Italia Under 17 KO di misura contro la Francia. Giovedì la rivincita

21.02.2023 22:30 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Figc.it
Figc.it

Non basta un grande secondo tempo alla Nazionale Under 17 per evitare la sconfitta (2-1) a Clairefontaine contro la Francia nella prima delle due amichevoli in programma nel centro tecnico federale dei Bleus. La squadra di Bernardo Corradi, andata sotto di due gol nel primo tempo (doppietta di Eli Junior Kroupi, attaccante del Lorient), ha reagito nella ripresa, accorciando le distanze con un rigore trasformato da Tommaso Ravaglioli (Bologna) e sfiorando in più occasioni il pareggio. 

"Credo sia stata una partita molto allenante, pensiero condiviso anche con l'allenatore della Francia - le parole di Corradi -. Essendo a pochi giorni dall'Elite Round di qualificazione all'Europeo era esattamente quello che volevamo. Siamo andati in svantaggio per via di due errori individuali, ma ho visto poi una squadra che non ha cambiato fisionomia e sul campo di un avversario forte come la Francia non ha mai smesso di giocare, senza paura, segnando il 2-1 e creando occasioni, costringendo loro a giocare palloni lunghi". 

Kroupi è stato il grande protagonista del primo tempo, segnando tra il 10' (con un tocco in area) e il 23' (finalizzando un contropiede) le due reti che hanno sbloccato il match. Al quarto d'ora della ripresa Ravaglioli - entrato tre minuti prima, con Corradi che al 57' ha effettuato sei sostituzioni - ha trasformato il rigore del 2-1, con l'Italia che nella fase finale del match non è riuscita a finalizzare le palle gol avute.

Si torna in campo giovedì (ore 11) per la seconda amichevole: per gli Azzurrini sarà l'ultimo test prima dell'Elite Round di qualificazione all'Europeo, che vedrà la squadra di Corradi in campo a Cipro il 7, il 10 e il 13 marzo contro l'Irlanda, i padroni di casa e l'Ucraina. In palio, due posti per la fase finale in programma a maggio in Ungheria.