Poco più di ventiquattro ore all’appuntamento con uno degli eventi più attesi dalla grande famiglia del calcio dilettantistico italiano, giunto alla sua 56^ edizione. Stiamo parlando della Coppa Italia Dilettanti, il prestigioso trofeo riservato alle squadre iscritte ai campionati di Eccellenza, oltre ad alcune di Promozione, che sono giunte alla fase nazionale della competizione dopo la vittoria della Coppa regionale.
Le protagoniste che incroceranno i tacchetti alle 15.30 di domani, mercoledì 10 maggio allo Stadio “Gino Bozzi” di Firenze in Via Stefano Borgonovo, sono il San Marzano ed il Cast Brescia. A dirigere l’incontro il Sig. Antonio Spera di Barletta coadiuvato dagli assistenti Carlo De Luca di Merano e Tommaso Mambelli di Cesena. Quarto uomo Andrea Zoppi di Firenze.
Il Club campano si è guadagnato l’accesso alla fase nazionale vincendo la Coppa Italia regionale grazie al successo per 2-1 ottenuto nei confronti del Real Acerrana, conquistando così il trofeo regionale per il secondo anno consecutivo. Nella fase nazionale ha chiuso in testa al girone G, con 6 punti, davanti a Manfredonia (3) e Tricarico (0). Nei quarti di finale, la squadra guidata da Francesco Fabiano ha poi avuto ragione dell’Igea Virtus e in semifinale, del Campobasso. Nel caso il San Marzano dovesse vincere la Coppa Italia Dilettanti, sarebbe il primo club della storia della Campania a portare a casa il “triplete”: campionato, coppa regionale e coppa nazionale.
Il San Marzano ha infatti vinto il campionato, ottenendo la prima promozione in Serie D della sua storia, con 88 punti, ben 19 di vantaggio sull’Agropoli, totalizzando 27 vittorie, 6 pareggi e una sola sconfitta. