Seconda vittoria stagionale per la Nazionale Under 18, che, con una prestazione di grande carattere e determinazione, supera per 2-1 i pari età della Svizzera a Novarello, nella prima delle due amichevoli in programma. Gli Azzurrini passano in vantaggio al 13' grazie a Federico Coletta, centrocampista della Roma, prima di vedersi negare il gol del 2-0 da Jan Uebersax, portiere dello Young Boys, che neutralizza al 28' un calcio di rigore di Andrea Orlandi, attaccante dell'Empoli. A poco meno di una decina di minuti dall'intervallo (37'), gli svizzeri pareggiano i conti con Max Corbon, centrocampista del Marsiglia. Nella ripresa, a pochi minuti dal termine (44'st), la formazione di Daniele Franceschini torna definitivamente avanti, ancora una volta grazie a Coletta, che firma la doppietta.
"Non è stata una partita facile - sottolinea il tecnico azzurro -, perché loro sono un'ottima squadra. Abbiamo fatto notevoli passi in avanti, specialmente sul piano dell'atteggiamento. Siamo riusciti a vincere perché abbiamo giocato da squadra, dal primo all'ultimo minuto, cercando costantemente di fare la partita".
L'Italia scende in campo con il 4-3-1-2, con Della Rovere nel ruolo di trequartista alle spalle della coppia d'attacco formata da Orlandi e dal classe 2008 Michieletto. La Svizzera risponde con il 3-4-2-1, con Kabashi e Aguilar a supporto dell'unico centravanti Vasovic.
Dopo una iniziale fase di studio, sono gli Azzurrini a sbloccare il risultato al 13' grazie a Coletta, che s'invola lungo la fascia destra prima di trafiggere Uebersax con un preciso destro a incrociare. Trascorrono alcuni minuti e, al 28', i ragazzi di Franceschini hanno l'occasione di raddoppiare, ma Orlandi, dopo essersi conquistato un calcio di rigore, si fa ipnotizzare dagli 11 metri dall'estremo difensore svizzero. Poco prima dell'intervallo, al 37', gli svizzeri trovano il pareggio grazie al destro dai 25 metri di Corbon, che si infila sotto l'incrocio alla sinistra di Pessina.
Nel secondo tempo, dopo un tentativo da centrocampo di Vasovic in apertura, la prima vera occasione capita sui piedi del solito Orlandi, ma il destro del numero 10 azzurro è respinto da un attento Uebersax. Nel finale, proprio quando la partita sembrava incanalata sui binari del pareggio, Chiricallo, subentrato a Michieletto, impegna l'estremo difensore svizzero alla parata sulla sua sinistra prima che, sulla respinta, si avventi rapacemente Coletta, che fissa il risultato finale sul 2-1 in favore dell'Italia al 44'st.
Gli Azzurrini torneranno in campo contro i pari età della Svizzera domenica (ore 11) allo stadio 'Vittore Anessi' di Gavirate (VA). "L'obiettivo - prosegue Franceschini - rimane quello di far crescere i ragazzi attraverso esperienze in campo internazionale. Per questo motivo, nella prossima partita, schiererò un undici di partenza completamente diverso rispetto a quello di oggi. Questo è un gruppo allargato, dove chiunque scenda in campo ha l'opportunità e il dovere di onorare la maglia azzurra, cercando di tenersela stretta".
Italia - Svizzera 2-1
Italia (4-3-1-2): Pessina; Colombo, Trabucchi, Verde, Cama; Coletta, Mantini, Di Nunzio ©; Della Rovere (dal 23'st Bono); Michieletto (dal 23'st Chiricallo), Orlandi (dal 36'st Crimaldi). A disp.: Vannucchi (P), Cappelletti, De Luca, Bertaccini, Panico, Arduini, Lauricella, Pellini. All.: Daniele Franceschini.
Svizzera (3-4-2-1): Uebersax; Kospo (dal 32'st Bein), Stork (dal 1'st Damnjanović), Ademi (dal 40'st Williamson); Etoski, Corbon (dal 32'st Zimmermann), Rufener © (dal 32'st Tairi), Volken (dal 32'st Akahomen); Kabashi (dal 23'st Mardochée), Aguilar (dal 40'st Mahar); Vasovic (dal 23'st Cakolli). A disp.: Huwiler (P), Hoch (P). All.: Ilija Borenović.
Marcatori: 13'pt Coletta (I), 37'pt Corbon (S), 44'st Coletta (I).
Arbitro: Giovanni Moro (ITA). Assistenti: Marco Barlocco (ITA) e Andrea Colitti (ITA). Quarto ufficiale: Giuseppe Pasquariello (ITA).
Note: ammoniti Di Nunzio (I), Verde (I), Cakolli (S). Recupero 0'pt, 5'st. Al 28'pt Uebersax (S) ha parato un calcio di rigore a Orlandi (I).
