Il mercato estivo del Treviso FBC si arricchisce di un acquisto di grande esperienza e qualità. La società veneta ha ufficializzato l'arrivo di Luigi "Gigi" Scotto, attaccante centrale di 34 anni che approda in biancoceleste attraverso un accordo di prestito annuale con la Torres, club sardo di cui è stato fino a poche ore fa capitano e simbolo indiscusso.

L'operazione rappresenta un innesto di notevole valore per la formazione trevigiana, che si assicura le prestazioni di un centravanti dalle caratteristiche tecniche e caratteriali di primo piano. Nato nel 1990 e originario di Sassari, Scotto porta con sé un bagaglio di competenze maturato in anni di militanza nelle categorie professionistiche e dilettantistiche, dove si è contraddistinto per la sua prolificità sotto porta e per le sue doti di leadership.

La dirigenza del Treviso FBC non nasconde la soddisfazione per l'affare concluso. Il direttore sportivo Pierfrancesco Strano ha commentato l'acquisizione sottolineando le qualità del nuovo arrivato: «Scotto è un giocatore che conosce alla perfezione la categoria, capace di fare la differenza sia per qualità che per mentalità. È stato capitano nella squadra della sua città, ha vinto e ha segnato. Per noi rappresenta un punto di riferimento importante e siamo convinti che a Treviso potrà scrivere un'altra pagina importante della sua lunga carriera».

Un curriculum ricco di successi

I numeri della carriera di Scotto parlano chiaro e testimoniano il valore dell'operazione messa a segno dal club veneto. Il curriculum dell'attaccante sassarese vanta ben 204 apparizioni in Serie D, categoria in cui ha realizzato la bellezza di 109 marcature fornendo anche 66 assist ai compagni di squadra. Non meno impressionanti sono le statistiche accumulate tra Serie C e Lega Pro 2, dove ha collezionato 234 presenze condite da 37 gol e 12 assist.

Il percorso professionale di Scotto ha preso il via dalle giovanili del Genoa, dove ha mosso i primi passi nel calcio che conta militando anche in Primavera. Successivamente, la sua carriera lo ha portato a vestire le maglie di numerosi club: Cosenza, Pergocrema, Santarcangelo, Savona, Alessandria, Torres (in due distinte esperienze), Rieti, Mantova e Sassari Calcio Latte Dolce hanno rappresentato le tappe di un cammino costellato di soddisfazioni personali e collettive.

Particolarmente significativi sono i trionfi ottenuti in Serie D, categoria in cui Scotto ha conquistato due titoli: il primo con la maglia del Rieti, il secondo proprio con la Torres, squadra del cuore che ora lascia temporaneamente per questa nuova avventura. A questi successi si aggiungono diversi riconoscimenti individuali come capocannoniere del torneo, attestazione delle sue indiscusse qualità realizzative.

Le aspettative per la nuova stagione

L'arrivo di Scotto al Treviso FBC genera legittime aspettative per la stagione che sta per iniziare. L'attaccante destro, riconosciuto per il suo straordinario istinto del gol e per la capacità di trascinare i compagni nei momenti decisivi, rappresenta un tassello fondamentale nel progetto tecnico della società biancoceleste.

La scelta di puntare su un giocatore di questa esperienza e caratura testimonia l'ambizione del Treviso FBC di disputare un campionato di alto livello. Le qualità di Scotto, maturate in anni di militanza in categorie competitive, potrebbero rivelarsi decisive per il raggiungimento degli obiettivi stagionali.

Non è passato inosservato il parallelo suggerito tra il nuovo arrivato e un'altra leggenda della storia del club trevigiano. L'auspicio è che Scotto possa seguire le orme di Beghetto, altro "Gigi" entrato nella memoria collettiva dei tifosi biancocelesti per le sue gesta e per il carisma dimostrato sul campo.

Il trasferimento assume quindi contorni particolarmente significativi, non solo dal punto di vista tecnico ma anche per gli aspetti emotivi e motivazionali che un giocatore di tale calibro può apportare all'interno dello spogliatoio. La leadership naturale di Scotto, forgiata negli anni di capitanato alla Torres, rappresenta un valore aggiunto che va oltre i meri aspetti statistici.

Con questo innesto, il Treviso FBC si presenta ai nastri di partenza della nuova stagione con rinnovate ambizioni e con la consapevolezza di aver compiuto un'operazione di mercato capace di elevare il tasso tecnico e caratteriale della rosa a disposizione dello staff tecnico.

L'attaccante sassarese è pronto a iniziare questa nuova avventura con la determinazione che lo ha sempre contraddistinto, portando in dote quell'esperienza e quella mentalità vincente che potrebbero fare la differenza nel corso di una stagione che si preannuncia ricca di sfide e opportunità.

Sezione: Serie D / Data: Mer 23 luglio 2025 alle 13:40
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print