Dopo la sosta di Ferragosto, il Varese è tornato in campo per un'amichevole contro la Lentatese, ambiziosa formazione di Eccellenza. Per mister Ciceri, la partita è stata un'occasione utile per aumentare il carico di lavoro dei suoi giocatori e continuare a sperimentare diverse soluzioni tattiche.
Le scelte e il primo tempo
Il fischio d'inizio ha visto il Varese scendere in campo con un 4-2-3-1, con diverse rotazioni rispetto ai test precedenti. In porta è stato schierato Rugginenti, protetto da una linea difensiva composta da Salera, Sassudelli, il centrale adattato De Ponti e Donarini. A centrocampo, Marangon e Marino hanno agito da mediani, mentre il trio di trequartisti, formato da Qeros, Barzotti e Barbaro, ha supportato l'unica punta Pliscovaz.
L'inizio è stato difficile per i biancorossi. Dopo una decina di minuti, la Lentatese ha piazzato un uno-due letale: prima si è procurata un calcio di rigore, trasformato da Diaferio, e pochi secondi dopo lo stesso Diaferio ha finalizzato una splendida azione in velocità. La reazione del Varese non si è fatta attendere, con Pliscovaz che ha accorciato le distanze dopo una bella imbucata. Archiviate le prime fiammate, i padroni di casa hanno cercato di costruire gioco, ma le occasioni più nitide sono state della Lentatese, a eccezione di una punizione di Qeros neutralizzata dal portiere Barlocco. De Ponti ha sbrogliato una situazione pericolosa in area e solo il palo ha negato un gol spettacolare a Diaferio. Nonostante un buon ritmo e tanto agonismo, il primo tempo ha evidenziato alcune disattenzioni da parte del Varese, comprensibili data la formazione sperimentale.
La rimonta nella ripresa
Nella seconda frazione, mister Ciceri ha rivoluzionato quasi l'intera squadra, mantenendo in campo solo De Ponti e optando per un cambio di modulo al 4-3-3. Il Varese si è mostrato più propositivo, anche se la lucidità non è stata la sua migliore qualità, concedendo qualche occasione agli avversari. Nonostante le difficoltà, è arrivato il pareggio su calcio di rigore, trasformato da Barzotti (subentrato a Romero che ha accusato un problema fisico), a seguito di un fallo di mano in area.
Nel finale, le due squadre hanno cercato il guizzo vincente. A spuntarla è stato il Varese, che ha trovato il gol della vittoria proprio allo scadere. L'azione decisiva è nata da Cogliati, che ha servito Guerini. Quest'ultimo ha appoggiato a rimorchio per Palesi, il cui piatto vincente ha fissato il risultato finale. Un successo in rimonta che, al di là del risultato, ha offerto a mister Ciceri importanti indicazioni sul lavoro da fare in vista dell'inizio della stagione.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 18:05 Termoli: si accelera anche per un centrocampista 2005
- 18:00 Amichevole tra Igea e Messana: un pareggio ricco di spunti in vista della stagione
- 17:45 ufficialeIl Budoni ha formalizzato l'intesa con Sirotic
- 17:30 Svincolati - Sul mercato un 30enne con un lungo percorso tra Serie C e Serie D
- 17:15 ufficialeLa Sancataldese ha ingaggiato un 26enne attaccante
- 17:06 Guerra interna alla Triestina: il dg Menta si affida a un finanziere per il rilancio
- 17:00 Varese, vittoria in rimonta: Palesi decide il test con la Lentatese
- 16:50 Un veterano per il Montespaccato: 31enne centrocampista a un passo dalla firma
- 16:45 L'Heraclea si assicura un giovane talento: in arrivo il nuovo centrocampista
- 16:40 Il sogno dell'Union Brescia: Galuppini nel mirino per l'attacco
- 16:34 Siracusa: chi avanza per la carica di direttore sportivo?
- 16:30 Svincolati - Difensore ex nazionale giovanile ed ex Montevarchi e Chieri
- 16:27 Pontedera, cambio di proprietà in vista: un gruppo straniero pronto a rilevare il club
- 16:20 ufficialeClamoroso L'Aquila, già finita l'avventura di Succi
- 16:15 L'Heraclea punta in alto: offerta per Andrea Schenetti
- 16:07 Il Termoli si rinforza in vista del debutto: arrivano il difensore Avolio e l'esterno Mercuri
- 16:00 La Pistoiese vola: superata quota 750 abbonamenti, tifosi in fermento
- 15:55 Albalonga: accordo in arrivo con un 33enne attaccante ex Monopoli e Livorno
- 15:49 ufficialeFoggia, arriva un rinforzo dalla Serie C
- 15:45 Un rinforzo irlandese per la Ternana: accordo in chiusura
- 15:41 ufficialeIl Giulianova annuncia la firma di Fiaschi
- 15:33 ufficialeUn 24enne difensore si unisce al Trapani
- 15:30 Svincolati - 22enne centrocampista ex Varese e Derthon
- 15:22 ufficialeNuovo attaccante annunciato dalla Reggiana
- 15:15 Il Grosseto a un passo dal nuovo terzino: in arrivo Santarelli?
- 15:08 ufficialeDoppio annuncio di mercato da parte del Pescara
- 15:00 Lucchese, mister Pirozzi: «La nostra rosa è al 90%»
- 14:52 Paternò, ecco il nuovo allenatore: un ex trequartista alla guida del nuovo corso
- 14:47 ufficialeDoppio arrivo in casa Cosenza
- 14:45 ufficialeManfredonia, ha firmato Santonastaso
- 14:37 Crisi senza fine per il Messina: il club a rischio in Coppa Italia nel silenzio delle istituzioni
- 14:30 Svincolati - Sul mercato un 22enne ex Lumezzane, Sona e Vastese
- 14:26 ufficialeDoppio addio in casa Nocerina
- 14:22 Colpo in attacco per il Taranto. Biennale per lui
- 14:15 ufficialeCassino, ceduto Valente in Serie C
- 14:11 ufficialeIl San Marino piazza un nuovo colpo di mercato
- 14:00 Sambenedettese, mister Palladini: «Vogliamo far ricredere chi non ci crede all’altezza»
- 13:45 Reggiana, oltre 250 tifosi in trasferta a Palermo per l'esordio
- 13:30 Svincolati - Sul mercato un 26enne attaccante ex Sasso Marconi e Chiet
- 13:15 L'Union Brescia si fa avanti per Kabashi: l'ombra di Aimo Diana sul centrocampista
- 13:00 Ternana, il dg Mangiarano: «Squadra competitiva e tranquillità per i tifosi»
- 12:45 Vicenza, il ds Zamuner: «Se vogliamo fare le coppie fatte bene manca ancora qualcosa...»
- 12:30 Svincolati - Sul mercato un 23enne con 95 presenze in carriera
- 12:15 Il Cerignola punta un talento dall'Hellas Verona: nel mirino Luca Monticelli
- 12:00 Doppio test per l'Imolese: vittoria e sconfitta in amichevole
- 11:45 Reggiana, il pres. Salerno: «Abbiamo costruito un gruppo aggressivo, veloce, concreto, con un’identità precisa»
- 11:30 Svincolati - Sul mercato un 24enne con 34 reti in Serie D
- 11:15 Sospiro di sollievo in casa Union Brescia: infortunio meno grave del previsto per Sorensen
- 11:00 Vado, mister Roselli: «Il calcio è sempre lo stesso: i risultati arrivano da lavoro e comportamento»
- 10:45 Calciomercato Catania: si lavora sui rinnovi dopo Cicerelli