Sfumato l'ingaggio di bomber Nicola Ferrari, passato al Forlì, il Rimini Calcio ha ufficializzato alcuni acquisti. Come annunciato da tempo, rientra in biancorosso il portiere classe ’83 Francesco Scotti (dopo la parentesi nel Notaresco, serie D girone F), il centrocampista riminese classe ’91 Luca Valeriani (nelle ultime due stagioni 44 presenze e cinque reti tra Eccellenza e serie D con la maglia della Correggese) – ultimamente schierato nel ruolo di centrale difensivo - e l’esterno offensivo cattolichino classe ’89 Daniele Simoncelli (che dopo l’esperienza riminese ha giocato nel Monterosi e nel Pineto, in D). Un amarcord in piena regola.
I VOLTI NUOVI In attesa del bomber, per l'attacco ecco Luca Rivi, attaccante pesarese classe ’94, nell’ultima stagione 10 reti in 24 presenze (16 compresa la Coppa Italia) con la maglia del Mestre (serie D). Il giocatore di maggior valore è senza dubbio Abel Gigli, difensore italo-somalo (è nato a Busto Arsizio) classe ’90, 1.89 m. d’altezza, che può vantare anche 16 presenze in B con il Crotone e due esperienze (con ND Gorica e Maribor) nella serie A slovena, e che nelle ultime quattro stagioni ha militato nella Lupa Roma (serie C), nel Gozzano (serie D e serie C) e nella Folgore Caratese (serie D).
IL COLPO Tamai in avanti assodato l'approdo di Ferrari al Forlì sta provando a portare a Rimini l'ex attaccante dell'Albinoleffe -nell'ultima stagione ad Arzignano- Daniel Kouko.
GLI UNDER Confermato un altro ritorno alla base, quello del giovane difensore Oscar Guarino, classe 2001, alto 191 centimetri, che nella passata stagione ha collezionato 18 presenze nel Cattolica S.M. (serie D); arriva Lorenzo Lombardi, centrocampista classe 2000, cresciuto nel settore giovanile del Rimini8, che negli ultimi due anni è sceso in campo 38 volte (segnando nell’ultima stagione due reti) con la maglia della Sammaurese (è il figlio dell'ex difensore del Rimini, Luca). Messo sotto contratto Diop Makhtar, attaccante senegalese classe ’99, anch’egli proveniente dalla Sammaurese, giocatore che mister Mastronicola conosce bene (35 presenze complessivamente con sei gol). Del pacchetto under fanno parte i giovani della Berretti: Pari, Santarini, Pecci, Ceccarelli e Manfroni.
LO STAFF non è stato ancora annunciato, ma lo staff tecnico è stato completato. Al fianco di Alessandro Mastronicola opereranno il preparatore dei portieri Fabio Finucci, il preparatore atletico Filippo Dolci (già presente nella stagione di Eccellenza) e il vice allenatore Maurizio Drudi. A metà della prossima settimana dovrebbe cominciare la preparazione.
SETTORE GIOVANILE Sarà molto probabilmente Lorenzo Magi il responsabile del settore giovanile del Rimini Calcio. Una decisione sofferta, ricca di colpi di scena, che arriva ben un mese dopo l'arrivo della nuova società. L'ufficialità arriverà giovedì. Non è dato sapere il cast del tecnici. Potrebbe esserci anche Ivano Bonetti, ex Juventus. Ci sarà un ruolo – come annunciato da tempo - per Walter Berlini
SOCIETA' L'ingresso di Alfredo Cardinale come direttore tecnico per il momento è congelato almeno fin quando il gruppo dirigenziale che l'ex biancorosso rappresenta e che avrebbe dovuto affiancare Rota non sarà entrato (e per il momento non c'è traccia di un ingresso). Intanto da segnalare che nel club nelle ultime ore – come si evince anche da una foto di presentazione di Scotti - opera Marco Ghetti, di professione assicuratore, uomo di fiducia di Alfredo Rota, che pare dirigere le operazioni da dietro la scrivania. E' lui che oggi in sede si è confrontato con gli interlocutori. Che sia il segnale della uscita di scena o quanto meno di un ridimensionamento di Tiziano Fabbri?
