Il Monastir dà il benvenuto a un nuovo elemento nel reparto arretrato: Davide Cortinovis, difensore centrale classe '99, si unisce ufficialmente alla rosa guidata da mister Marcello Angheleddu. Il calciatore, proveniente dalla Lombardia, si appresta a vivere la sua prima esperienza in Sardegna, portando con sé un bagaglio di quasi 150 presenze in Serie D, maturate nei gironi A, B, C e D, in cui ha affrontato avversarie provenienti da regioni come l'Emilia-Romagna, la Lombardia, il Piemonte e il Veneto.

Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile dell'Albinoleffe, Cortinovis ha poi vestito le maglie di diversi club di Serie D tra cui Pro Sesto, Modena, Borgosesia, Brusaporto, Virtus Bergamo e Villa Valle. Un'esperienza che lo ha visto protagonista anche di successi importanti. Nella stagione 2018-2019, ha conquistato la promozione in Serie C con il Modena, vincendo i play-off del suo girone. Inoltre, ha raggiunto la fase post-campionato anche con la Pro Sesto nel 2018 e, più recentemente, con il Villa Valle, con cui ha chiuso la scorsa stagione al terzo posto del Girone C.

Il suo arrivo al Monastir è stato dettato non solo da ragioni professionali, ma anche personali. "La mia compagna è di Cagliari", ha spiegato il difensore, "c’è sempre stata da parte mia l’intenzione di venire a giocare in Sardegna oltre che in vacanza". Il legame con la realtà locale era già forte, tanto che Cortinovis era presente in tribuna lo scorso 15 giugno, assistendo alla decisiva vittoria contro la Vianese che è valsa la promozione in Serie D al club.

Il neo-acquisto ha manifestato grande entusiasmo per l'opportunità: "L’ambiente lo conoscevo già, avevo seguito il Monastir nella scorsa stagione e avevo visto le partite in casa nei play-off: è stato bello, poi è arrivata la chiamata che è stata la ciliegina sulla torta." Cortinovis ha sottolineato che affrontare un girone per lui inedito sarà uno stimolo ulteriore. Non si sente spaventato dalla sfida, anzi, è rimasto positivamente colpito dall'ambiente sin dai primi giorni: "Ho visto che c’è un bel gruppo e che c’è voglia di lavorare con lo staff guidato da Marcello Angheleddu. Saremo una squadra tosta e difficile da affrontare, ma lo diventeremo ancor di più con tanto lavoro giorno dopo giorno". Concludendo, ha ribadito una filosofia che lo ha accompagnato nella sua carriera: "La nostra forza dovrà essere l’unione di squadra, tutte le volte che ho visto che c’è stata ha permesso di raggiungere i traguardi cercati".

Sezione: Serie D / Data: Mar 05 agosto 2025 alle 11:37
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print