La preparazione estiva della Varesina prosegue con un pareggio senza reti nell'amichevole disputata contro l'Ardor Lazzate, guidata da Mister Fedele. Il terzo confronto della stagione si è concluso sullo 0-0, in una giornata caratterizzata da temperature elevate che hanno messo a dura prova i protagonisti in campo.

Le condizioni climatiche avverse, con un sole battente e un caldo asfissiante, hanno condizionato pesantemente lo svolgimento della partita. Entrambe le formazioni hanno mostrato evidenti difficoltà nel mantenere ritmi elevati, risultando in un incontro privo di grandi emozioni e con poche occasioni degne di nota da ambo le parti.

Dal punto di vista tecnico-tattico, l'Ardor Lazzate ha dimostrato di trovarsi in uno stato di preparazione più avanzato rispetto agli avversari. La squadra ospite è riuscita a creare qualche situazione offensiva in più, seppur senza riuscire a concretizzare le opportunità create. La Varesina, dal canto suo, ha cercato di reagire ma ha faticato a trovare la via verso la porta avversaria.

L'allenatore della Varesina, Spilli, ha schierato la sua squadra con un modulo 4-3-3, affidandosi inizialmente a Lorenzi tra i pali, sostituito nel corso della ripresa da Maddalon. In difesa hanno trovato spazio Miconi (sostituito da Ornaghi già nel primo tempo), Loeffen (rimpiazzato da Tassani), D. Pirola (sostituito da Chiesa) e Vaz (sostituito da Testa). Il centrocampo è stato affidato al trio composto da Rosa (sostituito da Valisena), Grieco (sostituito da Ghioldi) e Baud Banaga. In attacco, invece, hanno agito Sassi (sostituito da Maestroni), Guri (sostituito da Costantino) e Cum (sostituito da Tonella).

Dall'altra parte, Mister Fedele ha optato per un 4-3-2-1, schierando Ferrara in porta (sostituito prima da Zanforlin e poi da Petriccione). La linea difensiva dell'Ardor Lazzate ha visto protagonisti Guanziroli (sostituito da Gualtieri), Pasqual (sostituito da Bigoni), Marioli (sostituito da G. Pirola) e Audisio (sostituito da Rovedatti). Il reparto mediano è stato composto da Mira (sostituito da Di Giuliomaria), Grillo (sostituito da Buzzetti) e Lokumu (sostituito da Rondina). Sulla trequarti hanno agito De Angelis (sostituito da Rondina) e Cazzaniga (sostituito da Zermo), a supporto dell'unica punta Panatti (sostituito da Spitaleri).

L'incontro è stato diretto dall'arbitro Ludacina, coadiuvato dagli assistenti Mantovani e Alfano, che non hanno dovuto affrontare episodi particolarmente controversi in una gara caratterizzata dalla correttezza reciproca.

Nonostante il risultato neutro, questo test amichevole rappresenta un'importante tappa del percorso di preparazione per entrambe le squadre. Per la Varesina, in particolare, si è trattato di un'occasione per valutare la condizione fisica dei propri giocatori e per testare diverse soluzioni tattiche in vista degli impegni ufficiali.

Il programma di preparazione della Varesina proseguirà con il prossimo appuntamento fissato per il 14 agosto. In quella data, con calcio d'inizio alle ore 10:00, la squadra affronterà il Borgosesia in un'altra amichevole che servirà per affinare ulteriormente la preparazione in vista dell'inizio della stagione agonistica.

L'orario mattutino scelto per il prossimo incontro testimonia la volontà di evitare le ore più calde della giornata, considerando le difficoltà riscontrate durante questa partita a causa delle elevate temperature. Una scelta che permetterà ai giocatori di esprimersi al meglio delle proprie possibilità e di offrire un spettacolo più coinvolgente per i tifosi che seguiranno la squadra anche in questa fase preparatoria.

Il pareggio contro l'Ardor Lazzate, seppur senza reti, fornisce comunque indicazioni utili allo staff tecnico per proseguire il lavoro di preparazione, con l'obiettivo di arrivare pronti all'appuntamento con l'inizio del campionato.

Il tabellino

Varesina-Ardor Lazzate 0-0

Varesina (4-3-3):
 Lorenzi (22’ st Maddalon); Miconi (10’ pt Ornaghi), Loeffen (28’ st Tassani), D. Pirola (1’ st Chiesa), Vaz (1’ st Testa); Rosa (1’ st Valisena), Grieco (28’ st Ghioldi), Baud Banaga; Sassi (30’ st Maestroni), Guri (1’ st Costantino), Cum (1’ st Tonella). A disposizione. All. Spilli
Ardor Lazzate (4-3-2-1): Ferrara (11’ st Zanforlin, 35’ st Petriccione); Guanziroli (1’ st Gualtieri), Pasqual (1’ st Bigoni), Marioli (1’ st G. Pirola), Audisio (1’ st Rovedatti); Mira (1’ st Di Giuliomaria), Grillo (1’ st Buzzetti), Lokumu (1’ st Rondina); De Angelis (1’ st Rondina) Cazzaniga (28’ st Zermo); Panatti (1’ st Spitaleri). A disposizione Pandini. All. Fedele
Arbitro Ludacina (Mantovani e Alfano)

video
Sezione: Serie D / Data: Lun 11 agosto 2025 alle 18:00
Autore: Antonio Sala
vedi letture
Print