La Ssdarl Città di Teramo 1913 annuncia un innesto di spessore per il proprio reparto difensivo, definendo un'intesa contrattuale annuale con il calciatore Giovanni Alessandretti. Il difensore centrale, classe 2001 e originario di Assisi (PG), porta con sé un bagaglio di esperienze significative maturate in diverse piazze. Confermata, dunque, la nostra esclusiva del 28 Maggio (Clicca qui).
Alessandretti si è formato calcisticamente nelle giovanili dell’Ascoli, compiendo l'intera trafila fino alla Primavera 2. Il suo passaggio nel calcio "dei grandi" è avvenuto nel biennio vittorioso di Recanati, dove con la compagine marchigiana ha conquistato il campionato di Serie D e la successiva Poule Scudetto, collezionando 23 presenze. Nella stagione seguente, a Giulianova (Eccellenza), ha mostrato anche una notevole attitudine al gioco aereo, mettendo a segno 6 reti. Ha poi fatto ritorno in Serie D con la maglia de L’Aquila, dove è stato un protagonista assoluto nell’ultimo biennio, totalizzando 61 presenze e 3 marcature.
Le prime dichiarazioni di Alessandretti come neo-biancorosso riflettono il suo entusiasmo e la sua chiara visione. “Ciò che mi ha spinto a firmare con il Teramo è stata l’importanza della piazza ed il modus operandi della struttura societaria”. Ha inoltre espresso apprezzamento per il lavoro del suo nuovo tecnico: “In più, confrontandomi con i biancorossi da avversario, ho potuto apprezzare il plus tecnico-tattico che il mister ha trasmesso alla squadra”. La possibilità di lavorare con mister Pomante, che in carriera ha ricoperto lo stesso ruolo in campo, è vista come un'opportunità di crescita personale: “Dal tecnico Pomante, peraltro, avrò la possibilità di apprendere molto, avendo ricoperto in carriera il mio stesso ruolo in campo”. A livello tattico, si descrive come un centrale versatile, impiegabile sia in una difesa a tre che a quattro, ma con una predilezione per il lavoro di reparto, volto a esaltare le qualità individuali. Nonostante abbia segnato contro il Teramo sia all'andata che al ritorno nello scorso campionato, il suo obiettivo principale è ora quello di trovare una buona stabilità difensiva. Della rosa, Alessandretti conosce già Sereni e Angiulli, suoi ex compagni a L’Aquila.
I suoi propositi per la stagione sono ambiziosi: “Considerando che sono due anni che arrivo secondo, spero che questa possa essere l’esperienza decisiva per il salto di qualità”. Il difensore si mostra fiducioso sulle potenzialità del Teramo: “Con il sostegno della tifoseria potremmo raggiungere un obiettivo difficile ma non impossibile, vista la qualità dell’organico che la società sta allestendo, la struttura societaria e lo staff che ci guiderà lungo l’arco della stagione”.
Il Direttore Sportivo Micciola ha espresso grande soddisfazione per l'arrivo di Alessandretti: “Alessandretti è stato uno dei primi calciatori con cui ho parlato dal mio arrivo a Teramo. Pur apprezzando le sue attuali qualità, ritengo possa avere ancora notevoli margini di miglioramento. Siamo pertanto soddisfatti di averlo portato a Teramo e sicuri che possa fornirci un contributo importante”. L'ingaggio di Alessandretti rappresenta dunque un tassello strategico per il Teramo, che punta su un giovane difensore con già solida esperienza e ampi margini di crescita per affrontare con ambizione la prossima stagione.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 Ospedaletti, conferme anche nel reparto arretrato
- 00:45 Magenta rinforza l'attacco: ufficiale l'arrivo di Mattia Occhiuzzi
- 00:30 Poule Promozione Q8: Terracina infiamma il beach soccer
- 00:15 Pomezia, due giovani talenti approdano in prima squadra
- 00:00 Magenta rinforza l'attacco: c'è l'arrivo di Mattia Occhiuzzi
- 23:45 Il San Donato Tavarnelle riparte: preparazione e amichevoli per la stagione 2025 – 2026
- 23:30 ufficialeOltrepo, lo staff tecnico si arricchisce
- 23:15 L'Udinese punta sulla stabilità: confermato Nani come Group Technical Director
- 23:00 Ebolitana sempre più protagonista: colpo Ndiogou Ndiaye
- 22:45 Pro Vercelli: è questa la settimana del nuovo direttore sportivo?
