La presidente e tre componenti della Covisoc hanno rassegnato oggi nelle mani del presidente della FIGC Gabriele Gravina le loro irrevocabili dimissioni. A far data dal 30 giugno, una volta terminate le procedure di iscrizione ai campionati professionistici per la stagione 2024/25, Germana Panzironi (presidente Tar Abruzzo), Angelo Fanizza (magistrato Tar Lazio), Gianna Galluzzo (avvocato dello Stato) e Salvatore Mezzacapo (presidente Tar Campania – sezione Salerno) non saranno più componenti della ‘Commissione di vigilanza per le società professionistiche’. Nominati all’unanimità lo scorso mese di novembre insieme al Prof. Giuseppe Marini, e con ancora più di tre anni di incarico, hanno ritenuto di rassegnare le dimissioni perché – scrivono in una lettera – ‘con l’approvazione del Decreto Legge in cui si istituisce la Commissione indipendente per la verifica dell’equilibrio economico e finanziario delle società sportive professionistiche, con la contestuale soppressione della CoViSoc, sono venute meno le condizioni per operare’.
“Ringrazio la presidente Panzironi e i componenti per la competenza e l’imparzialità che hanno mostrato sin dal primo giorno della loro nomina – dichiara il presidente della FIGC Gabriele Gravina – comprendo le ragioni di questa scelta e mi rammarico del fatto che il mondo dello sport perda figure di così alto profilo. In questi mesi, hanno svolto il loro incarico con professionalità e spirito di servizio, come peraltro hanno confermato garantendo il loro apporto fino al termine di questa stagione sportiva, sia sul versante dei controlli sia nel costante e proficuo confronto per il perfezionamento delle norme che riguardano la sostenibilità economico-finanziaria del calcio professionistico”.
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 19:45 Emergenza infinita in casa Union Brescia, Corini ammette: «Siamo in difficoltà numerica, ma l’obiettivo non cambia»
- 19:30 CLAMOROSO - Pro Palazzolo, il colpo di scena è servito: Claudio Forlani si riprende tutto
- 19:15 Clamoroso Monastir: un fondo d'investimento punta il club, ecco il piano per il futuro
- 19:00 Scafatese, Romano avverte le istituzioni: «Risposte sullo stadio entro marzo o valuteremo alternative»
- 18:45 Empoli, Caserta sprona i suoi: «La paura non deve esistere, ci aspettano nove finali»
- 18:30 Chieti, superata la crisi: squadra unita verso la salvezza dopo il pasticcio stipendi
- 18:15 Viareggio Cup, i risultati della seconda giornata del girone B
- 18:00 Viareggio Cup, esordio vincente per la Rappresentativa U18 Serie D
- 17:45 Alcione Milano, Cusatis lancia il guanto di sfida: «Contro l'Union Brescia ogni dettaglio pesa il doppio»
- 17:30 Svolta Martina: il capitano prenota il posto per la sfida dell'anno a Barletta
- 17:15 Potenza, l'avvertimento di De Giorgio: «Contro la Cavese giocheremo per i tre punti, poi la finale»
- 17:00 Ascoli, il ds Patti: «Alchimia perfetta con questo popolo, ma attenzione al pericolo»
- 16:45 Donadoni avverte lo Spezia: «Se concedi spazio e tempo sono guai, ecco come batteremo il Modena»
- 16:30 Clamoroso Triestina: addio al Nereo Rocco? Spunta l'ipotesi shock per il futuro
- 16:15 Taranto, appello di Ladisa ai tifosi: «Restiamo compatti, non compromettiamo il percorso»
- 16:00 Caso steward risolto: Ternana-Sambenedettese si giocherà regolarmente con il pubblico
- 15:45 Arezzo-Perugia, numeri da urlo in prevendita: la Curva Sud è già un fortino
- 15:30 Modena, Sottil avvisa tutti: «Intravediamo il nostro obiettivo, ma non poniamoci limiti»
- 15:15 Trapani in rivolta contro il presidente: Antonini travestito da clown e l'invito ad andarsene
- 15:00 I marcatori più "anziani" del girone I di Serie D: tutti alle spalle di Curiale
- 14:45 Juve Stabia, il Menti cambia volto: pronto il progetto per il sintetico di ultima generazione
- 14:30 Angiulli carica il Teramo: «Vietato abbattersi, l'Ostiamare è tosta ma vogliamo la vittoria»
- 14:15 Sambenedettese, esodo molisano e stadio bollente: numeri da capogiro per la sfida al Campobasso
- 14:00 I marcatori più "anziani" del girone H di Serie D: tre bomber guidano la classifica
- 13:45 Union Brescia, Corini non ci sta: «Soffro come i tifosi, ma non portate negatività intorno alla squadra»
- 13:30 Prato, Limberti avvisa il Siena: «Cornice di pubblico incredibile, daremo tutto per vincere»
- 13:15 Benevento, Lamesta di nuovo in gruppo: la mossa della capolista verso il derby
- 13:00 I marcatori più "anziani" del girone G di Serie D: due difensori sul podio
- 12:45 Giraud, caos totale: sigilli rimossi ma spuntano rifiuti e veleni. Savoia contro il Comune
- 12:30 Milan Futuro, Ibrahimovic difende il progetto: «Priorità alla crescita, non ai risultati immediati»
- 12:15 Febbre Barletta, Curva Nord sold out: atmosfera infuocata per il derby col Martina
- 12:00 I marcatori più "anziani" del girone F di Serie D: Infantino, Merlonghi, Arrigoni ed altri
- 11:45 Spezia, Romano si racconta: «Allo Spezia per crescere, il momento difficile ti fa maturare»
- 11:30 Svincolati - Occasione per la mediana: un classe '96 con un passato tra Parma e Milan
- 11:15 Igea Virtus, Chiavaro non ha dubbi: «Vittoria al Granillo fu merito nostro. Possiamo ripeterci»
- 11:00 I marcatori più "anziani" del girone E di Serie D: Bianchi sul gradino più alto del podio
- 10:45 Ternana-Sambenedettese a porte chiuse? Caos steward e debiti, ecco cosa succede
- 10:30 Svincolati - Esperienza in difesa: libero un 31enne con 280 presenze
- 10:15 Iervolino non bada a spese: ecco i primi colpi blindati della Salernitana
- 10:00 I marcatori più "anziani" del girone D di Serie D: Gritti, Recino, Pesanti e non solo
- 09:45 L'eredità avvelenata di Abramovich: il giallo dei miliardi "spariti", l'ultimatum di Londra e la bomba-Hazard sul Chelsea
- 09:30 Svincolati - Occasione per il centrocampo: un ventenne ex Salernitana e Reggina
- 09:15 Fanfulla, Fabio Tibaldo è il nuovo allenatore della prima squadra
- 09:00 I marcatori più "anziani" del girone C di Serie D: il 41enne Arma mette tutti in fila
- 08:45 FIFA taglia 100 milioni dal budget dei Mondiali 2026: tensioni con le città USA e polemiche sui prezzi
- 08:30 Svincolati - Occasione in attacco: un profilo da oltre 100 partite tra i dilettanti e la C
- 08:15 Messina-Nissa, quando i tre punti valgono una stagione. La trappola perfetta del Girone I"
- 08:00 I marcatori più "anziani" del girone B di Serie D: truppa guidata da un over 40
- 07:45 Colleferro, cambio in panchina: torna Gagliarducci per salvare la stagione
- 07:30 Futuro e gol: la classifica aggiornata dei marcatori under 23 di tutti i gironi di Serie D