Coppa Italia Dilettanti: domani San Marzano e Cast Brescia per la coccarda tricolore

09.05.2023 12:45 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Coppa Italia Dilettanti: domani San Marzano e Cast Brescia per la coccarda tricolore

Poco più di ventiquattro ore all’appuntamento con uno degli eventi più attesi dalla grande famiglia del calcio dilettantistico italiano, giunto alla sua 56^ edizione. Stiamo parlando della Coppa Italia Dilettanti, il prestigioso trofeo riservato alle squadre iscritte ai campionati di Eccellenza, oltre ad alcune di Promozione, che sono giunte alla fase nazionale della competizione dopo la vittoria della Coppa regionale.

Le protagoniste che incroceranno i tacchetti alle 15.30 di domani, mercoledì 10 maggio allo Stadio “Gino Bozzi” di Firenze in Via Stefano Borgonovo, sono il San Marzano ed il Cast Brescia. A dirigere l’incontro il Sig. Antonio Spera di Barletta coadiuvato dagli assistenti Carlo De Luca di Merano e Tommaso Mambelli di Cesena. Quarto uomo Andrea Zoppi di Firenze.

Il Club campano si è guadagnato l’accesso alla fase nazionale vincendo la Coppa Italia regionale grazie al successo per 2-1 ottenuto nei confronti del Real Acerrana, conquistando così il trofeo regionale per il secondo anno consecutivo. Nella fase nazionale ha chiuso in testa al girone G, con 6 punti, davanti a Manfredonia (3) e Tricarico (0). Nei quarti di finale, la squadra guidata da Francesco Fabiano ha poi avuto ragione dell’Igea Virtus e in semifinale, del Campobasso. Nel caso il San Marzano dovesse vincere la Coppa Italia Dilettanti, sarebbe il primo club della storia della Campania a portare a casa il “triplete”: campionato, coppa regionale e coppa nazionale.

Il San Marzano ha infatti vinto il campionato, ottenendo la prima promozione in Serie D della sua storia, con 88 punti, ben 19 di vantaggio sull’Agropoli, totalizzando 27 vittorie, 6 pareggi e una sola sconfitta. Ha chiuso il girone con oltre 100 gol fatti (103) con ben 6 calciatori in doppia cifra in campionato (Elefante, Esposito, Castagna, Prisco, Camara e Marotta). Numeri importanti che certificano le ambizioni del presidente Felice Romano che ha già presentato il progetto per il rifacimento dello stadio e ha l’obiettivo, dichiarato, di portare il club in Serie C.

La formazione lombarda di Castegnato (BS) ha invece staccato il pass per la fase nazionale vincendo la Coppa Italia regionale con il risultato finale di 4-2, ai danni dell’AC Leon, dopo i tempi supplementari. Il Cast Brescia di mister Andrea Quaresmini è stato trascinato a questi traguardi anche grazie ai gol, pesanti, degli attaccanti Francesco Contratti e Federico Peli, che sono stati i bomber di questa felice stagione che lo ha visto conquistare la Serie D vincendo il campionato con 74 punti, a +9 dal Caravaggio. La Società dell’attuale presidente Maurizio Imperiale, è stata ufficialmente fondata nel 2007. Fin dagli albori del club, nel campionato di Terza Categoria, Imperiale ha ricoperto il ruolo di presidente. Nel volgere di pochi anni sono stati scalati i gradini del calcio regionale fino all’Eccellenza. Nel giugno del 2022 arriva il cambio di denominazione: da Atletico Castegnato il club diventa ufficialmente Cast Brescia e dopo due soli anni di permanenza in Eccellenza, nelle scorse settimane la società ha festeggiato con anticipo la storica promozione in Serie D.

Il percorso delle due protagoniste nella fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti

San Marzano

GIRONE G: Tricarico-San Marzano (SA) 1-2 (5’ aut. Tomaccio, 27’ Castagna, 52’ Gorosabel) / San Marzano-Manfredonia 4-0 (13’ Castagna, 53’ Camara, 59’ Castagna, 71’ rig. Marotta). CLASSIFICA: San Marzano 6, Manfredonia 3, Tricarico 0

QUARTI DI FINALE: Igea Virtus-San Marzano 1-1 (73’ rig. Prisco, 85’ Aveni) / San Marzano-Igea Virtus 3-0 (33’ e 41’ Camara, 45’+2’ rig. Prisco)

SEMIFINALE: San Marzano-Campobasso 1-0 (29’ Marzano) / Campobasso-San Marzano 1-1 (46’ Fruscella, 49’ Di Girolamo)

Cast Brescia

GIRONE A: Cast Brescia-Alba (CN) 2-1 (69’ Nania, 89’ Gritti, 93’ Zanelli) / Imperia-Cast Brescia 2-2 (3’ Peli, 8’ Saviozzi, 45’ Giangaspero, 53’ Saviozzi). CLASSIFICA: Cast Brescia 4 (4GF), Imperia 4 (3GF), Alba 0

QUARTI DI FINALE: Lavis-Cast Brescia 2-1 (14’ rig. Giangaspero, 45’ Barbetti, 53’ Diagne) / Cast Brescia-Lavis 3-1 (15’ Peli, 26’ Dsiri, 51’ Peli, 60’ Contratti)

SEMIFINALE: Cast Brescia-Certaldo 0-1 (15’ Orsucci) / Certaldo-Cast Brescia 0-3 (22’ Peli, 66’ Mattei, 94’ Meini)

BIGLIETTI

Sino alle ore 19 di oggi, martedì 9 maggio, sarà possibile acquistare in prevendita i tagliandi d’ingresso allo stadio, al costo unitario per biglietto fissato a 9 euro + 1 euro di diritti, sul circuito online GO2 (www.go2.it) o attraverso i punti vendita istituiti nei Comuni di San Marzano sul Sarno (SA) e Castegnato (BS). Nel giorno della gara, i biglietti saranno invece disponibili per la vendita solo presso il botteghino dello stadio, fino al fischio d’inizio della stessa. Previsto l'ingresso gratuito per i minori di 5 anni di età. E’ richiesta la verifica con documento in fase di accesso. L’apertura dei cancelli e del botteghino è prevista per le ore 13.30_

SETTORI

Di seguito la disposizione del pubblico presso lo stadio:

Gradinata scoperta grande: tifosi del San Marzano
Tribuna scoperta settore ospiti: tifosi del Cast Brescia
Tribuna coperta centrale: Autorità, Dirigenti federali, Dirigenti delle società finaliste e gli spettatori non appartenenti alle due tifoserie