Altre notizie - Attualità
Altre notizie
- 01:00 Campionato Calcio Tavolo e Subbuteo LND, a Pozzuoli è spettacolo: definiti gli 8 finalisti per la Final Eight di Genova
- 00:45 Alta Brianza Calcio, Ivan Stincone è il nuovo allenatore
- 00:30 Polisportiva Torrese saluta mister Cristofari dopo sette anni
- 00:15 Faenza Calcio e Virtus Faenza: due salvezze in parallelo
- 00:00 Calcio Schio, nuovo direttore sportivo e nuovo allenatore
- 23:45 Pordenone, Mirko Stefani guiderà ancora il Settore giovanile
- 23:30 Civitanovese, dopo la retrocessione dalla serie D il futuro resta una incognita
- 23:15 Simone Pafundi: «Sogno di tornare in Nazionale maggiore»
- 23:00 Nuova Igea Virtus, ancora da definire il futuro di Panarelli
- 22:45 Manduria, il futuro è sempre più incerto
- 22:30 Dolomiti Bellunesi, una decina di innesti per la serie C
- 22:15 Manchester United pronto all'assalto di Gyokeres dopo l'Europa League
- 22:00 Valmontone, si chiude il rapporto con mister Guglielmo Stendardo
- 21:45 Sampdoria, operazione al ginocchio per Altare: starà fuori sei mesi
- 21:30 Tsunami Recanatese, tante incognite per il futuro del club ultracentenario
- 21:15 Campobasso: Figliomeni nuovo diesse? In due si contendono la panchina
- 21:00 Vibonese, progetto ambizioso per il 2025-2026: il primo sogno è Convitto
- 20:45 Juve Stabia-Cremonese, Pagliuca: «Dovremo lottare ma siamo nati per questo»
- 20:30 Crisi Prato: il settore giovanile lancia l'allarme sulla gestione societaria
- 20:15 ufficialeCastelvolturno, termina l'avventura in panchina di Ciro Muro
- 20:00 Fermana, c'è (forse) la data che deciderà il futuro del club
- 19:45 Serie A, la partita scudetto trasmessa in chiaro da Mediaset e RAI?
- 19:30 Reggina, Ballarino: «La programmazione è cominciata»
- 19:15 Terranuova Traiana, è separazione con il centrocampista Privitera
- 19:00 Effetto domino per il Viareggio in D: trattativa intricata ed il tempo stringe
- 18:45 Dionisi ai saluti col Palermo, il Modena punta il tecnico toscano
- 18:30 Ancona, settimana decisiva per il futuro societario: deficit da 300mila euro
- 18:15 ufficialeZamuner ed il Trento si separano
- 18:00 Correggese, il club vuole andare avanti con Vicini diesse
- 17:45 Lucchese: domani l'udienza fallimentare in un clima di pessimismo
- 17:30 La Maceratese si prepara alla Serie D: ci sono le prime riconferme
- 17:15 Ascoli: bomba carta contro il direttore generale, identificati due ultras
- 17:00 Osti: «Guardiamo al futuro del Siena con realismo e fiducia»
- 16:45 Treviso già molto attivo: piace anche un fantasista autore di 21 gol e 12 assist quest'anno
- 16:30 Breno, possibile cambio al vertice: la società rassicura
- 16:15 Playoff Serie B: vent'anni di storia, il terzo posto non porta più bene...
- 16:00 Recanatese, salutato Bilò si pensa a Giuliodori? La situazione
- 15:45 Pistoiese, Collacchioni e Polvani: «I dettagli hanno fatto la differenza»
- 15:30 Forlì: fatta per un importante rinnovo in vista del ritorno in C
- 15:15 Vicenza, mister Vecchi: «Non possiamo dormire sonni tranquilli»
- 15:00 Gelbison, richieste per Dambros. Ma il calciatore ha una priorità
- 14:52 CLAMOROSO - Marco Verratti tratta il 44% del Pescara!
- 14:50 ufficialeSambenedettese, un ex calciatore entra in società
- 14:45 Reggina, Trocini: «Qui sto bene, mi sono gettato come un kamikaze...»
- 14:31 Avellino in cerca del portiere under: si guarda in casa Juventus?
- 14:30 ufficialeMontefano, il nuovo allenatore arriva dalla D. Confermata la nostra esclusiva
- 14:19 Picerno, scelta fatta per il nuovo allenatore: ecco di chi si tratta
- 14:15 Casarano, il pres. Filograna: «Il vivaio una colonna portante del nostro progetto»
- 14:00 Marquez, difficile una conferma alla Nocerina. Già tanto mercato: possibile anche un clamoroso ritorno...
- 13:51 Una neopromossa in C sulle tracce del direttore Trevisan?