Fra i palazzi di cemento della difficile periferia romana di Corviale, grazie all’intervento dell’associazione Calcio Sociale e al contributo della Lnd, sorgerà un nuovo campo a 11 senza barriere. Sia fisiche che sociali. L’area si chiama Campo dei miracoli, ma la sensazione è che i miracoli, in questa storia di inclusione e rinascita, c’entrino ben poco. Questa, infatti, è la storia di un campo che c’è e di un altro che sarà costruito a partire da gennaio in cui a farla da protagonisti sono i fatti.
I fatti di una zona alla periferia Nord di Roma, Corviale, dove la quotidianità non è semplice, dove trovare spazi adeguati che possano fornire a ragazze e ragazzi occasioni di riscatto non è facile e dove ogni giorno rischia di essere sempre uguale ad un altro. È proprio per evitare tutto questo e per dare un forte messaggio di positività e speranza che la Lnd, insieme anche alla Federazione, al Credito Sportivo, alla Regione Lazio e ad altre istituzioni, collabora con Calcio Sociale, associazione che ha come fine primo, e ultimo, l’impegno sul territorio e gli obiettivi condivisi per il bene comune.
“Il nostro prossimo traguardo – spiega il presidente Massimo Vallati – è la creazione di questo campo a 11 omologato per le partite di Eccellenza e in grado di ospitare anche le campionesse della Nazionale femminile. Siamo molto felici della collaborazione con la Lega Nazionale Dilettanti perché questo campo sarà molto importante per noi e per tutta la realtà di Corviale. L’aiuto della Lnd è stato fondamentale dal primo giorno, ci hanno dato una mano per le pratiche burocratiche e insieme abbiamo studiato la tipologia migliore per fare il campo e quindi sono stati tutti molto gentili e premurosi”.
“Un altro aspetto che vorrei sottolineare – aggiunge Vallati – è che questo sarà un campo senza barriere, uno dei pochi in Italia. Sarà un campo all’inglese, diciamo, proprio perché c’è la volontà di mettere al primo posto il fairplay, coinvolgendo le tifoserie e senza la collaborazione con la Lnd questo non sarebbe stato possibile. Speriamo di continuare insieme alla realizzazione di questo sogno, una grande Università del calcio sociale in cui da tutto il mondo possano venire a Corviale, al Campo dei Miracoli, a capire come funziona la nostra realtà per poi poterla trasferire anche altrove”.
Le parole di Vallati rappresentano quello che, ormai da tempo, è lo spirito della Lnd, prima componente federale di avviare il progetto “stadi senza barriere” fin dalla stagione 1998/99. Un anno fa, nel novembre del 2019, grazie alla determinazione n.46, l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni sportive del Ministero dell’Interno aveva infatti dato l’ok ai progetti del Grosseto e del Calcio Sociale rispettivamente per gli impianti Campo 1 e Campo 2 del Centro Sportivo di via del Campo di Roselle (Gr) e per il “Campo dei Miracoli” di Via Poggio Verde a Corviale (Roma).
Il Campo n.1 di Roselle e quello di Corviale sono omologabili fino ai campionati di Eccellenza, il 2 di Roselle fino alla Terza Categoria. “Un’ulteriore dimostrazione dell’impegno della LND nell’ampliamento di questo progetto, che conta ad oggi più di venti campi senza barriere in tutta Italia. Abbiamo compiuto altri due passi importanti nel percorso di crescita della consapevolezza culturale e sociale a beneficio dei protagonisti del nostro calcio”, aveva detto il presidente Sibilia.
IL NUOVO ACCORDO
Notizia recente, invece, quella che vede l’ufficialità della realizzazione del nuovo Campo dei Miracoli. Ad annunciarlo Calcio Sociale e l’Istituto per il Credito sportivo che hanno firmato l’accordo. Il cantiere sarà aperto a gennaio e l’obiettivo è di consegnare alle ragazze e ai ragazzi il nuovo campo entro la fine del 2021.
Un messaggio di positività e fiducia, in un momento particolare, che servirà ai giovani del quartiere e alle loro famiglie per dare un senso di aggregazione e di comunità. Non solo calcio, infatti, visto che sono previste anche una serie di attività sportive, sociali, formative, scolastiche e d’integrazione.
All’investimento complessivo darà un significativo contributo il Fondo Sport e Periferie promosso dal Governo e parteciperanno anche una serie di partner tra cui Acea, che curerà la realizzazione delle 4 torri faro per l’illuminazione del campo, la Regione Lazio, il Consorzio Ecopneus e Ater Roma. A Corviale, in un momento storico così difficile e dove la parola aggregazione ha avuto risvolti inimmaginabili prima di questo 2020, c’è attesa e fiducia per la realizzazione del campo, segno di una realtà che ha voglia di guardare al futuro con occhi diversi.
In questo senso un campo senza barriere è una dimostrazione tangibile che può soltanto fare del bene a tutta la comunità: “L’accordo con Calcio Sociale – le parole del presidente del Credito Sportivo, Andrea Abodi, riportate da “La Gazzetta dello Sport – è finalizzato al perseguimento del bene comune, nell’ambito di un’esperienza che sottolinea l’inestimabile valore dell’umanità del calcio, attraverso il miglioramento dei luoghi e interpretando il ruolo di vera e propria centrale educativa, capace di infondere fiducia e speranza, soprattutto dove ce n’è più bisogno”.
