USA: 18enne fa fuoco in una scuola elementare, morti 14 bambini ed un'insegnante

24.05.2022 23:30 di  Maria Lopez   vedi letture
USA: 18enne fa fuoco in una scuola elementare, morti 14 bambini ed un'insegnante

Ultima ora sconvolgente quella che arriva dagli Stati Uniti. Una delle peggiori stragi avvenute in una scuola è avvenuta poco fa, ore 13:06 locali, nella cittadina di Uvalde vicino Sant'Antonio in Texas. Un diciottenne l'autore della terribile carneficina.

Il governatore del Texas, Greg Abbott, ha confermato la morte di 14 studenti e 1 insegnante in seguito alla sparatoria di massa alla Robb Elementary di Uvalde. Abbott ha anche detto che anche il tiratore di 18 anni è morto. Abbott ha identificato il tiratore come Salvador Romas, 18 anni. È stato ucciso dagli ufficiali. Secondo il governatore, l'assassino ha abbandonato la sua auto ed è entrato nelle elementari con una pistola e forse un fucile.

Abbott ha aggiunto che anche due agenti che hanno risposto sono stati colpiti da proiettili ma non hanno riportato ferite gravi. "Quello che è successo a Uvalde è una tragedia orribile che non può essere tollerata nello stato del Texas", ha detto Abbott. “Ha sparato e ucciso - in modo orribile, incomprensibile - 14 studenti e ha ucciso un insegnante. Il signor Romas, il tiratore, lui stesso è deceduto e si ritiene che gli agenti che hanno risposto lo abbiano ucciso".

"Quando i genitori accompagnano i figli a scuola, hanno tutte le aspettative per sapere che saranno in grado di prenderli quando finirà la giornata scolastica", ha aggiunto Abbott. "Ci sono famiglie in lutto in questo momento, e il lo stato del Texas è in lutto con loro. Sparò orribilmente e uccise un totale di 15 persone".

"I texani di tutto lo stato sono in lutto per le vittime di questo crimine insensato e per la comunità di Uvalde. Cecilia ed io piangiamo questa orribile perdita ed esortiamo tutti i texani a riunirsi per mostrare il nostro incrollabile sostegno a tutti coloro che stanno soffrendo. Ringraziamo i coraggiosi soccorritori che hanno lavorato per mettere finalmente al sicuro la Robb Elementary School. Ho incaricato il Dipartimento di pubblica sicurezza del Texas e i Texas Rangers di collaborare con le forze dell'ordine locali per indagare a fondo su questo crimine. La Divisione di gestione delle emergenze del Texas ha il compito di fornire ai funzionari locali tutte le risorse necessarie per rispondere a questa tragedia mentre lo Stato del Texas lavora per garantire che la comunità abbia ciò di cui ha bisogno per guarire".