Champions League, lezione del Manchester City al Real Madrid: Guardiola va in Finale

17.05.2023 22:52 di  Maria Lopez   vedi letture
Champions League, lezione del Manchester City al Real Madrid: Guardiola va in Finale
© foto di TuttoMercatoWeb.com

La tanto attesa finale di Champions League 2022/23 sarà un emozionante scontro tra il Manchester City e l'Inter, che si terrà sabato 10 giugno a Istanbul. Gli inglesi hanno raggiunto l'atto conclusivo del torneo in modo spettacolare e travolgente. La loro prestazione contro il Real Madrid è stata una vera lezione di calcio, un'opera magistrale orchestrata da Pep Guardiola, che si prepara a disputare la sua quarta finale nella massima competizione continentale. Si tratta di un'occasione speciale in cui il City ritroverà i nerazzurri dopo 13 anni dalla loro ultima sfida nella semifinale, che sorrisero alla squadra italiana.

La serata è stata particolarmente significativa anche per Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid, che aveva stabilito il record assoluto di panchine nel massimo torneo continentale, superando persino il leggendario Sir Alex Ferguson. Tuttavia, questa partita segna anche la fine di un'epoca per il Real Madrid, che ha dovuto prendere atto della sconfitta in modo inaspettato e senza poter contare sulle gesta dei suoi grandi campioni come Modric, Kroos e Benzema, che sono rimasti incredibilmente impotenti di fronte alla debacle.

Il match si è concluso con una vittoria schiacciante del Manchester City per 4-0 all'Etihad Stadium. La partita ha preso una piega chiara fin dai primi minuti, con i cittadini che hanno raggiunto un possesso palla superiore all'80%. Thibaut Courtois, il portiere del Real Madrid, ha cercato di mettere una pezza e ha fatto degli interventi provvidenziali, soprattutto su Erling Haaland. Ma anche il norvegese è stato sostituito, lasciando spazio a Bernardo Silva, che ha segnato due gol. Il primo è arrivato al 23' quando, pronto a ricevere un passaggio verticale da Kevin De Bruyne, ha superato il portiere con un preciso tiro di sinistro sul suo palo. Il secondo gol è stato segnato al 37' di testa, anticipando tutti gli avversari su un pallone deviato dopo un tiro di Ilkay Gundogan.

Il Real Madrid ha offerto poco: è vero che è una squadra che non si arrende mai e, infatti, ha spaventato l'Etihad Stadium con un tiro di Kroos che ha colpito la traversa sull'1-0, ma è stato davvero troppo poco per invertire la situazione. Il punteggio di 2-0 è stato un risultato giusto e inappellabile. Il secondo tempo si è svolto sulla stessa falsariga dei primi 45 minuti: il Manchester City, anche rallentando il ritmo, è riuscito a infliggere ulteriori colpi, prima con un'autorete di Eder Militao e poi con la rete del neo-entrato Julian Alvarez. Quest'ultimo avrà la possibilità di competere con il suo connazionale Lautaro Martinez per diventare campione del mondo e d'Europa nello stesso anno.

Ora, tutti gli occhi sono puntati sulla finale di Champions League tra il Manchester City e l'Inter, un evento che promette grandi emozioni e che determinerà il nuovo campione d'Europa. Entrambe le squadre hanno dimostrato di essere al top del loro gioco e sono pronte a dare il massimo per conquistare il prestigioso trofeo continentale. Il fischio d'inizio della finale a Istanbul si avvicina, e i tifosi di entrambe le squadre non vedono l'ora di assistere a una partita epica che resterà nella storia del calcio.

Manchester City - Real Madrid 4-0

reti: 23' pt Bernardo Silva, 37' pt Bernardo Silva, 31' st autorete di Militao, 46' st Alvarez