Il sipario si alza su un nuovo capitolo nella storia della Vibonese. Dopo vent’anni di gestione, la società si rinnova completamente sotto la guida del presidente Cammarata e del direttore sportivo Angelo Costa.
A fare da prezioso anello di congiunzione con il passato c’è la figura di Pippo Caffo, lo storico presidente ora nel ruolo di presidente emerito e socio di minoranza. Intervistato ai microfoni di Radio Onda Verde, Costa ha fornito un quadro dettagliato del ritiro estivo, delle strategie di mercato e degli obiettivi che la squadra si prefigge per la stagione di Serie D.
A proposito del ritiro in Sicilia e del primo test amichevole contro una formazione di Seconda Categoria, Costa ha spiegato che i riscontri sono stati positivi. “Abbiamo lavorato molto sul piano atletico e tattico. Alcuni giocatori li conoscevamo bene, altri erano in prova. Anche se il test era contro una squadra di categoria inferiore, ci ha dato riscontri importanti sui ruoli che volevamo valutare. Probabilmente faremo ancora 3-4 acquisti, tre dei quali di esperienza. E c’è una trattativa importante in corso per un giocatore su cui puntiamo molto”.
Il direttore sportivo ha preferito non svelare l'identità dei calciatori, mantenendo un basso profilo, ma ha confermato che la squadra è vicina a un rinforzo che "è entusiasta di venire", oltre a un giovane difensore e una mezzala. Tra i possibili acquisti, ha menzionato un difensore esperto già avuto a Messina.
Il nome che più di tutti ha impressionato il direttore sportivo in questo inizio di stagione è quello di Balla. “Balla, senza dubbio. È maturato, ha preso in mano la squadra: arriva per primo agli allenamenti e va via per ultimo. Quando non gioca, segue la partita in panchina accanto al mister come un vice, come è successo nella prima amichevole stagionale”.
Costa ha espresso grande soddisfazione anche per le prestazioni di Bonotto, Martina e del portiere Ferilli, già noti per le loro qualità e che si stanno dimostrando subito all'altezza. Tutti gli altri componenti della rosa, ha aggiunto, hanno mostrato grande disponibilità a crescere ulteriormente.
Il calendario riserva subito impegni importanti, a partire dal derby di Coppa Italia contro la Reggina, seguito dall’esordio in campionato al "Razza" contro il Paternò. “Sì, il 31 agosto con la Reggina per noi sarà un test importante ma lo affronteremo come parte del percorso di preparazione. Ovviamente, giocheremo per fare bene, per fare la nostra partita. Ma il nostro obiettivo è fare bene in campionato. Sul calendario ho poco da dire. Bene l’esordio in casa, ma dovremo farci trovare preparati ad ogni sfida”.
Il direttore sportivo ha delineato una visione a lungo termine per il club. “Abbiamo un progetto triennale. Siamo una delle squadre più giovani del girone, ma anche tra le più di valore. Il girone è molto difficile, con corazzate come Savoia e Gelbison. Vogliamo costruire basi solide per il futuro. Se a metà campionato saremo in alto, valuteremo di intervenire sul mercato”.
Un ruolo cruciale in questa fase di transizione è quello di Pippo Caffo. “Per me è sempre il presidente. È un punto di riferimento e un tifoso innamorato di questi colori. Uno dei miei obiettivi è restituirgli entusiasmo e orgoglio per la Vibonese. La sua esperienza è un valore aggiunto”.
Il rapporto con il mister Esposito è stato descritto come speciale e frutto di una lunga attesa. “Ci conosciamo da due anni e volevamo lavorare insieme. Quest’anno si è presentata l’occasione e il mister ha rifiutato altre offerte per aspettare la Vibonese. Abbiamo idee chiare e fame di risultati”.
In merito alle squadre favorite per la vittoria finale del campionato, Costa non ha dubbi. “Reggina, Nissa e Savoia sono le più attrezzate. Attenzione però a Gela, Gioiese e Gelbison”.
