Termina sul 2-2, con due reti segnate nel vibrante finale, il match di andata della semifinale di Coppa Italia di Serie D tra Varesina e Follonica Gavorrano. Squalificato mister Marco Masi, in panchina siede Renato Vagaggini, mentre non è della partita il capitano Emilio Dierna, rimasto a casa per un'influenza.
Primo tempo combattuto tra le due squadre, che si apre con i biancorossoblù costretti al cambio per un infortunio ai danni di Masini, al suo posto Botrini.
La prima occasione è per il Follonica Gavorrano e arriva all'11': Brunetti di testa su calcio d'angolo trova appostato sulla linea di porta un difensore avversario, che riesce a spazzare la sfera. Poi Ceccanti dalla distanza con il sinistro da fuori trova la risposta del portiere.
Bravo anche Filippis dall'altra parte in un paio di uscite difficili sugli attaccanti della Varesina. E al 13' grande risposta dell'estremo difensore biancorossoblù sulla girata di tacco di Gasparri, bravo a deviare sulla punizione battuta da Orellana.
Si apre poi una fase di studio dopo alcune fiammate arrivate nei primi minuti, interrotta al 29' dal diagonale di Mencagli con il destro che si chiude a lato dalla parte opposta.
Al 44' il Follonica Gavorrano passa in vantaggio: Macrì su calcio d'angolo trova appostato Pignat, che di testa colpisce e, grazie alla deviazione di Pertosa, batte Santulli e porta in avanti i biancorossoblù.
Sullo 0-1 termina la prima frazione di gioco, con il Follonica Gavorrano che conduce contro la Varesina dopo 50' minuti ben giocati.
In apertura di ripresa ci prova Grifoni su calcio di punizione con il destro, palla alta sopra la traversa.
Al 10' la Varesina trova il gol del pareggio con Sali, che si trova a concludere davanti alla porta dopo una bella triangolazione in velocità con Gasparri.
Ancora Sali si rende pericoloso al 14' con un destro in girata da fuori area, palla alta sopra la traversa.
Nella girandola di cambi tra le due squadre in campo anche Ampollini, che gioca la sua presenza numero 100 in biancorossoblù.
Secondo tempo comunque avaro di emozioni per almeno una ventina di minuti dopo il gol della Varesina, che si rende di nuovo pericolosa al 37' con Manicone da posizione defilata. Il suo tiro viene ribattuto da Filippis. Sul corner Polenghi batte di testa ma non inquadra la porta.
Varesina in attacco di nuovo con Sali, che calcia verso la porta sugli sviluppi di un calcio piazzato, trovando la deviazione di Pino.
Dall'altra parte al 41' Pino salta due giocatori e la mette dentro per Lo Sicco, che calcia trovando l'opposizione della difesa di casa.
Al 45' ancora l'ex Antonino Pino serve Mencagli sulla destra, che controlla e tira un gran fendente in diagonale che si insacca sul lato opposto, Follonica Gavorrano di nuovo in vantaggio.
Non è finita: al 48' Gasparri cade in area e l'arbitro assegna un calcio di rigore, tra le proteste dei giocatori biancorossoblù. Dal dischetto si presenta Vitale, che batte Filippis al 50' e trova il gol del pari proprio nel finale di gara.
Con il 2-2 segnato in zona Cesarini termina così la gara di andata della semifinale di Coppa Italia tra Varesina e Follonica Gavorrano, con le due squadre che ripartiranno da zero nel ritorno fissato il 13 marzo al Malservisi-Matteini.
il tabellino
Varesina - Follonica Gavorrano 2-2
Varesina: Santulli, Ciuffo (30' st Coghetto), Grieco, Pertosa, Gasparri, Orellana (5' st Sali), Olivieri (1' st Perin), Amoabeng, Gatti (18' Polenghi), Oboe (1' st Manicone), Vitale. A disp.: Basti, Bigoni, Carrino, Buzzetti. All.: Spilli.
Follonica Gavorrano: Filippis, Brunetti, Ceccanti (32' st Nardella), Pignat, D'Agata, Grifoni (24' st Pino), Modic (24' st Lo Sicco), Masini (7' Botrini), Barlettani, Macrì (32' st Ampollini), Mencagli. A disp.: Marenco, Souare, Mauro, Regoli. All.: Vagaggini.
Arbitro: Maccorin di Pordenone. Ass.ti: Savasta di Alba-Bra, Minutoli di Messina.
Reti: 44' aut. Pertosa (FG), 10' st Sali (Va), 45' st Mencagli (FG), 50' st Vitale rig. (Va).
