La Lucchese ha terminato la serie di amichevoli estive con un pareggio per 1-1 contro il Prato, in un test positivo che ha fornito ulteriori indicazioni al tecnico Sergio Pirozzi in vista dell'inizio della stagione ufficiale. La partita, disputata allo stadio Lungobisenzio di Prato, ha visto i rossoneri scendere in campo con la nuova divisa da trasferta, interamente bianca.

La cronaca della partita

Il primo tempo si è svolto all'insegna dell'equilibrio, con entrambe le squadre che si sono studiate a lungo. Nonostante alcuni tentativi da parte del Prato, in particolare con il numero 9 Gioè, il risultato è rimasto fermo sullo 0-0.

Nella ripresa, la gara è proseguita su ritmi simili, senza che la differenza di categoria tra le due formazioni si facesse sentire in modo evidente. L'opportunità più ghiotta per i padroni di casa si è presentata su calcio di rigore, ma la conclusione di Mencagli è stata neutralizzata da una grande parata del portiere della Lucchese, Rossi.

Poco dopo, a sbloccare il risultato ci ha pensato la Lucchese. Da un'azione sulla fascia sinistra, Russo è riuscito a superare il diretto avversario, crossando al centro per il colpo di testa di Bartolotta, che ha insaccato senza difficoltà. Sembrava fatta per la vittoria, ma all'ultimo respiro della partita, il Prato ha trovato il pareggio con Gioè, che ha deviato in rete un cross proveniente dalla fascia sinistra, fissando il risultato sull'1-1.

Un bilancio positivo in vista della Coppa Italia

Il test contro il Prato ha offerto a mister Pirozzi un bilancio complessivamente positivo. La squadra, che ha lasciato l'Hotel Santa Barbara di Montecatini Alto per la sfida, ha mostrato buona intesa e solidità. La prima gara ufficiale della stagione 2025/2026 per i rossoneri sarà l'esordio in Coppa Italia in trasferta contro la Larcianese, in programma il 31 agosto a Monsummano.

IL TABELLINO

Prato – Lucchese 1-1

PRATO: Fantoni, Berizzi (68’ Iacoponi), Zanon (80’ Di Paola), Atzeni (68’ Lattarulo), Risaliti, Drapelli, Limberti (46’ Sarpa), Settembrini (82’ Galliani), Gioè, Greselin (46’ Mencagli), Rinaldini. (A disp.: Sebastiano, Boccardi, Fratoni). All.: Simone Venturi

LUCCHESE: Milan (70’ Rossi), Venanzi (61’ Xeka), Pupeschi, Santeramo (65’ Rotondo), Lorenzini (46’ Allegrucci), Palma (77’ Morisi), Palo (65’ Picchi), Bartolotta, Caggianese (61’ Russo), Piazze (46’ Galotti), Maggiari (77’ Onu). All.: Sergio Pirozzi

ARBITRO: Giampiero Marongiu di Livorno, coad. da Francesco Magnelli del Valdarno e Matteo Mucci di Pistoia.

RETI: 90’ Bartolotta, 94’ Gioè.

NOTE: Ammoniti Piazze, Fantoni. Al 86’ rigore Prato parato.

Sezione: Serie D / Data: Dom 24 agosto 2025 alle 13:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print