Il campionato di Serie D, Girone G, si è aperto con una stracittadina sarda dal risultato inequivocabile. Allo stadio "Walter Frau" l'Ossese ha regolato il Latte Dolce con un secco 3-0, imponendosi nella sfida valida per la prima giornata di campionato.

L'incontro, diretto dall'arbitro Pietro Marinoni della sezione di Lodi, coadiuvato dagli assistenti Fantaccione e Colitti, entrambi di Cinisello Balsamo, ha preso il via alle 17 circa, dopo che le due squadre avevano completato le operazioni di riscaldamento negli spogliatoi.

L'avvio di gara ha visto un buon approccio del Latte Dolce, capace di rendersi pericoloso in più occasioni negli spogliatoi. Al 3' un cross di Agrelli aveva già sfiorato la porta di casa dopo una deviazione di Di Gianni, mentre al 7' un affondo sulla sinistra si è concluso con un intervento sicuro del portiere Forzati. Anche l'Ossese ha provato a rendersi pericolosa, con un tentativo dal limite di Mascia all'11', terminato di poco fuori.

La gara si è mantenuta equilibrata fino alla mezz'ora, con Tuseddu che al 27' ha avuto una buona opportunità dai pressi dell'area piccola, calciando però alto. Sul fronte opposto, il Latte Dolce si è reso pericoloso in almeno tre circostanze: al 29' con un errore clamoroso di Dumani a tu per tu con il portiere, al 34' con una conclusione dalla distanza dello stesso attaccante, e al 29' con un tentativo di Pedro Lopes dal limite dell'area.

Il vantaggio dell'Ossese è arrivato al 38', al termine di un'azione costruita sulla corsia mancina tra Tuseddu e Luiu: assist da fondo campo e conclusione vincente in tap-in per l'attaccante bianconero, autore del gol dell'1-0. Poco prima, al 38', era stato ammonito Dumani per un fallo su Tesio. Il primo tempo, chiuso con tre minuti di recupero, si è concluso sul punteggio di 1-0 in favore dei padroni di casa.

Nella ripresa, dopo i cambi iniziali che hanno visto l'ingresso di Pulina per Mascia nel Latte Dolce e di Alberti per Bolzicco nell'Ossese, la partita ha vissuto una fase di studio fino alla metà del secondo tempo. Al 64' è entrato Nurra al posto di Limongelli, sostituzione che si è rivelata decisiva: proprio l'attaccante subentrato ha trovato il gol del raddoppio al 72', inserendosi sotto la traversa su sponda di Di Pietro dopo un calcio d'angolo dalla destra.

Il Latte Dolce ha provato a reagire con un doppio cambio, inserendo Saddi e Di Paolo al posto di Di Gianni e Limberti, ma senza risultati concreti. Nurra ha sfiorato la doppietta al 77' con una punizione dalla caratteristica traiettoria a foglia morta, respinta dal portiere ospite Pedone.

Nel finale, dopo l'ammonizione di Di Pietro all'84' per un intervento duro, e l'ultimo tentativo del Latte Dolce con Di Paolo, neutralizzato sulla linea da Idda all'88', è arrivato anche il terzo gol dell'Ossese: al 92', nel primo dei cinque minuti di recupero concessi, Alberti ha completato il triangolo con Mainardi e ha superato Pedone a tu per tu, fissando il punteggio sul definitivo 3-0.

Le formazioni

Ossese: Forzati, Luiu, Di Pietro, Mainardi, Tapparello, Tuseddu, Fidanza, Tesio, Idda, Limongelli, Bolzicco. A disposizione: Petricciuolo, Fancellu, Nurra, Gueli, Mamia, Alberti, Mura, Piras, Cabrera. Allenatore: Cotroneo.

Latte Dolce: Pedone, Limberti, De Campos, Piredda, Dumani, Pinna, Asproni, Coghetto, Agrelli, Mascia, Di Gianni. A disposizione: Cherchi, Banti, Dieni, Sorgente, Ruggiu, Di Paolo, Pulina, Desole, Saddi. Allenatore: Fini.

Marcatori: Luiu (O) al 38', Nurra (O) al 72', Alberti (O) al 92'.

Sezione: Serie D / Data: Sab 05 settembre 2026 alle 20:35
Autore: Andrea Villa
vedi letture