Si chiude in maniera deludente l'avventura del Foligno in Coppa Italia di Serie D. I biancazzurri sono stati sconfitti per 2-0 dall'Atletico Ascoli sul campo amico del “Blasone”. La gara si è rivelata tutt'altro che memorabile, caratterizzata da ritmi blandissimi e da un tedio diffuso che ha offerto pochissimi spunti degni di nota.

Entrambi i tecnici hanno optato per un ampio turnover, probabilmente con un occhio di riguardo per i prossimi impegni di campionato, contribuendo al basso livello agonistico dell'incontro.

La prima frazione di gioco è stata definita il "nulla cosmico". Le squadre si sono limitate a un fraseggio scolastico e a un gran numero di passaggi laterali, senza che il pressing salisse mai da nessuna delle due parti. L'atmosfera generale era quella di una scarsissima convinzione, tipica di una semplice sgambata infrasettimanale. Nonostante l'Atletico Ascoli si sia mostrato leggermente più vivace in avvio, il passare dei minuti ha visto la partita trascorrere nell'assoluto torpore, con un dato incredibile: zero tiri in porta da parte di entrambe le formazioni nei primi quarantacinque minuti.

Il secondo tempo ha offerto, fortunatamente, qualche emozione in più. Dopo soli tre minuti, c'è stata la prima "parvenza di emozione": su azione d'angolo battuta da Ceccuzzi e cross di Bevilacqua, il portiere ospite Galbiati è uscito a vuoto, ma nessun giocatore del Foligno è riuscito a ribadire in rete.

La svolta è arrivata al 17' del secondo tempo, e ha premiato la prima squadra in grado di indirizzare la palla verso la porta. L'Atletico Ascoli si è portato in vantaggio in modo piuttosto fortunoso: una traiettoria da corner calciata da Vechiarello è riuscita a scavalcare il portiere Mazzoni, firmando lo 0-1 per i marchigiani.

Il Foligno ha faticato a reagire allo svantaggio, e ha incassato il colpo del KO al 28'. Belloni ha ricevuto palla e, senza trovare particolare opposizione, è arrivato al limite dell'area per poi battere nuovamente Mazzoni con un preciso destro a incrociare, fissando il punteggio sul 2-0.

I Falchi hanno tentato almeno di salvare l'onore nel finale. Al 42', Settimi, su sponda di Tomassini, ha calciato in porta, ma la mira è risultata difettosa. Il triplice fischio ha sancito la fine dell'avventura nella competizione per i biancazzurri. L'Atletico Ascoli, invece, prosegue il suo cammino e affronterà l'Ancona nel prossimo turno in un atteso derby.

IL TABELLINO DI FOLIGNO – ATLETICO ASCOLI 0-2

FOLIGNO (4-3-3): Mazzoni; Cichy (26′ st Qendro), Ceccuzzi, Bocci, Bevilacqua (11′ st Falasca); Marchetti (21′ st Khribech), Bosi, Da Pra (4′ st Pellegrini); Caccavale (11′ st Settimi), Tomassini, Sylla. A disp.: Di Loreto, Niclas, G. Urbani, L. Urbani. All.: Manni.

ATLETICO ASCOLI (5-3-2): Galbiati; Carbone (32′ st Nonni), Camilloni, Mazzarani, Feltrin, Antoniazzi (5′ st Sardo); Minicucci (26′ st Oddi), Coppola (5′ st Vechiarello), Muro; Didio, Belloni. A disp.: Di Giorgio, Spinucci, Bucco, Tatoscevitz. All.: Seccardini.

Arbitro: Niccolai di Pistoia (Assistenti: Soverini di Bologna – Seminara di Reggio Emilia).

Reti: 17′ st Vechiarello, 28′ st Belloni (A).

Note: spettatori 200 circa. Ammoniti: Belloni (A), Qendro (F), dir. Fiaschini (F), Tomassini (F), Feltrin (A). Angoli: 5-3. Recupero: 1’ pt e 5’ st.

Sezione: Coppa Italia di Serie D / Data: Mer 08 ottobre 2025 alle 22:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print