A ventuno anni vanta già un campionato di Serie D vinto, presenze in Serie C e le attenzioni di numerosi club sempre di terza serie. Edoardo Confalonieri ha scelto però di vestire i colori bianconeri del Fanfulla, volto nuovo del Guerriero.
Oggi il centrocampista classe 2001, una vera e propria mezzala d’inserimento, ha trovato l’accordo definitivo con il club di viale Pavia, pronto quindi a diventare uno dei giocatori a disposizione di mister Bonazzoli in vista del raduno di lunedì 25 luglio. E proprio il tecnico del Fanfulla conosce già Confalonieri. Perché con la maglia del Renate il 21enne è cresciuto, alcune stagioni d’alto livello anche con l’Inter, arrivando sino a vestire la maglia della prima squadra trovando anche l’esordio in Coppa Italia nel settembre del 2020 contro l’Avellino. Dal mirino di mister Aimo Diana il centrocampista non esce mai, due presenze anche in campionato, proseguendo il suo percorso di crescita sino al passaggio al Gozzano nel gennaio del 2021. Subito diventa un punto fisso della formazione piemontese, festeggiando poi alcuni mesi dopo la vittoria del girone A di Serie D scendendo in campo con continuità e siglando anche la prima rete con i grandi nella vincente trasferta di Vado. Prestazioni di livello che portano su di lui l’attenzione di numerosi club, a partire dal Legnano dell’attuale direttore sportivo bianconero Vito Cera. E anche nell’estate del 2021 Confalonieri decide di legarsi proprio a Cera, scegliendo quindi di vestire i colori lilla. Così come a Gozzano, nel giro di poche partite il 21enne diventa un elemento imprescindibile in mezzo al campo, giocando tutte le partite con un Legnano che chiude secondo e arriva in finale playoff anche grazie al gol messo a segno dallo stesso Confalonieri nella semifinale vinta 2-0 contro la Folgore Caratese. Altro campionato di grande interesse che lo porta ad essere al centro del mercato.
A spuntarla è il Guerriero, con il classe 2001 che dividerà lo spogliatoio, oltre che con gli ex compagni del Legnano Bettoni e Caradonna, anche con Cazzaniga, conosciuto sempre a Renate.
“A livello personale questa deve essere sicuramente un’altra stagione di crescita, perché non si deve mai smettere di migliorare, sia nelle prestazioni che nei numeri. Anche per gli obiettivi di squadra, bisogna sempre puntare in alto, cercare di raggiungere il massimo possibile. Mister Bonazzoli l’ho già avuto a Renate, una presenza sicuramente importante e che ritrovo con piacere. Il direttore Cera è stato una pedina fondamentale nella scelta di una piazza così storica, con lui mi ero trovato benissimo a Legnano e mi fido ciecamente”.
Più che mai entusiasta del colpo messo a segno il direttore sportivo Cera.
“Un giocatore come Confalonieri lo conoscono tutti, non a caso è stato inserito tra i tre migliori prospetti nati nel 2001 di tutto il nord Italia. Parliamo di un’altra pedina di grande duttilità, perché, essendo principalmente una mezzala di inserimento, ha sempre dimostrato le sue qualità anche da play e interno sempre di centrocampo. Un giovane che sicuramente va ad alzare il livello qualitativo della rosa”.
