Fuori dal campo per dieci giornate. Questo il verdetto della Figc/Lnd Umbria a carico di Adrian Florian Pistinciuc, l’attaccante della Real Avigliano, che al termine della partita con la Sangemini Sport, ha insultato l’arbitra Diletta Ciommei. «Al termine della gara – si legge del comunicato diramato dalla Figc a firma di Luigi Rapece – dopo aver stretto la mano all’arbitro in maniera sarcastica, proferiva al suo indirizzo reiterati insulti sessisti, dichiarando di vergognarsi del fatto che un arbitro donna potesse aver diretto una sua partita; nonostante i compagni di squadra cercassero di allontanarlo, proseguiva con gli insulti invitando la predetta a smettere di arbitrare in quanto il calcio non è per le donne».
La direttrice di gara, su Instagram, si è sfogata così: «Porto sia i tacchi che i tacchetti. Posso correre come un uomo. Posso far rispettare le regole a 22 persone contemporaneamente. Posso decidere se fischiare o meno. Posso farlo e so farlo. So farlo perché studio e mi alleno, e non perché sono uomo o donna».
Immediate le scuse della società all’indirizzo dell’arbitra Ciommei con la presa di distanza rispetto alle esternazioni di Pistinciuc. «Premesso che il giocatore ha sbagliato e che accettiamo in toto la decisione del Cru e le sue conseguenze – ha dichiarato il presidente della società Enrico Brunetti – alla luce del processo e della caccia alle streghe che si sta verificando, vorrei che il fatto venisse considerato soltanto come un insulto da parte di un giocatore al suo arbitro. Personalmente, considero l’arbitro un arbitro, a prescindere dal genere. Per questo, credo che un insulto all’arbitro dovrebbe essere considerato solo in quanto tale, senza processi che travalicano la situazione contingente. Di solito si tratta di eventi che si verificano a caldo, nella concitazione del momento, parole di cui magari ci si pente due minuti dopo averle dette, a prescindere dal sesso dell’arbitro a cui si sono rivolte. E’ giusto dunque che vengano stilati i rapporti e che siano presi i provvedimenti del caso, ma a prescindere dall’identità di genere dell’offeso».
Autore: Nicolas Lopez
Altre notizie - Attualità
Altre notizie
- 19:30 Svincolati - 25enne difensore ex Torres, Prato e Legnago
- 19:15 Sampdoria, infermeria piena in vista del Mantova: Gregucci prepara il match
- 19:00 Casarano, Filograna Di Bari uniti per la svolta: «Vogliamo vedere la rabbia agonistica che ti spinge a riprenderti»
- 18:45 Serie A, il Giudice Sportivo ferma due giocatori: squalificato anche il match analyst della Juventus
- 18:30 Svincolati - Classe 2005 con già 43 partite giocate in Serie D
- 18:15 Minacce di morte a un calciatore: tifoso bandito dallo stadio per 11 anni
- 18:00 Serie C Girone C: 29 Giocatori per l'Atalanta U23 contro i 20 di Benevento e Casarano
- 17:55 Club di D in liquidazione giudiziaria, ma la società assicura continuità fino al 2026
- 17:50 ufficialePompei, per il centrocampo c'è la firma di Bove
- 17:45 Pescara, mister Vivarini: «Voglio vedere una squadra che gioca alla morte su ogni pallone»
- 17:40 ufficialeC'è un addio in casa Virtus Francavilla
- 17:35 ufficialeL'Enna formalizza l'accordo con Zerillo
- 17:25 ufficialeColpo di mercato per la Vis Pesaro
- 17:20 ufficialeAncora un rinforzo per il Poggibonsi
- 17:15 Ostiamare, mister D'Antoni: «Dobbiamo abbassare la testa e ad andare a mille all'ora, anche contro chi ha 20 punti in meno»
- 17:00 Gestione estrema: dal Rimini (34) al gruppo dei 22, le strategie del girone B di Serie C
- 16:45 Trastevere, Giordani: «Il nostro inizio positivo non è frutto del caso, è il risultato di costanza e di duro lavoro»
- 16:35 ufficialeColpo in attacco messo a segno dal Camaiore
- 16:30 Svincolati - Difensore centrale 21enne con un passato nelle giovanili del Chievo e esperienza in Serie D
- 16:20 Ascoli, mister Tomei: «Ravenna avversario importante. Non dobbiamo essere prevedibili»
- 16:15 ufficialeLa Vis Pesaro rinforza il centrocampo. Arriva José Machín
- 16:10 ufficialeAltro acquisto di giornata per la Palmese
- 16:05 ufficialeNicola Murru trova squadra in Serie C
- 16:00 Inter U23 e Triestina in vetta per impiego: il girone A di Serie C tra ampi ricambi e 'fedelissimi' (25 contro 21)
- 15:55 ufficialeNuovo arrivo in casa Real Acerrana
- 15:50 Catania, altro problema dall'infermeria: le ultime
- 15:45 Sangiuliano, mister Sesto: «Dobbiamo giocare con la testa libera e non avere paura di sbagliare»
- 15:40 ufficialeC'è un addio in casa Varesina
- 15:30 Svincolati - Centrocampista 24enne con 100 gare giocate con la Pro Sesto
- 15:15 Padova, mister Andreoletti: «Dovremo pareggiare il loro livello di agonismo e intensità, altrimenti sarà dura»
- 15:05 Mister Setti a NC: «Col Latte Dolce poteva finire meglio. Girone G? Scafatese e poi tutto il resto»
- 15:00 Dal Girone I con classe: la classifica dei migliori assist dopo 9 Giornate
- 14:50 ufficialeLa Palmese annuncia la firma di Iannone
- 14:45 Casarano, mister Di Bari: «Dobbiamo tornare a vincere da sabato e ritrovare la cattiveria delle partite precedenti»
- 14:40 Union Brescia, mister Diana: «I nostri calciatori sono i più forti che ci sono, andiamo a vincere a Trieste»
- 14:35 Treviso, il ds Strano: «Arbitri a disagio? Mi vien da sorridere, sono dei professionisti»
- 14:30 Svincolati - Sul mercato un 28enne centrocampista con trascorsi in Serie C e D
- 14:15 Assalto ad Hamza Haoudi: la Pro Vercelli sfida Siracusa e Bra per il centrocampista ex Spal
- 14:08 Serie D, il programma della 10°giornata: domani sei anticipi
- 14:00 Serie D Girone H: Giorgione, Berardocco e Mancino al Comando degli Assist
- 13:45 Pro Vercelli, il ds Fimmanò: «La crescita si vede, ma chi ha maggiore esperienza è chiamato a guidare i più giovani nel mare in tempesta»
- 13:30 Svincolati - Sul mercato un portiere d'esperienza con un passato in Italia e all'estero
- 13:15 Foligno, Tomassini: «Alzare l'asticella deve essere il nostro nuovo punto di partenza»
- 13:00 Serie D Girone G: Cecere e Santoro in Vetta alla Classifica Assist
- 12:50 ufficialeC'è una rescissione in casa Orvietana
- 12:45 Teramo, Pietrantonio: «Domenica si affronteranno due squadre forti, sarà una gara ben giocata da entrambe»
- 12:30 Svincolati - Centrocampista classe '94 con oltre 300 gare in C
- 12:15 Latina, mister Bruno: «Forse in passato ho sbagliato io... adesso sono in difficoltà perché hanno fatto una grande prestazione»
- 12:00 Serie D Girone F, poker di leader: Sereni, Büchel, Ceccarelli e Belloni comandano con 4 assist
- 11:45 Perugia, mister Tedesco: «L’eliminazione brucia ma stiamo cercando di creare una mentalità»
 
				
			











