Si chiude con una vittoria il periodo di preparazione del Varese in vista della stagione 2025/26. Nell'amichevole contro il Gavirate, la squadra biancorossa ha vinto per 4-2, recuperando per due volte lo svantaggio e ribaltando il risultato nel secondo tempo.

Al di là del punteggio, la partita ha rappresentato un test utile per la squadra, che ha messo preziosa benzina nelle gambe in vista del primo impegno ufficiale: il derby di Coppa Italia contro la Varesina, in programma domenica pomeriggio all’Elmec Solar Stadium di Venegono Superiore.

Il tecnico del Varese Football Club, Andrea Ciceri, ha analizzato la prestazione della sua squadra, mettendo l'accento sul valore relativo del risultato in questa fase della preparazione:

“È stata una buona sgambata in cui abbiamo gestito il minutaggio lasciando più spazio a chi ne aveva trovato poco domenica e concedendo un tempo a chi invece aveva giocato di più. Il risultato, in un’amichevole di agosto, lascia sempre il tempo che trova. Preferisco concentrarmi non tanto su quello quanto sulla prestazione e analizzare tutti gli aspetti che dobbiamo migliorare”. L’obiettivo principale è stato, quindi, quello di affinare i meccanismi di gioco e valutare la condizione fisica dei giocatori.

Il vero banco di prova, come sottolineato da Ciceri, sarà la gara di Coppa Italia contro la Varesina, che si giocherà tra soli quattro giorni. Il tecnico ha evidenziato l'importanza di affrontare l'incontro con il giusto approccio mentale: “Dovremo fare molta attenzione e scendere in campo con determinazione e al tempo stesso con umiltà”.

Ciceri ha poi aggiunto che l'ultima amichevole è stata una lezione importante in merito: "Sotto quest’aspetto, faremo tesoro dell’allenamento di oggi, che ha dimostrato quanto sia importante avere sempre l’atteggiamento giusto. Siamo andati in svantaggio, poi c’è stata la giusta reazione e in certe situazioni siamo anche stati imprecisi, ma gli errori, dopotutto, fanno parte del gioco e se si sbaglia ad alto livello ovviamente si può sbagliare anche in queste categorie".

La priorità, ha concluso l’allenatore, sarà mantenere alta la concentrazione per evitare sorprese e creare il maggior numero di occasioni da rete: “Quello che più conta sarà mantenere la guardia alta – o si rischierebbe di fare figuracce – e cercare di creare il più possibile”.

Sezione: Serie D / Data: Ven 29 agosto 2025 alle 12:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print