Note: Recupero: pt 5', st 5'. Ammoniti: Modic, Olivieri, Barlettani, Pertosa, Brunetti, Ampollini.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Coppa Italia di Serie D
Altre notizie
- 12:30 Serie D, Girone G: Scafatese in fuga e brividi in zona salvezza. La 16ª giornata ai raggi X
- 12:15 Il Varese di scena a Saluzzo. Battaglino: «Vogliamo la vittoria, come abbiamo fatto a Derthona»
- 12:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone B
- 11:45 Gubbio-Torres, l'appello di Di Carlo: «Ci mancano dei punti e dobbiamo prenderli in un modo o nell'altro»
- 11:30 Serie D, Girone F: la 16ª giornata tra incroci pericolosi e big match al "Del Conero"
- 11:25 ufficialeIl Gravina annuncia la firma di Tavares
- 11:20 ufficialeUn esperto centrocampista per la Gelbison. Confermata la nostra esclusiva
- 11:15 Ercolanese, colpo d'attacco: arriva Bruno Umile dal Gladiator
- 11:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone A
- 10:45 Sancataldese, il ds Meli: «Scegliamo gente con la pancia vuota e puntiamo sui giovani»
- 10:30 Serie D, Girone E: Il Grosseto prova la fuga, brividi salvezza sul fondo. La 16ª giornata ai Raggi X
- 10:15 Carpi, Cassani: «Il Forlì ha un grande allenatore e una rosa allestita bene. Recuperiamo Verza»
- 10:00 Serie C, il grande reset: Salary Cap sperimentale 2025/26, poi obbligatorio dal 2026/27
- 09:45 Il futuro di Giuseppe Maimone si decide: chi prenderà l'ex Lamezia e Matera?
- 09:30 Serie D, Girone D: Al "Melani" per la storia, Lentigione osserva dall'alto. Analisi della 16ª giornata
- 09:15 Vis Pesaro: una big di D interessata a Mohamed Thiane
- 09:00 Sergio al Soccer Massafra: il 2006 è il nuovo colpo a centrocampo
- 08:45 Bisceglie e Brindisi provano il colpo in attacco dalla Serie D: le ultime
- 08:30 Serie D, Girone C: Il Treviso prova la fuga, lotta playoff e brividi sul fondo
- 08:15 Sancataldese, Messina e Milazzo su un 23enne centrocampista
- 08:00 Serie D blindata: chi non versa entro il 31 gennaio rischia la retrocessione
- 07:45 Pompei: capitan D'Agostino cercato da un suo vecchio club
- 07:30 Serie D, Girone B: È l'ora della verità. Caratese e Brusaporto si giocano il primato, bagarre in zona Playoff
- 07:15 Vado, Viganò ai saluti: il portiere resterà in D, ecco dove
- 07:00 Vibonese: quattro club sulle tracce di Balla, la situazione
- 06:45 Serie D, oggi due gare aprono la 16°giornata. Il programma completo
- 06:30 Serie D, girone A: Vado e Ligorna in volata, scintille playoff a Saluzzo. È l'ora della verità in coda
- 01:00 Alma Fano: arriva Tommaso Cecci dalla Promozione Romagna
- 00:45 San Giovanni Teatino, dalla Serie D paraguaiana arriva Melgarejo Valiente. Firma anche Viscovich
- 00:30 Fucense Trasacco, colpo a centrocampo: arriva Di Paolo dall'Eccellenza marchigiana
- 00:15 Ante Kordić riparte dal Massafra: il croato trova una nuova sistemazione in Eccellenza
- 00:00 Gladiator, colpo di mercato per l'assalto al vertice: preso Malafronte
- 23:45 Ritorni in casa Varesina: Luca Tino sostituisce Gheller nello staff
- 23:30 Guidonia-Ascoli, Tomei avverte: «Dobbiamo essere cinici e realizzare le occasioni che ci capiteranno»
- 23:15 Salernitana, l’appello di Raffaele: «Meritiamo una vittoria a tutti i costi, i tifosi ci faranno sentire a casa»
- 23:00 Vicenza, stop forzato: problema al polpaccio per Vitale. Ecco i tempi di recupero
- 22:45 Reggiana, Dionigi: «Girma fuori fino a dopo la sosta, Marras e Reinhart da valutare». E sui tiri a vuoto: «Portanova deve stare tranquillo»
- 22:30 Forlì, il tecnico su Manuzzi: «È un professionista esemplare, lo considero un giocatore del Forlì a tutti gli effetti»
- 22:15 Cesena, Mignani: «Vogliamo creare più occasioni, serve cattiveria». Amoran è pronto a debuttare
- 22:00 Ischia, Corino in emergenza e squalificato: «Quattro giornate sono troppe, la società farà ricorso»
- 21:45 Reggiana-Padova, Andreoletti rompe gli indugi su Fortin e Sorrentino: «Farò delle valutazioni strategiche con lo staff»
- 21:39 ufficialeCamaiore, c'è l'arrivo del giovane portiere Pierallini
- 21:30 Conegliano, si chiude l'esperienza di Nicolò Saramin
- 21:27 Scandicci, addio a Tommaso Del Pela: si chiude l'avventura dell'attaccante
- 21:15 Catanzaro-Avellino, Aquilani: «L'Avellino arriverà con l’entusiasmo della neopromossa. Cissé? Non gli vanno date pressioni esagerate»
- 21:00 Fasano, Padalino debutta al Curlo: «Affrontiamo un avversario che non merita quel posto in classifica, sarà una partita insidiosa»
- 20:50 ufficialeColpo in attacco piazzato dal Poggibonsi
- 20:45 Lumezzane in crescita, Troise: «Serve concentrazione sempre alta e capacità di leggere i momenti della gara»
- 20:30 ufficialeInnesto in attacco per la Leon. Confermata l'anteprima NC
- 20:15 Brescia, Pasini: «L'esonero di Diana non è colpa solo sua. Quel cambio modulo ci ha convinto ad intervenire»