La Castellanzese chiude la sua preparazione estiva con una sconfitta per 2-1 contro il Gozzano, in un'amichevole che ha fornito a mister Ivan Del Prato le ultime indicazioni prima del debutto ufficiale in Coppa Italia. Il match, disputato al campo di casa, ha visto i neroverdi subire la concretezza degli avversari, che hanno capitalizzato al meglio le occasioni create.

La cronaca del match

Il primo tempo è iniziato con la Castellanzese in costante pressione offensiva, cercando lo spazio per concludere a rete. Il Gozzano si è reso pericoloso su calcio piazzato con Sangiorgio, la cui punizione è stata respinta dalla barriera. Poco dopo, lo stesso Sangiorgio si è ripetuto su punizione dal limite dell'area, trovando l'angolo giusto per superare il portiere Poli e siglare l'1-0 per i rossoblù.

La risposta della Castellanzese è arrivata con Colombo, servito splendidamente da Gritti. Il numero nove, scattato sul filo del fuorigioco, ha calciato di prima intenzione, ma il palo gli ha negato la gioia del gol. Il Gozzano ha continuato a rendersi pericoloso in contropiede: da un cross di Carollo, Pavesi ha colpito di testa, ma un grande intervento di Poli ha deviato la palla in calcio d'angolo. A pochi istanti dalla fine della prima frazione, Sangiorgio ha rubato palla a Manfron e servito Pennati, il cui tiro da buona posizione è finito sul fondo.

La ripresa e il gol della bandiera

La seconda metà di gioco si è aperta con il Gozzano proiettato in avanti alla ricerca del raddoppio, che è arrivato al settimo minuto. Ancora una volta, Sangiorgio si è reso protagonista con un perfetto tiro a giro di sinistro che si è infilato all'incrocio dei pali, non lasciando scampo a Frigerio, subentrato a Poli.

La Castellanzese ha provato a reagire, e pochi minuti dopo il ventesimo, Tordini ha lanciato Chessa. L'attaccante ha scattato sulla sinistra e ha provato a concludere in porta, ma la respinta di piede del portiere Cuka ha evitato il gol. Il gol della Castellanzese è arrivato poco dopo, su calcio di rigore, concesso dall'arbitro per un fallo di Bianchi su Chessa. Lo stesso numero 7 si è incaricato della battuta, spiazzando Cuka e fissando il risultato sul 2-1.

Nell'ultima parte di gara, il Gozzano ha sfiorato la terza marcatura con un tiro di Pallaro dal limite dell'area che ha colpito la traversa. La partita si è conclusa con la vittoria degli ospiti. Ora la Castellanzese si concentrerà sulla preparazione per il suo debutto ufficiale in Coppa Italia, in programma domenica 31 agosto contro il Club Milano.

TABELLINO

CASTELLANZESE – GOZZANO 1–2 (0-1)

RETI: 24’ pt Sangiorgio (G), 7’ st Sangiorgio (G), 26’ st rig. Chessa (C)

CASTELLANZESE (3-5-2): Poli (1’ st Frigerio); Manfron (1’ st Airaghi), Gritti (27’ st Robbiati), Tordini (27’ st Rusconi); Giuliani (1’ st Boccadamo), Foglio (1’ st Lacchini) Vernocchi, Castelletto (27’ st Selmo), Micheri (1’ st Rausa, 33’ st Oleoni); Colombo (15’ st Merkaj), Chessa (27’ st Guerrisi). A disposizione: Oldani, Greco. Allenatore: Ivan Del Prato

GOZZANO (3-4-1-2): Cuka (27’ st Aiolfi); Gemelli (1’ st Masetti), Casani (23’ st Dalmasso), Di Giovanni (33’ st Pallaro); Sarpa (1’ st Monteleone), Carollo (23’ st Areco), Pennati (12’ st Bertagnon), Bianchi (33’ st Loiacono); Lettieri (23’ st Hoxha); Pavesi (12’ st Pigato), Sangiorgio (12’ st Bonanno). A disposizione: Scodellaro, Ahayaoui, Giacometti, Ponti. Allenatore: Manuel Lunardon

ARBITRO: Oscar D’Addiego di Lomellina; assistenti Giuseppe Samuele Amato di Busto Arsizio e Walter Ravizza di Busto Arsizio

AMMONITI: 38’ pt Giuliani (C), 39' st Dalmasso (G)

RECUPERO: 1’ + 3'

Sezione: Serie D / Data: Dom 24 agosto 2025 alle 18:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print