Autore: Ermanno Marino
Altre notizie - Attualità
Altre notizie
- 19:00 Sambiase e Messina roccaforti del Girone I nel primo tempo: appena 5 reti incassate. Enna cerca soluzioni con 18 gol al passivo
- 18:00 Girone H: il Martina è un bunker nei primi 45 minuti, solo 2 gol subiti. Acerrana in crisi con 20
- 17:30 Trapani 2024 e Piacenza 2016: le stagioni più dominanti della storia della Serie D
- 17:00 Nocerina fortezza del Girone G nel primo tempo: appena 5 reti incassate. Montespaccato cerca soluzioni con 16 gol al passivo
- 16:30 Esperienza o gioventù? Ecco le rose più navigate della Serie D
- 16:00 Girone F, Ostiamare Lido fortezza invalicabile: appena 2 gol subiti prima dell'intervallo. Castelfidardo crolla con 25 reti al passivo
- 15:30 I migliori inizi di campionato in Serie D: Palermo 2019 record con 30 punti su 30
- 15:00 Girone E: il Grosseto è un bunker nei primi 45 minuti, solo 3 gol subiti. Camaiore e Cannara in difficoltà con 13
- 14:30 Serie D senza sconfitte: Parma, Trapani, Maceratese e le altre squadre che fecero l'impresa
- 14:00 Serie D Girone D: il segreto del Pro Sesto sono i primi 45 minuti. Allarme rosso per il Tuttocuoio
- 13:30 Serie D, quando 25.000 persone videro nascere una stella: Massiminiana-Paternò 1966
- 13:00 Mestre impenetrabile nel Girone C: difesa di ferro nei primi tempi. Portogruaro paga cara la fragilità
- 12:30 Fermana, 25 anni consecutivi in Serie D: il record di longevità che nessuno ha eguagliato
- 12:00 Serie D Girone B: il Caldiero Terme detta legge in difesa nei primi 45 minuti, Pavia cerca soluzioni
- 11:30 Serie D, il record controverso: Cavese-Licata 19-5, la partita più strana della storia
- 11:00 Serie D Girone A: Vado come un bunker nei primi 45 minuti, il NovaRomentin cerca rimedi alla fragilità difensiva
- 10:30 La serie record che non bastò: le 12 vittorie consecutive del Thiene Valdagno nel '98-99
- 10:00 Gli abbonamenti record in Serie D: Catania, Palermo e Parma sul podio
- 09:30 Eccellenza, rivoluzione LND: quietanze liberatorie obbligatorie dal 2027-2028
- 09:00 Coppa Italia Serie D, ecco le semifinali: doppia sfida a gennaio per Club Milano, Pistoiese, Ancona e Francavilla
- 08:30 Giovani D Valore", secondo aggiornamento: le società che puntano di più sugli under 19
- 08:00 Serie D, stretta finanziaria: scatta la penalità automatica per i club morosi dal 2026
- 07:30 Serie D, il piano di Barbiero: nuovo format, rigore finanziario e focus sui giovani
- 07:00 Gravina (FIGC): "Cento squadre professionistiche insostenibili, in C servono semiprofessionismo e meno turnover"
- 06:30 Serie D, la riforma si avvicina: meno gironi e stretta sui ripescaggi
- 21:30 Palmese, c'è un "colpo" di mercato: torna Matteo Andreano
- 21:00 Modica: 12 vittorie di fila e primato, il club guarda al futuro con ambizione
- 20:30 Pro Villafranca, rinforzo d'esperienza per la difesa: arriva Degrassi
- 20:00 Campomorone, rinforzo dalla serie D: dalla Ligorna arriva Moramarco
- 19:30 ufficialeMario Dal Torrione torna alla guida della Palmese
- 19:00 Nissa al giro di boa nel girone I: primato e numeri imporanti
- 18:30 Rivasamba, doppio colpo per rinforzare il centrocampo: arrivano Sinatra e Biaggi
- 18:00 Girone C di Serie C: Michele Vano guida la classifica dei "cattivi"
- 17:30 Serie D, il punto sul girone I: caos calmoin vetta. Ko Savoia, la Reggina ingrana la marcia
- 17:00 Serie C, battaglia e cartellini nel girone B: Riccardo Ladinetti è il più sanzionato
- 16:30 Serie D, il punto sul girone H: il campionato si infiamma al giro di boa
- 16:15 Pianese, il portiere Alessandro Reali firma il suo futuro in Serie C
- 16:00 Serie C Girone A: Guarneri guida la classifica dei più sanzionati, Lorenzini e Zarpellon all'inseguimento
- 15:30 Serie D, il punto sul girone G: la Scafatese va, la Nocerina la lascia andare. Sale il Valmontone
- 15:00 Serie D Girone I, Nuova Igea Virtus la rosa più navigata: oltre 200 presenze di vantaggio su Nissa
- 14:30 Serie D, il punto sul girone F: L'Ostiamare allunga, il Teramo si inchina all'Atletico Ascoli
- 14:15 Giroletti, addio Imperia: il portiere 2005 ha già l'accordo con la nuova squadra
- 14:00 Girone H di Serie D: Barletta domina con 1.801 presenze, Nola ultima con 481
- 13:45 Grandolfo ai saluti dopo 7 gol: il Trapani ha già trovato il sostituto e arriva dalla D
- 13:30 Serie D, il punto sul girone E: soliloquio Grosseto, furia Tau. Le gerarchie al giro di boa
- 13:15 Caso Goglino, la Corte d'Appello ha deciso: squalifica tagliata, torna a gennaio
- 13:00 Esperienza nel Girone G: Costa Orientale Sarda guida con 1.920 presenze, Ischia a 419
- 12:45 Intervento riuscito e il ritorno si avvicina: la Pro Vercelli riabbraccia Pietro Passador
- 12:30 Serie D, il punto sul girone D: Lentigione e la fuga del Natale. Il Desenzano frena, il Progresso vola
- 12:15 Flop Touré e addio eccellente a Sbaffo: ecco come cambia la Sambenedettese