L’intervista si è conclusa con una nota di grande passione. Alla domanda “Possiamo concludere con un ‘Forza Vibonese’?”, Costa ha risposto con grande entusiasmo: “Certo, quello senza dubbio, Forza Vibonese é il motto che porto sempre con me, anche come sfondo WhatsApp! Non mi considero il primo tifoso – quello è il presidente Caffo – ma sicuramente sono tra i primi cinque”.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 13:35 «Due o tre colpi mirati sul mercato», Pelligra annuncia rinforzi e il ritorno a Torre del Grifo
- 13:30 «Domenica giocheremo con i ragazzi della Juniores», Di Battista stupisce tutti: il piano per il finale d'anno
- 13:24 «Non siamo all'altezza della situazione», l'allarme di Vivarini gela Bari
- 13:15 Siracusa, Ricci rompe il silenzio: «Ecco la verità sulla crisi societaria, ora restiamo compatti»
- 13:10 ufficialeLa Leon acquista un ex calciatore del Chieti
- 13:05 ufficialeAncora un colpo di mercato da parte del Taranto
- 13:00 Genova Calcio, in panchina arriva Luca Monteforte
- 12:55 ufficialeColpo in attacco messo a segno dal Teramo
- 12:50 ufficialeL'Acireale ha scelto il suo nuovo allenatore
- 12:45 Romairone verso l’addio alla Biellese, tre club pronti all'assalto
- 12:30 Orvietana contro il Terranuova Traiana per l'ultima del 2025
- 12:15 Castelfidardo contro il Sora. Ascoli: «Partita parecchio importante, serva la testa giusta»
- 12:00 ufficialeFrancesco Centonze rinforza la porta del Novoli
- 11:45 Varese, Ciceri carica i suoi per l'ultima dell'anno: «Siamo arrabbiati, questi tre punti pesano tantissimo»
- 11:30 Il Bisceglie all'ultima del 2025 per difendere il primato
- 11:15 Dalla Serie D al grande salto: pressing di Torino ed Empoli per il talento Giorgini
- 11:00 Serie D, la novità 26-27: nuovi gironi e stretta sui ripescaggi
- 10:45 L'Union Brescia guarda in Svizzera: pressing per riportare in Italia Coli Saco
- 10:30 Fasano in casa della Paganese, Padalino: «Sarà una partita combattuta»
- 10:15 Lumezzane, a Verona per confermarsi: emergenza infortuni per Troise
- 10:00 Matelica, doppia operazione: torna Marino e arriva il bomber Tittarelli
- 09:55 ufficialeIl Sestri Levante trova l'accordo con Maccioni
- 09:50 ufficialeDoppio arrivo in casa Nola
- 09:48 ufficialeCambia una panchina nel girone I di Serie D
- 09:45 Bari, Vivarini dopo il ko col Catanzaro: «Sono mancate aggressività, lotta e passione»
- 09:40 ufficialeC'è un addio in casa Sansepolcro
- 09:30 Playoff Eccellenza, sorteggiati gli accoppiamenti: si parte il 25 maggio, ecco tutti gli abbinamenti
- 09:15 RedBird cerca fino a 700 milioni per ristrutturare il debito del Milan con Elliott
- 09:00 Calciomercato Dilettanti 2025-2026: altro che chiuso! Modalità e date
- 08:45 Catanzaro, Aquilani: «Sono molto contento per una ragione...»
- 08:30 Eccellenza, cambia tutto dal 2027: niente iscrizione senza liberatorie di giocatori e allenatori
- 08:15 Allegri verso la multa per gli insulti a Oriali: la Procura Federale al lavoro
- 08:00 Serie D, vertice a Roma: ufficializzato l'obbligo dei tre under fino al 2028
- 07:45 Trento, Tabbiani: «I tre punti sono importanti per la classifica»
- 07:30 L'attuale età media nei nove gironi di Serie D 2025-2026
- 07:15 Potenza, De Giorgio: «Emergenza in attacco? Cambiano gli interpreti, non i principi. Schimmenti ha dati mostruosi»
- 07:00 Nissa, si separano le strade con l'attaccante Bruno Ciprio
- 06:45 Dolomiti Bellunesi, a Trento l’atto finale del 2025: «Incerottati, ma determinati»
- 06:30 Serie D, il programma del week-end. Oggi si parte con tre anticipi
- 01:00 Ultimo sforzo del 2025: l’Adriese cerca il colpo a Lignano
- 00:30 ufficialeSebastian Meneses approda al CastrumFavara
- 00:15 L'Ugento alza la voce: «Basta accanimenti arbitrali, a rischio il nostro futuro»
- 00:00 Spal, Senigagliesi stop per due giornate: sanzione legata alla scorsa stagione
- 23:45 Sampdoria, Gregucci avvisa il Padova: «Lottiamo con le unghie e con i denti, serve vemenza in area»
- 23:30 ufficialeCastrumfavara, arriva Etchegoyen dal Taranto
- 23:15 Sambenedettese tra sogni e realtà, il DS De Angelis: «Siamo in linea con i programmi, ora testa alla Vis Pesaro»
- 23:00 Athletic Palermo, lo sfogo di Ferraro: «Gli arbitri sono prevenuti con noi»
- 22:45 Modena-Venezia, Sottil avvisa gli arancioneroverdi: «Tutti avrebbero firmato per vederci quassù oggi»
- 22:45 Padova verso la Samp, Andreoletti avvisa: «Sottovalutarli sarebbe un errore madornale»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori degli anticipi del 19° turno