La Pistoiese compie un passo importante verso la finale di Coppa Italia Serie D imponendosi per 2-1 sul Club Milano nell'andata della semifinale. Un successo che consente agli arancioni di presentarsi con un vantaggio prezioso all'appuntamento del 21 gennaio al Melani, dove si disputerà la gara di ritorno che decreterà la finalista.

La sfida ha visto entrambi gli allenatori operare scelte coraggiose rispetto alle consuete formazioni di campionato, con rotazioni ampie e sperimentazioni tattiche. Cristiano Lucarelli ha optato per un cambio di modulo significativo, abbandonando il 4-3-3 che aveva caratterizzato il suo debutto sulla panchina arancione nella trasferta di Imola per tornare a un più tradizionale 3-5-2. Una scelta dettata dalla volontà di dare spazio a interpreti diversi e valutare alternative tattiche in vista dei prossimi impegni. Dall'altra parte, Giuseppe Scavo ha lasciato a riposo numerosi titolari, affidandosi ai loro rincalzi per gestire le energie della rosa in un periodo denso di appuntamenti.

Il primo tempo si è aperto con la Pistoiese immediatamente proiettata in avanti, determinata a prendere in mano le redini del gioco. Al 4' è arrivata la prima conclusione offensiva degli ospiti, con Campagna che si è portato al tiro senza però riuscire a inquadrare lo specchio della porta. L'avvio sembrava promettente per gli uomini di Lucarelli, ma al 17' un episodio ha cambiato l'inerzia della partita: una disattenzione difensiva della retroguardia arancione su un lungo lancio verticale ha spalancato le porte a Di Nella, che non si è lasciato sfuggire l'occasione e ha portato in vantaggio il Club Milano alla prima vera opportunità offensiva della gara.

Lo svantaggio avrebbe potuto scoraggiare la Pistoiese, ma la reazione non si è fatta attendere. Dopo aver alzato il baricentro e aumentato la pressione nella metà campo avversaria, gli arancioni hanno trovato il pareggio al 30', con un episodio che ha riequilibrato la contesa. Diallo è stato atterrato in area di rigore dalla difesa locale e l'arbitro non ha avuto esitazioni nel concedere il calcio di rigore. Dal dischetto si è presentato Rizq, che con freddezza ha trasformato la massima punizione riportando la gara in parità.

Il gol del pareggio ha galvanizzato la squadra ospite, che ha continuato a spingere alla ricerca del vantaggio. Al 34' è arrivata un'occasione clamorosa: su un'azione sviluppata da rimessa laterale, Diallo ha colpito il pallone al volo con una spettacolare mezza rovesciata che si è stampata in pieno sulla traversa, negando agli arancioni il possibile sorpasso. Il primo tempo si è così concluso sull'1-1, con la Pistoiese che aveva dimostrato carattere e capacità di reagire al momento difficile.

La ripresa ha visto la squadra di Lucarelli mantenere l'iniziativa e alzare ulteriormente il ritmo. Al 60' una pregevole progressione di Campagna ha creato lo spazio per il tiro di Kharmoud, ma Taliento, estremo difensore del Club Milano, si è fatto trovare pronto deviando in calcio d'angolo. La pressione degli arancioni si è fatta sempre più insistente: poco dopo è stato Maldonado a impegnare nuovamente il portiere di casa, costretto a un'altra parata in angolo per preservare la parità.

L'assedio della Pistoiese ha trovato il giusto premio al 67', quando Biagi ha firmato la rete del definitivo vantaggio. Il centrocampista arancione ha lasciato partire un tiro potente e preciso che si è infilato sotto l'incrocio dei pali, non lasciando scampo a Taliento. Un gol di pregevole fattura tecnica che ha sbloccato una gara equilibrata e regalato agli ospiti un vantaggio importante in vista del ritorno.

Il risultato finale di 2-1 premia dunque la Pistoiese, che ha saputo ribaltare lo svantaggio iniziale con personalità e qualità di gioco. La squadra di Lucarelli si presenta all'appuntamento casalingo del 21 gennaio con un margine che, pur non essendo definitivo, rappresenta una base solida per tentare l'assalto alla finale. Il Club Milano di Scavo dovrà invece compiere un'impresa al Melani per ribaltare l'esito dell'andata e conquistare il pass per l'atto conclusivo della competizione.

La gestione delle rotazioni e le scelte tattiche operate da entrambi i tecnici hanno offerto indicazioni preziose in vista dei prossimi impegni, confermando la profondità delle rispettive rose. Per la Pistoiese, la possibilità di giocare il ritorno davanti al proprio pubblico rappresenta un ulteriore vantaggio da sfruttare per consolidare il passaggio del turno e avvicinarsi a un traguardo prestigioso come la finale di Coppa Italia.

Il tabellino 

Club Milano - Pistoiese 1-2

Club Milano (3-5-2): Taliento; Rigo, Marzupio, Acella (27′ st Di Pentima); Busato (37′ st Arpino), Dell’Acqua, Di Coste, Marchetti (30′ st Vedovati), Maurizii; Di Nella (30′ st Magrini), Goffi (19′ st Tonon). A disp. Stucchi, Mereghetti, Battaglia, Oliva. All. Scavo.

Pistoiese (3-5-2): Giuliani; Venturini, Pellizzari, Cuomo; Pellegrino, Alluci (39′ st Sciortino), Biagi, Campagna (21′ st Maldonado), Kharmoud (39′ st Gennari); Diallo (34′ st Russo), Rizq (21′ st Pinzauti). A disp. Bini, Saporetti, Bastianelli, Costa Pisani. All. Lucarelli.

Arbitro: Spera di Barletta

Reti: 17′ pt Di Nella, 29′ pt rig. Rizq, 24′ st Biagi

Ammoniti: Campagna, Dell’Acqua.

Highlights
Sezione: Coppa Italia di Serie D / Data: Mer 07 gennaio 2026 alle 21:00
Autore: Alessandra Galbussera
vedi letture
Print