La SS Milazzo continua a rinforzare la sua rosa con due nuovi innesti che aggiungono qualità e prospettiva. Nelle ultime ore, la società ha annunciato l'ingaggio del giovane difensore Ernesto Runza e dell'attaccante Francesco Di Piedi, portando a quattro il totale dei nuovi acquisti in poco tempo.

La difesa del Milazzo si arricchisce di un nuovo elemento di grande potenziale con l’arrivo in prestito dal Ravenna di Ernesto Runza, classe 2007. Il giovane, originario di Catania, ha già maturato esperienze significative nei vivai di importanti club. Con il Palermo ha militato nelle formazioni Primavera e Under 17, totalizzando 15 presenze, mentre in passato ha vestito anche le maglie delle giovanili di Sampdoria e Catania.

Alto 190 centimetri, Runza porta in dote una notevole fisicità. Le sue caratteristiche sono già note al tecnico del Milazzo, Gaetano Catalano, che lo ha avuto alle sue dipendenze nella passata stagione al Paternò. Ad assistere il calciatore in questa nuova avventura c'è un volto noto al pubblico milazzese, l'ex attaccante Giovanni Ricciardo, che tra il 2010 e il 2011 fu grande protagonista con i mamertini, segnando sei reti in appena tredici partite nel campionato di Seconda Divisione.

Runza ha espresso grande entusiasmo per il suo arrivo: "Sono molto felice di giocare qui quest’anno", ha dichiarato. "Sono pronto a lottare per questa maglia e dare tutto per il mister e i miei compagni. Sono sicuro che con il lavoro e la giusta mentalità riusciremo a raggiungere i nostri obiettivi”.

Un altro tassello fondamentale per la squadra è l'attaccante Francesco Di Piedi, nato a Cosenza nel 2003. Il giocatore arriva a Milazzo dopo aver iniziato la scorsa stagione alla Nuova Igea Virtus, per poi passare al Sant’Agata e concludere il campionato all’Enna, sempre nel Girone I di Serie D. Di Piedi aveva inizialmente firmato con il Siracusa, ma problemi legati alla fideiussione hanno portato al suo svincolo, permettendo al Milazzo di approfittare prontamente della situazione.

Nel corso della sua carriera in quarta serie, Di Piedi ha vestito anche la maglia del Progresso, nel Girone D, e del Crema, mettendo a segno un totale di 12 reti, di cui cinque a Barcellona. La sua esperienza non si limita all'Italia: in passato ha giocato anche all'estero, militando nel Glacis United, formazione della massima serie di Gibilterra, dove ha segnato cinque gol e fornito quattro assist. Inoltre, vanta un'esperienza in Spagna con il Marbella Fc e nelle giovanili del Cosenza.

L'attaccante ha voluto ringraziare la società per l'opportunità e ha sottolineato i motivi della sua scelta: "Ringrazio la società e specialmente il ds Vittorio Strianese e il direttore dell’area tecnica Antonio Russo, che ho avuto modo di conoscere bene in questi anni. Anche il mister mi ha voluto fortemente e qui ci sono parecchi stimoli per fare bene. Sono felice di essere in questa piazza e mi sento carico per fare bene”.

Sezione: Serie D / Data: Dom 24 agosto 2025 alle 12:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print