva presto: «Ovviamente spero che al più presto si sblocchi questa situazione, così potremmo anche noi avere qualcuno dentro in grado di dare una mano di qua alla fine». Il Messina è comunque pronto ad agire non appena ci sarà l'opportunità: «In settimana, ne abbiamo discusso con la società e siamo pronti ad agire, quando potremo farlo».

Sezione: Serie D / Data: Sab 15 novembre 2025 alle 20:20
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print