Nasce 'Mappa della vita', un progetto per localizzare i defibrillatori

22.10.2013 11:00 di  Giovanni Pisano   vedi letture
Nasce 'Mappa della vita', un progetto per localizzare i defibrillatori

"Mappa della Vita" è stata progettata da 4D Computer di Ventimiglia, (IM) con lo scopo di offrire, gratuitamente, alle C.O. 118, tutta la tecnologia e i servizi dedicati, sulla localizzazione dei defibrillatori D.A.E. fissi e mobili, presenti su tutto il territorio nazionale. 
  
Il sistema, offre una quantità di servizi specifici, consente di acquisire, in modo certo ed inequivocabile, tutte le informazioni, sulla regolarità del defibrillatore, una serie di spie indicano le caratteristiche funzionali dell'apparecchio; efficienza, disponibilità, personale abilitato, uso pediatrico, presso quale struttura è ubicato. 
 
L'innovativo sistema "RADAR", propone all'operatore le tre postazioni più vicino al chiamante, optando per quella più idonea. Un sistema di alert entra in funzione in prossimità di scadenza di un elemento di consumo, batteria, elettrodi, placche, manutenzione ordinaria, etc, etc. comunicando al responsabile il tipo di evento.

Il progetto, rispetta i criteri e le priorità delle linee guida, sulla dotazione, responsabilità e utilizzo dei defibrillatori, fissate dal Decreto ministeriale, Legge Balduzzi, con lo scopo di trasmettere la cultura della defibrillazione che con il suo utilizzo può salvare la vita, e mira alla realizzazione di una rete nazionale di defibrillatori D.A.E. fissi e mobili, presenti sul territorio. 

 

"Mappa della Vita" è disponibile al sito web www.mappadellavita.it.