- 22:35 Operazione della DIA, arrestate 9 persone: c'è un presidente di Serie D
- 22:30 Pro Palazzolo, si punta ad un calciomercato importante
- 22:17 Milazzo, ci siamo: si va verso l'accordo col nuovo direttore sportivo
- 22:15 C'è un altro attaccante sul taccuino del Trapani: le ultime
- 22:00 Vigor Lamezia, il tempo stringe: urgenza mercato e chiarezza societaria
- 21:49 ufficialeLivorno, annunciato il nuovo allenatore 2025-2026
- 21:45 Barbini e Ventre sul taccuino di un club neopromosso in C
- 21:30 Il Carpenedolo punta al colpo grosso: vuol soffiare un bomber cercato da mezza serie D
- 21:20 Pontedera: ecco chi potrebbe sostituira il dimissionario Varrà
- 21:15 Salernitana, ora bisogna ripartire. Ecco chi potrebbe diventare il nuovo diesse
- 21:07 ANTEPRIMA NC - Non solo Liberati: il Caldiero chiude per un altro 2002 dell'ultima D
- 21:03 Il Cjarlins Muzane vira su Marangon e "molla" Ferrandino: la situazione
- 21:00 Caldiero Terme, si riparte dai senatori per una D da protagonista
- 20:45 Casarano, si lavora per avere una rosa importante in ritiro
- 20:38 Sorrento: è fatta per un 2007 messosi in luca nell'ultima Serie D
- 20:35 Ci arrivano conferme: il Chieti sta per ingaggiare un 28enne andato in doppia cifra quest'anno
- 20:32 La Rosetana spinge per giocare la Serie D il prossimo anno: la situazione
- 20:30 ufficialeBattipagliese, c'è una riconferma importante a centrocampo
- 20:25 Il Chisola saluta con un comunicato il suo capitano
- 20:20 ufficialeColpo in attacco piazzato dal Vado
- 20:15 ufficialeTeramo, firma un 24enne. Confermata la nostra esclusiva
- 20:10 ufficialeSambenedettese, firma un 23enne centrocampista
- 20:05 ufficialeBarletta, annunciato un 29enne centrocampista
- 20:00 Caronnese, il baluardo Galletti sarà ancora rossoblù
- 19:30 Ossese, Demartis: «Pochi talenti italiani? Colpa anche del calo demografico. E manca il calcio di strada...»
- 19:15 D'Agostino verso l'addio al Piacenza, il Barletta in pole position
- 19:00 Legnago, all-in su Didu: è lui il prescelto per la panchina
- 18:45 La Virtus Entella rinnova il contratto ad uno dei protagonisti della promozione in B
- 18:35 Salernitana in Serie C: sconfitta a tavolino e 2 gare a porte chiuse per i gravi disordini contro la Sampdoria
- 18:30 Virtus Francavilla, il miglior attacco è la difesa: le strategie del mercato
- 18:25 Real Acerrana, colpo giovane tra i pali: ingaggiato Colella
- 18:20 ufficialeTorres, intesa siglato con un centrale difensivo
- 18:15 Dopo Di Renzo, un altro colpo de L'Aquila: firma un ex Anzio e Guidonia
- 18:10 ufficialeDoppio addio in casa Alcione Milano
- 18:05 ufficialeColpo a centrocampo piazzato dalla Sarnese
- 18:00 ufficialeColpo in attacco per il Celle Varazze, arriva Donaggio dal Vado
- 17:55 ufficialeC'è un Gioielli per l'Afragolese. Arriva dal Napoli
- 17:50 ufficialeGelbison, ha firmato un ex Paganese e Bitonto
- 17:48 Athletic Club Palermo, Rossitto possibile candidato per la panca
- 17:45 Cavese: ci sono due calciatori dell'Avellino sul taccuino