Autore: Daniele Manuelli
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 11:15 Carrarese-Virtus Entella: scontro cruciale per la salvezza al 'Dei Marmi'
- 11:00 Massafra, doppio arrivo dal mercato: arrivano Sergio e Scialpi
- 10:45 Altamura, Mangia avverte: «Il Cerignola è una squadra di alto livello che ha un'idea chiara e delle caratteristiche importanti»
- 10:30 Play-out di Serie D: supplementari obbligatori, rigori decisivi, una sola salva
- 10:22 Salernitana, paura per il DS Faggiano: incidente dopo la vittoria in rimonta a Picerno
- 10:15 Brutte notizie per il Pontedera: lesione al crociato per Corradini, a rischio l'intervento chirurgico
- 10:00 Milazzo, Catalano carica i suoi al Granillo: «Giocare lì non è da tutti i giorni, è un’occasione per tanti ragazzi»
- 09:45 Foligno, Manni senza giri di parole: «Il Seravezza è l’avversario peggiore che ci potesse capitare»
- 09:30 Serie D, il dramma nascosto: talenti dimenticati nei campi di provincia, nessuno li vede
- 09:15 Pergolettese-Vicenza, Tacchinardi sfida la capolista: «Non scendiamo in campo con la paura, se facciamo questo errore è deleterio»
- 09:00 Giugliano, mister Capuano: «Abbiamo sette-otto giocatori fuori, ma non ci fasciamo la testa»
- 08:45 L'Aquila, mister Fucili: «Siamo svantaggiati sull'erba naturale, ma dobbiamo capire qual è il nostro livello attuale»
- 08:30 Riforma storica della LND: addio al vecchio sistema, ecco come cambiano le promozioni
- 08:15 Brescia, Pasini all'attacco: «Il vostro presidente sta lavorando su più fronti, staff medico e fisioterapisti vanno rivisti»
- 08:00 Arzignano-Pro Patria, Di Donato carica la squadra: «Una partita che nasconde tante insidie, uno scontro da non sbagliare»
- 07:45 Liverani non le manda a dire: «Negli ultimi trenta giorni difficilmente ho parlato di calcio, hanno cercato di fare terrorismo mentale»
- 07:30 Serie D: i calciatori dal valore più alto dei nove gironi
- 07:15 Latina, Volpe detta la linea: «La cosa che mi preme di più è portare la squadra ad un giusto livello caratteriale e di attaccamento»
- 07:00 Calcio italiano al capolinea? Gravina vuole dimezzare le squadre professionistiche
- 06:45 Serie D: risultati e marcatori degli anticipi disputati ieri
- 06:30 Serie D, oggi in campo per la 16°giornata. Il programma
- 01:00 Emergenza Triestina, Tesser sconsolato: «Non recuperiamo nessuno, siamo diciannove compresi i tre portieri»
- 00:45 Cittadella Vis Modena, Gori avverte: «La Pro Palazzolo è una big del nostro girone, servirà una grande gara»
- 00:30 Crisi Pescara? Gorgone è fiducioso: «Se continuiamo a giocare così prima o poi i risultati arriveranno»
- 00:15 Benevento, Floro Flores: «Domani sarà un derby insidioso sotto tutti gli aspetti, dovremo essere il solito Benevento delle gare casalinghe»
- 00:00 Nocerina, Fabiano risponde alle critiche: «Non mi interessa fare scena, non sono un allenatore da teatro»
- 23:45 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica: «Non fermiamoci, serve un’altra prova super, non possiamo sentirci superiori a nessuno»
- 23:30 Brindisi, Righi esalta il club: «Siamo una società seria e puntuale, ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre»
- 23:15 Grosseto, Indiani non teme le pressioni: «Siamo contenti di avere questi problemi»
- 23:00 Derby Adriese-Chioggia, capitan Gasparini non si nasconde: «Daremo tutto per risollevarci»
- 22:45 Sambendettese, mister D'Alesio: «Sbaffo non ci sarà, ha ricevuto un pestone che gli ha provocato una ferita con due punti»
- 22:30 Treviso, Gorini fissa l'obiettivo: «Dopo la reazione avuta col San Luigi, ci aspettiamo un buon approccio e grande attenzione»
- 22:15 Pistoiese, Andreucci amaro: «Dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura»
- 22:00 Infermeria Vicenza, mister Gallo: «Rientrano Benassai e Sandon, Vitale lo rivedremo il prossimo anno»
- 21:45 Campodarsego, Bedin carica la squadra: «Scenderanno in campo pronti a combattere fino all’ultimo secondo»
- 21:30 Pippo Inzaghi svela l'obiettivo rosanero: «Voglio costruire qualcosa di bello e unico, la maggior parte delle partite dipende da noi»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Mantova
- 21:15 Reggina, Torrisi svela la chiave anti-Milazzo: «La pazienza abbinata alla maturità, e poi un ritmo elevatissimo alla gara»
- 21:00 Sampdoria, Gregucci: «Non possiamo permetterci di restare a lungo in fondo alla classifica»
- 20:45 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni»
- 20:37 Guerra Ternana: i Rizzo contro Pucci, "Azione per blindare Ferrero, non accettiamo ricatti!"
- 20:30 Teramo, Pomante in allerta: «Non è un impegno da sottovalutare, la Recanatese ha ritrovato entusiasmo»
- 20:15 Clodiense, Vecchiato: «Quando c’è da soffrire, bisogna farlo senza vergognarsi: fa parte del gioco»
- 20:00 Union Brescia, Corini: «Quando ho ricevuto la chiamata, mi è scattato qualcosa dentro che è difficile da descrivere»
- 19:45 Assenza Campagna e moduli offensivi: Franzini prepara la mossa. «D'Agostino e Mustacchio possono sicuramente convivere»
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena - Mantova
- 19:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:15 Varese, il ds Battaglino: «Agnelli rinforzo importante, il mercato resta aperto per altre operazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Catanzaro-Avellino