Novara, mister Gattuso: «Qualche mese fa sembrava quasi impossibile»

20.05.2024 16:15 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Novara, mister Gattuso: «Qualche mese fa sembrava quasi impossibile»

Finale da favola per il Novara che con un doppio successo sul Fiorenzuola si aggiudica la permanenza in Serie C. In sala stampa la disamina di mister Giacomo Gattuso: "È stato bello perché se poi andiamo a vedere tutto il percorso è stato difficile, impegnativo e di grandissima difficoltà: adesso prendiamo il bello giustamente, però so solo io e la mia squadra quello che in questo anno abbiamo abbiamo passato".

A quel punto irrompe in sala stampa tutta la gioia dei giocatori che festeggiano il tecnico con una doccia di spumante. "Questa immagine è un po' quello che esprime la squadra: grande attaccamento, grande unione e non è così scontato ricrearlo in un gruppo, soprattutto dove tante dinamiche non sono facili, ma c'è grande attaccamento nei miei confronti e io nei loro perché mi hanno dato tanto. Non nascondo che anch'io ho dato tanto: abbiamo fatto un percorso eccezionale io e la mia squadra, la società e i tifosi e voi che siete qua a commentare e a vedere tutto il percorso. Credo che con l'unione - soprattutto nei momenti di difficoltà e noi ne abbiamo avuti diversi - ogni situazione si può risolvere. Per questo sono veramente felice: qualche mese fa sembrava quasi impossibile e invece abbiamo raggiunto un obiettivo che non dico che equivale a vincere un campionato però ci andiamo comunque vicini".

Ma quale è stata la svolta? "Intravedevo che la squadra cresceva enormemente. intravedevo che la squadra mi seguiva sotto tutti i punti di vista a livello tecnico, a livello tattico, a livello di gruppo, a livello comportamentale vedevo che i singoli stavano crescendo e quando ho capito questo, sicuramente ho detto dentro di me che poteva essere un percorso che ci poteva portare poi alla salvezza. Abbiamo avuto delle bastonate incredibili, mi riferisco soprattutto a tante partite pareggiate oltre al 90' però noi non ci siamo mai demoralizzati, ci siamo sempre rialzati.l Fnalmente ci togliamo veramente questa grande soddisfazione :una liberazione soprattutto per me che ci tenevo in maniera particolare, perché tanti mesi fa avevo fatto una scelta. In tanti mi avevano criticato perché fino a qualche mese fa allenavo in serie B, però non potevo dire no al Novara, soprattutto in un momento di difficoltà e mi sono calato bene nella parte, mi sono preso dei rischi perché non volevo passare per l'allenatore che faceva retrocedere per la prima volta il Novara dalla serie C. Chiaramente quindi per me era ancora un'altra pressione in più che avevo. Fortunatamente è andata bene e ripeto sono veramente contento e felice".