Conference League, è l'Olympiakos a guadagnare la finale: battuto l'Aston Villa

09.05.2024 23:22 di  Elena Carzaniga   vedi letture
Conference League, è l'Olympiakos a guadagnare la finale: battuto l'Aston Villa

Fiorentina contro Olympiacos nella finale della Conference League. La squadra di Mendilibar ha superato l'Aston Villa nel ritorno delle semifinali giocato al Pireo, assicurandosi così un posto nell'ultimo atto della competizione che si terrà praticamente in casa ad Atene.

Le scelte tattiche dei due allenatori sono state cruciali. Il tecnico della squadra greca ha optato per un 4-3-3 con El Kaabi come punta centrale, supportato da Podence e Fortounis sui lati dell'attacco. A centrocampo, insieme a Iborra, ci sono Hezze e Chiquinho, mentre in difesa, a protezione del portiere Tzolakis, giocano Retsos e Carmo al centro e Rodinei e Quini sulle fasce laterali. D'altra parte, Emery ha preferito un 5-4-1 che diventa un 3-4-3 in fase offensiva. Martinez sarà in porta, con Pau Torres, Konsa e Diego Carlos al centro della difesa, mentre Cash e Digne si occuperanno delle fasce. A centrocampo, McGinn e Douglas Luiz avranno il compito di proteggere la difesa, mentre Diaby e Bailey supporteranno Watkins in attacco.

Il vantaggio degli ospiti è arrivato al decimo minuto, con El Kaabi che ha sfruttato un assist di Quini e ha superato Martinez. L'Aston Villa ha cercato il pareggio, con Retsos che ha rischiato su cross di Digne al 24', seguito da un tentativo di Douglas Luiz un minuto dopo. Fortounis ha avuto un'altra occasione al 37', ma Bailly ha perso l'occasione prima dell'intervallo.

Nella ripresa, Watkins ha sparato sopra la traversa al 15', mentre Fortounis ha provato a battere Martinez, ma senza successo. El Kaabi ha sprecato una grande occasione al 60', servendo un pallone che Hezze non è riuscito a sfruttare. Un minuto dopo, Duran ha tirato deviato in corner da Tzolakis. Nel finale, El Kaabi ha segnato il secondo gol, inizialmente annullato per fuorigioco ma poi convalidato dal VAR, mandando definitivamente l'Olympiacos in finale.