Il nuovo Mondiale per Club voluto dalla FIFA e dal suo presidente Gianni Infantino non ha ancora trovato una rete televisiva che lo trasmetta.

Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, è infatti scaduta ieri mattina alle 11 la deadline per presentare offerte dai soggetti interessati per l'Europa e l'Africa subsahariana, relative alle edizioni del 2025 - la prima - e del 2029. Purtroppo, nessuna offerta è stata ricevuta.

Questo stallo non riguarda solo il mercato europeo, ma è una situazione globale. Anche l'ipotesi di un accordo con Apple, che sembrava interessata all'evento, al momento non si è concretizzata.

Gianni Infantino dovrà quindi attendere ancora per avere maggiori certezze su un tema cruciale come la cessione dei diritti televisivi. Infatti, gli incassi derivanti da queste vendite dovrebbero essere alla base del montepremi per i club partecipanti.

Inizialmente si era ipotizzata una base di partenza di 50 milioni di euro per ciascun club partecipante, tra cui Inter e Juventus in Italia. Tuttavia, allo stato attuale non vi è alcuna certezza al riguardo.

Inoltre, restano ignoti molti altri aspetti della nuova competizione, come la data, le modalità del sorteggio, il formato per quanto riguarda le teste di serie, oltre alle città e agli stadi che ospiteranno il Mondiale per Club. Questa situazione di stallo pone diversi interrogativi sul futuro della nuova competizione voluta dalla FIFA.

Sezione: Attualità / Data: Mer 25 settembre 2024 alle 09:45
Autore: Anna Laura Giannini
vedi letture
Print