Nel panorama degli svincolati che caratterizza l'attuale sessione di mercato, emerge il profilo di Raffaele Alcibiade, difensore centrale che dal primo luglio 2025 si trova senza contratto dopo la conclusione dell'esperienza con la Pro Patria. Il giocatore torinese rappresenta un'opzione di esperienza per le società che cercano solidità nel reparto arretrato.
Dati anagrafici e caratteristiche tecniche
Raffaele Alcibiade è nato il 23 maggio 1990 a Torino e ha attualmente 35 anni. Di nazionalità italiana, misura 1,88 metri di altezza e ricopre il ruolo di difensore centrale, pur potendo essere impiegato anche come terzino sinistro o destro grazie alla sua versatilità tattica.
Il giocatore ha vestito la maglia della nazionale italiana Under 20, con la quale ha collezionato 6 presenze senza siglare reti, un riconoscimento che testimonia le qualità mostrate durante il percorso nelle categorie giovanili.
La formazione nelle giovanili della Juventus
La carriera calcistica di Alcibiade inizia nel settore giovanile della Juventus, dove il difensore matura le prime importanti esperienze. Cresciuto nelle giovanili della Juventus, il torinese ha avuto modo di formarsi in uno dei vivai più prestigiosi del calcio italiano.
Durante il periodo giovanile con la maglia bianconera, Alcibiade ha collezionato 32 presenze nel Campionato Primavera Girone A e 10 apparizioni nella Viareggio Cup. Il difensore ha vinto due tornei di Viareggio con la Juventus, un palmares che evidenzia la qualità del percorso formativo completato nel settore giovanile bianconero.
Il debutto in Serie B con il Pescara
Nell'agosto del 2010 viene ceduto in prestito al Pescara, in Serie B. Debutta il 16 ottobre contro il Grosseto, giocando gli ultimi dieci minuti della sfida che termina 4-2. L'esperienza in Abruzzo si rivela formativa per il giovane difensore che ha così la possibilità di confrontarsi con il calcio professionistico.
Il 15 novembre dello stesso anno segna il suo primo gol da professionista, realizzando la rete dell'iniziale vantaggio dei padroni di casa contro l'Ascoli Calcio, incontro finito sul 2-1 per gli ospiti. Complessivamente in Serie B ha totalizzato 23 presenze, acquisendo esperienza in una categoria di alto livello.
L'esperienza con la Juventus Under 23
Dopo l'esperienza al Pescara, Alcibiade ha fatto rientro nell'orbita juventina, questa volta per militare nella Juventus Under 23. Il difensore ha giocato nella Juventus Under 23 dal 2018 al 2021, una parentesi che gli ha permesso di maturare ulteriore esperienza pur rimanendo legato al club che lo aveva formato.
Durante la militanza con la seconda squadra bianconera, il difensore ha potuto perfezionare le proprie qualità tecniche e tattiche, preparandosi per la successiva carriera nel calcio professionistico. L'esperienza nella Juventus Under 23 ha rappresentato un ponte importante tra la formazione giovanile e la carriera da professionista.
Il lungo percorso in Serie C
La maggior parte della carriera di Alcibiade si è sviluppata in Serie C, categoria nella quale il difensore ha accumulato un'esperienza significativa. Il giocatore vanta più di 250 presenze in Serie C, un numero che testimonia la continuità di rendimento mantenuta nel corso degli anni.
Le statistiche mostrano 145 presenze nel Serie C Girone A, 70 apparizioni nel Girone C e 25 partite nel Girone B, per un totale di 240 presenze nei campionati di terza serie. A queste si aggiungono 14 presenze in Coppa Italia Serie C, 7 nei playoff di categoria, 6 nei playout, 2 in Supercoppa di Serie C.
