La Fermana FC ha completato un tassello fondamentale per la costruzione della propria struttura dirigenziale in vista della prossima stagione calcistica. Il club marchigiano ha infatti ufficializzato l'ingaggio di Sergio Filipponi nel ruolo di Direttore Sportivo della Prima Squadra, affidando a una figura di comprovata esperienza la gestione dell'area tecnica.

Filipponi porta con sé un bagaglio professionale di tutto rispetto, maturato attraverso diverse esperienze significative nel panorama calcistico dilettantistico e professionistico. Il dirigente ha concluso da poco il suo impegno con il Campobasso FC, dove nella stagione 2023/24 ha ricoperto il delicato ruolo di Direttore Sportivo accompagnando la squadra molisana in un percorso che l'ha vista protagonista prima nel campionato di Serie D (Girone F) e successivamente nella categoria superiore di Serie C (Girone B).

Il curriculum del nuovo responsabile dell'area tecnica gialloblu annovera anche significative esperienze alla guida di altre realtà calcistiche. Filipponi ha infatti già svolto il ruolo di Direttore Sportivo presso il Tiferno Calcio e l'ASD Cannara, entrambe formazioni che militavano nel campionato di Serie D, dimostrando capacità organizzative e competenze tecniche in contesti competitivi di rilievo.

Particolarmente rilevante appare la sua lunga permanenza nel settore giovanile dell'AC Perugia Calcio, dove ha potuto sviluppare una profonda conoscenza del mondo calcistico partendo dalle fondamenta. L'esperienza nel club umbro lo ha visto operare inizialmente come scout, ruolo che gli ha permesso di affinare l'occhio per i talenti emergenti, per poi assumere responsabilità sempre maggiori fino a ricoprire l'incarico di responsabile tecnico dell'intera area giovanile.

L'arrivo di Filipponi rappresenta una mossa strategica importante per la Fermana FC, che punta a consolidare la propria organizzazione interna attraverso l'inserimento di figure professionali di provata competenza. La nomina del nuovo Direttore Sportivo costituisce un elemento centrale nel progetto di rafforzamento dell'area tecnica del club, funzionale alla programmazione della prossima annata sportiva.

La società marchigiana ha programmato la presentazione ufficiale del nuovo dirigente per sabato 26 luglio alle ore 11:00, quando Filipponi incontrerà la stampa locale nella sala stampa dello stadio "Bruno Recchioni". L'appuntamento rappresenterà l'occasione per illustrare i progetti e gli obiettivi che caratterizzeranno il suo mandato alla guida dell'area tecnica gialloblù.

L'esperienza acquisita da Filipponi nei diversi contesti professionali e dilettantistici, unita alla sua conoscenza approfondita del settore giovanile, potrebbero rivelarsi asset preziosi per una società come la Fermana FC, che mira a costruire una struttura solida e competitiva per affrontare le sfide della prossima stagione calcistica.

Sezione: Eccellenza / Data: Mer 23 luglio 2025 alle 20:55
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print