Il Treviso annuncia con entusiasmo un colpo di mercato significativo per il proprio reparto offensivo: Francesco Fedato, attaccante classe 1992, approda in biancoceleste a parametro zero dopo aver concluso l'ultima stagione in Serie C con la Lucchese. L'arrivo del trentaduenne, un innesto di spessore e grande esperienza, promette di aggiungere qualità e imprevedibilità all'attacco trevigiano.

L'ingaggio di Fedato rappresenta una mossa mirata a rafforzare la rosa a disposizione di mister Gorini in vista della stagione 2025/26. Il Direttore Sportivo del Treviso FBC, Pierfrancesco Strano, ha espresso grande soddisfazione per l'operazione: "Fedato rappresenta un innesto di spessore per il nostro reparto offensivo. Porta con sé un bagaglio di esperienza notevole, ma anche grande motivazione. Ha scelto Treviso per rimettersi in gioco in un ambiente ambizioso e strutturato. È un giocatore che sa far male, creare superiorità e guidare i compagni nei momenti decisivi."

Nato a Venezia, Fedato è una punta destrorsa che si distingue per la sua tecnica raffinata e la vasta esperienza maturata sui campi di tutta Italia. La sua carriera è un susseguirsi di tappe importanti che lo hanno visto protagonista in Serie A, Serie B e Serie C.

Il suo percorso calcistico è iniziato nel vivaio del Venezia, dove ha esordito in Prima Squadra in Serie D. La sua ascesa ha preso il via nella stagione 2011/12 con la Lucchese in Eccellenza, dove ha subito contribuito alla promozione in Serie D. Da quel momento, Fedato ha calcato i campi di club prestigiosi e storici del calcio italiano, tra cui Bari, Catania, Sampdoria, Modena, Livorno, Carpi, Foggia, Piacenza, Trapani (con cui ha conquistato la promozione in Serie B), Gozzano, Casertana, Gubbio e Vis Pesaro, per poi fare ritorno, prima del Treviso, alla Lucchese.

Il suo curriculum vanta presenze significative a tutti i livelli del calcio professionistico italiano: 10 partite in Serie A, 10 in Coppa Italia (con 2 assist all'attivo), ben 120 in Serie B (con un bottino di 16 gol e 11 assist) e oltre 150 in Serie C (con 23 reti e 10 assist).

Non solo calcio di club: Fedato ha anche vestito le maglie delle Nazionali giovanili italiane, collezionando 3 presenze e 1 gol con l'Italia U20 e l'Italia U21, oltre a siglare una rete nella sua unica apparizione con la rappresentativa B Italia.

Con l'arrivo di Fedato, il Treviso FBC si assicura un giocatore in grado di fare la differenza, apportando non solo gol e assist, ma anche quella leadership e quella visione di gioco necessarie per affrontare al meglio le sfide della prossima stagione e dare una forma definitiva alla rosa a disposizione del mister.

Sezione: Serie D / Data: Gio 10 luglio 2025 alle 11:55
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print