Le squadre che hanno beneficiato delle prestazioni di Alcibiade in Serie C includono Gubbio, Nocerina, Carrarese, Lecce, Paganese, Feralpi Salò, Andria, Sangiuliano e Renate. Con il Gubbio ha ottenuto una promozione dalla Lega Pro alla Serie B, risultato che rappresenta uno dei momenti più significativi della sua carriera.
L'esperienza internazionale in Ungheria
Tra le esperienze più particolari del curriculum di Alcibiade figura quella vissuta in Ungheria con la maglia dell'Honved Budapest. Il difensore ha militato nell'Honved, squadra della capitale ungherese che gli ha permesso di confrontarsi con una realtà calcistica diversa da quella italiana.
Durante l'esperienza ungherese ha collezionato 56 presenze nel Nemzeti Bajnokság, il massimo campionato magiaro, e 6 apparizioni nella Magyar Kupa, la coppa nazionale. Ha inoltre disputato 4 partite nelle qualificazioni di Europa League, un'esperienza che ha arricchito il suo bagaglio calcistico con il confronto a livello europeo.
L'ultima stagione alla Pro Patria
Nel luglio 2024 Alcibiade ha firmato un contratto annuale con la Pro Patria, legandosi al club di Busto Arsizio fino al 30 giugno 2025. La società lombarda ha puntato sull'esperienza del difensore per rinforzare il proprio reparto arretrato in vista del campionato di Serie C.
Durante la stagione 2024/2025 con la maglia della Pro Patria, Alcibiade ha potuto aggiungere ulteriori presenze al proprio curriculum in Serie C, consolidando la propria posizione tra i difensori più esperti della categoria. L'annata si è conclusa con la naturale scadenza del contratto, portando il giocatore nuovamente sul mercato degli svincolati.
Profilo tecnico e statistiche complessive
Le statistiche complessive di Alcibiade mostrano un curriculum di tutto rispetto: 145 presenze in Serie C Girone A, 70 nel Girone C, 25 nel Girone B, per un totale di 240 partite nei campionati di terza serie. A questi numeri si aggiungono le esperienze in Serie B, nel calcio ungherese e nelle competizioni europee.
La versatilità tattica rappresenta uno dei punti di forza del difensore, che può essere schierato sia come centrale nella difesa a tre che come elemento di una linea a quattro, oltre alla possibilità di arretrare il baricentro come terzino. L'altezza di 1,88 metri lo rende efficace nei duelli aerei, sia in fase difensiva che offensiva sui calci piazzati.
L'età anagrafica, pur non essendo più quella di un giovane prospetto, si coniuga con un bagaglio di esperienza notevole che può risultare prezioso per società che puntano sulla solidità e sull'affidabilità. La condizione di svincolato rappresenta un'opportunità concreta per club che desiderano aggiungere esperienza al pr
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 13:35 «Due o tre colpi mirati sul mercato», Pelligra annuncia rinforzi e il ritorno a Torre del Grifo
- 13:30 «Domenica giocheremo con i ragazzi della Juniores», Di Battista stupisce tutti: il piano per il finale d'anno
- 13:24 «Non siamo all'altezza della situazione», l'allarme di Vivarini gela Bari
- 13:15 Siracusa, Ricci rompe il silenzio: «Ecco la verità sulla crisi societaria, ora restiamo compatti»
- 13:10 ufficialeLa Leon acquista un ex calciatore del Chieti
- 13:05 ufficialeAncora un colpo di mercato da parte del Taranto
- 13:00 Genova Calcio, in panchina arriva Luca Monteforte
- 12:55 ufficialeColpo in attacco messo a segno dal Teramo
