Modena, è nato il nuovo settore giovanile

15.06.2018 22:30 di  Anna Laura Giannini   vedi letture
Modena, è nato il nuovo settore giovanile
© foto di NotiziarioCalcio.com

Anche il settore giovanile del Modena è pronto a ripartire. Il nuovo responsabile, l’ex Rosselli Mutina Vittorio Cattani, ha definito l’organigramma e gli staff tecnici delle quattro formazioni competitive (Juniores, Allievi, Giovanissimi 2004 e Giovanissimi 2005) che sarà chiamato a costruire per poi iscriverle ai campionati federali.

Le altre due formazioni federali (Esordienti 2006 ed Esordienti 2007) saranno invece curate dall’Accademia Modena 1912 insieme alla scuola calcio (2008-2014). «C’è grandissimo entusiasmo, lo stesso che proveremmo se fossimo la cantera del Real Madrid», ha raccontato Cattani.

«Partiamo dal basso, ma abbiamo un blasone da rispettare e speriamo di poter presto portare qualcuno dei nostri ragazzi in prima squadra. È chiaro che il fallimento del Modena Fc ha portato lontano dalla società giocatori importanti, penso ad esempio ad un giovane nel giro delle nazionali come Palmiero, ma ce la metteremo tutta per riportare a casa tanti prodotti del vivaio gialloblù e per sfornare di nuovi». Sono molte le novità per quanto riguarda gli allenatori, con la sola conferma di Roby Malverti. Non faranno parte del nuovo settore giovanile Edoardo Piccinini, Roberto Valmori e l’ex capitano gialloblù Mauro Mayer. Juniores nazionali.

Al timone della squadra dei più grandi tornerà l’ex allenatore della Berretti, Roby Malverti, con Alessandro Brandoli come collaboratore tecnico e preparatore atletico. Allievi 2002. Dal settore giovanile del Fiorano approda nel club canarino l’allenatore Andrea Parenti, che sarà coadiuvato da Matteo Costi, nell’ultima stagione allenatore del settore giovanile della Sanmichelese. Giovanissimi 2004. Dal vivaio del Fiorano arriva anche Max Pellegrini, un ritorno preannunciato nella famiglia gialloblù in veste di allenatore per l’ex centrocampista del Modena negli anni Novanta.

Come vice avrà Roberto Baraldi, ex Rosselli . Giovanissimi 2005. Allenatore sarà Roberto Benincasa, che Cattani porta con sé dalla Rosselli Mutina. Preparatori portieri. I giovani numeri uno gialloblù saranno seguiti da Stefano Venturelli, ex Reggiana, e Mauro Luppi, ex Rosselli Mutina. Scouting. A capo dell’area scouting ci sarà Simone Rossi, collaboratore di Cattani. Coordinatore. Sante Pinetti, ex Rubierese, ricoprirà il ruolo di coordinatore degli allenatori del settore giovanile e quello di osservatore.