La Monastir accoglie nuovamente uno dei suoi protagonisti più amati: Yann Fangwa. L'attaccante francese, classe 2001, torna a vestire la maglia biancoblù dopo tre anni, con l'obiettivo di ripetere e superare la straordinaria stagione 2021-2022, in cui aveva messo a segno ben diciotto reti in campionato.

In questo periodo lontano da Monastir, Fangwa ha avuto modo di maturare in diversi contesti calcistici, arricchendo il proprio bagaglio di esperienza. Nell'ultima stagione, in particolare, si è diviso tra brevi esperienze all'Acireale e alla Sancataldese, per poi approdare al Locri a fine dicembre. Proprio con il Locri ha mostrato le sue qualità tecniche e atletiche, diventando un punto fermo della squadra con la quale ha giocato quasi sempre da titolare. Prima di queste parentesi, dopo la sua prima esperienza a Monastir (dove era arrivato dal Muravera), aveva militato nel Lamezia, accumulando un numero di presenze in Serie D che lo sta avvicinando a quota cento. La sua bravura era già stata riconosciuta nel 2021-2022, quando aveva vinto il premio di miglior giocatore dell’Eccellenza nel concorso organizzato dal CR Sardegna e L’Unione Sarda.

Il ritorno a Monastir non è solo un rientro in un ambiente familiare, ma anche un ricongiungimento professionale. Fangwa ritrova infatti in un'inedita veste Marcello Angheleddu e Fabio Vignati, che un tempo erano suoi compagni di squadra al Muravera (rispettivamente nel 2020-2021 il primo e anche nel 2019-2020 il secondo) e che ora lo alleneranno come tecnico e vice. La rosa della Monastir riserva anche altri volti noti all'attaccante: Alessandro Masia (con cui ha giocato a Muravera tra il 2019 e il 2021) e Paolo Pisano (suo compagno all'Atletico Uri nel 2023-2024).

La felicità di Fangwa per il ritorno è palpabile. "Ho ritrovato un ambiente di serenità e una famiglia che ho lasciato tre anni fa," ha dichiarato. "A me interessa molto l’affetto e qui si può lavorare con la giusta tranquillità, ma allo stesso tempo in maniera intensa." L'attaccante ha anche svelato un dettaglio del suo ritorno: la possibilità di approdare in Serie C era concreta, ma una telefonata con il mister ha cambiato tutto. "Gli ho detto che con lui avremmo spaccato il campionato," ha affermato, sottolineando la grande fiducia nel progetto tecnico. Nonostante le altre offerte, la scelta di Monastir è stata "l’opzione più logica" per lui. Fangwa è consapevole del proprio ruolo: "Ho avuto la possibilità di andare a giocare fuori in squadre importanti, torno per dare la mia esperienza dei campionati di Serie D alle spalle, pur essendo ancora giovane, con la consapevolezza che abbiamo una squadra per fare bene."

Sezione: Serie D / Data: Sab 09 agosto 2025 alle 16:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print