- 12:50 ufficialeL'Acireale ha scelto il suo nuovo allenatore
- 12:45 Romairone verso l’addio alla Biellese, tre club pronti all'assalto
- 12:30 Orvietana contro il Terranuova Traiana per l'ultima del 2025
- 12:15 Castelfidardo contro il Sora. Ascoli: «Partita parecchio importante, serva la testa giusta»
- 12:00 ufficialeFrancesco Centonze rinforza la porta del Novoli
- 11:45 Varese, Ciceri carica i suoi per l'ultima dell'anno: «Siamo arrabbiati, questi tre punti pesano tantissimo»
- 11:30 Il Bisceglie all'ultima del 2025 per difendere il primato
- 11:15 Dalla Serie D al grande salto: pressing di Torino ed Empoli per il talento Giorgini
- 11:00 Serie D, la novità 26-27: nuovi gironi e stretta sui ripescaggi
- 10:45 L'Union Brescia guarda in Svizzera: pressing per riportare in Italia Coli Saco
- 10:30 Fasano in casa della Paganese, Padalino: «Sarà una partita combattuta»
- 10:15 Lumezzane, a Verona per confermarsi: emergenza infortuni per Troise
- 10:00 Matelica, doppia operazione: torna Marino e arriva il bomber Tittarelli
- 09:55 ufficialeIl Sestri Levante trova l'accordo con Maccioni
- 09:50 ufficialeDoppio arrivo in casa Nola
- 09:48 ufficialeCambia una panchina nel girone I di Serie D
- 09:45 Bari, Vivarini dopo il ko col Catanzaro: «Sono mancate aggressività, lotta e passione»
- 09:40 ufficialeC'è un addio in casa Sansepolcro
- 09:30 Playoff Eccellenza, sorteggiati gli accoppiamenti: si parte il 25 maggio, ecco tutti gli abbinamenti
- 09:15 RedBird cerca fino a 700 milioni per ristrutturare il debito del Milan con Elliott
- 09:00 Calciomercato Dilettanti 2025-2026: altro che chiuso! Modalità e date
- 08:45 Catanzaro, Aquilani: «Sono molto contento per una ragione...»
- 08:30 Eccellenza, cambia tutto dal 2027: niente iscrizione senza liberatorie di giocatori e allenatori
- 08:15 Allegri verso la multa per gli insulti a Oriali: la Procura Federale al lavoro
- 08:00 Serie D, vertice a Roma: ufficializzato l'obbligo dei tre under fino al 2028
- 07:45 Trento, Tabbiani: «I tre punti sono importanti per la classifica»
- 07:30 L'attuale età media nei nove gironi di Serie D 2025-2026
- 07:15 Potenza, De Giorgio: «Emergenza in attacco? Cambiano gli interpreti, non i principi. Schimmenti ha dati mostruosi»
- 07:00 Nissa, si separano le strade con l'attaccante Bruno Ciprio
- 06:45 Dolomiti Bellunesi, a Trento l’atto finale del 2025: «Incerottati, ma determinati»
- 06:30 Serie D, il programma del week-end. Oggi si parte con tre anticipi
- 01:00 Ultimo sforzo del 2025: l’Adriese cerca il colpo a Lignano
- 00:30 ufficialeSebastian Meneses approda al CastrumFavara
- 00:15 L'Ugento alza la voce: «Basta accanimenti arbitrali, a rischio il nostro futuro»
- 00:00 Spal, Senigagliesi stop per due giornate: sanzione legata alla scorsa stagione
- 23:45 Sampdoria, Gregucci avvisa il Padova: «Lottiamo con le unghie e con i denti, serve vemenza in area»
- 23:30 ufficialeCastrumfavara, arriva Etchegoyen dal Taranto
- 23:15 Sambenedettese tra sogni e realtà, il DS De Angelis: «Siamo in linea con i programmi, ora testa alla Vis Pesaro»
- 23:00 Athletic Palermo, lo sfogo di Ferraro: «Gli arbitri sono prevenuti con noi»
- 22:45 Modena-Venezia, Sottil avvisa gli arancioneroverdi: «Tutti avrebbero firmato per vederci quassù oggi»
- 22:45 Padova verso la Samp, Andreoletti avvisa: «Sottovalutarli sarebbe un errore madornale»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori degli anticipi del 19° turno