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 01:00 Alma Fano: arriva Tommaso Cecci dalla Promozione Romagna
- 00:45 San Giovanni Teatino, dalla Serie D paraguaiana arriva Melgarejo Valiente. Firma anche Viscovich
- 00:30 Fucense Trasacco, colpo a centrocampo: arriva Di Paolo dall'Eccellenza marchigiana
- 00:15 Ante Kordić riparte dal Massafra: il croato trova una nuova sistemazione in Eccellenza
- 00:00 Gladiator, colpo di mercato per l'assalto al vertice: preso Malafronte
- 23:45 Ritorni in casa Varesina: Luca Tino sostituisce Gheller nello staff
- 23:30 Guidonia-Ascoli, Tomei avverte: «Dobbiamo essere cinici e realizzare le occasioni che ci capiteranno»
- 23:15 Salernitana, l’appello di Raffaele: «Meritiamo una vittoria a tutti i costi, i tifosi ci faranno sentire a casa»
- 23:00 Vicenza, stop forzato: problema al polpaccio per Vitale. Ecco i tempi di recupero
- 22:45 Reggiana, Dionigi: «Girma fuori fino a dopo la sosta, Marras e Reinhart da valutare». E sui tiri a vuoto: «Portanova deve stare tranquillo»
- 22:30 Forlì, il tecnico su Manuzzi: «È un professionista esemplare, lo considero un giocatore del Forlì a tutti gli effetti»
- 22:15 Cesena, Mignani: «Vogliamo creare più occasioni, serve cattiveria». Amoran è pronto a debuttare
- 22:00 Ischia, Corino in emergenza e squalificato: «Quattro giornate sono troppe, la società farà ricorso»
- 21:45 Reggiana-Padova, Andreoletti rompe gli indugi su Fortin e Sorrentino: «Farò delle valutazioni strategiche con lo staff»
- 21:39 ufficialeCamaiore, c'è l'arrivo del giovane portiere Pierallini
- 21:30 Conegliano, si chiude l'esperienza di Nicolò Saramin
- 21:27 Scandicci, addio a Tommaso Del Pela: si chiude l'avventura dell'attaccante
- 21:15 Catanzaro-Avellino, Aquilani: «L'Avellino arriverà con l’entusiasmo della neopromossa. Cissé? Non gli vanno date pressioni esagerate»
- 21:00 Fasano, Padalino debutta al Curlo: «Affrontiamo un avversario che non merita quel posto in classifica, sarà una partita insidiosa»
- 20:50 ufficialeColpo in attacco piazzato dal Poggibonsi
- 20:45 Lumezzane in crescita, Troise: «Serve concentrazione sempre alta e capacità di leggere i momenti della gara»
- 20:30 ufficialeInnesto in attacco per la Leon. Confermata l'anteprima NC
- 20:15 Brescia, Pasini: «L'esonero di Diana non è colpa solo sua. Quel cambio modulo ci ha convinto ad intervenire»
- 20:00 Spezia, Donadoni sui singoli: «Esposito non è pronto per giocare dall'inizio. Artistico fa gol ma le mie valutazioni non si basano solo su quello»
- 19:45 Cavese, Prosperi non si nasconde prima del Siracusa: «Noi e loro lottiamo per salvarci, l'amarezza resta ma ho già smaltito»
- 19:30 Novelli suona la carica per la Vigor Senigallia: «La stiamo preparando con massima attenzione. Con il Chieti sarà una partita tosta, come tutte»
- 19:20 ufficialeDoppio addio in casa Sambiase
- 19:15 Potenza, De Giorgio prima del Catania capolista: «Arriviamo stanchi e con pochi giocatori, ma sono sereno»
- 19:10 ufficialeNovaromentin, annunciato l'ingaggio di Diop
- 19:05 ufficialeVarese, nuovo arrivo dal Ravenna capolista in C
- 19:00 Svincolati - Sul mercato un 22enne ex Lumezzane, Sona e Vastese
- 18:55 ufficialeNuovo rinforzo reso noto dal Gravina
- 18:50 ufficialeVibonese, cessione eccellente all'Heraclea
- 18:45 Crisi di risultati Modena? Sottil minimizza: «Non cerchiamo alibi. I due gol subiti? Sono stati errori individuali»
- 18:30 Venezia-Monza, Stroppa tuona: «Rimane poco della nostra bellezza se non vinciamo»
- 18:15 Perugia, Tedesco in conferenza: «Una brutta figura, Campobasso è la partita giusta. A casa Kanoute, Broh, Ogunseye e Yabre»
- 18:00 Svincolati - Un 34enne sul mercato con 135 reti in carriera
- 17:50 ufficialeL'Aquila richiama dal prestito un attaccante
- 17:45 Picerno in difficoltà, Bertotto: «Squadra con problemi oggettivi: adesso servono fierezza e motivazione»
- 17:40 ufficialeVolto nuovo in casa Sestri Levante
- 17:35 Gravina: accordo raggiunto con un centrocampista ex Juve Stabia
- 17:30 Monastir, Angheleddu rivela: «Oltremare abbiamo raccolto zero punti, è un segnale importante, lì dobbiamo crescere»
- 17:25 Ascoli, Tomei: «Se fai le prestazioni e non porti a casa nulla, è un po’ demoralizzante»
- 17:20 Mercato Serie D, L'Aquila scatenata: nel mirino Mohamed Thiane, ex Monza
- 17:15 La Vis Pesaro trema: il bollettino ufficiale su Tommaso Ferrari è pesantissimo
- 17:10 Salernitana, Raffaele sprona i suoi alla vigilia del Picerno: «Occorre maggiore ferocia, l’ho chiesto ai ragazzi in settimana»
- 17:05 Infortunio Vitale, tegola per il Vicenza: la nota ufficiale svela la lesione muscolare
- 17:00 Svincolati - Terzino sinistro classe ’96 in cerca di squadra
- 16:55 ufficialeC'è un addio in casa Ravenna
- 16:50 Serie C: ecco il programma delle semifinali della Coppa Italia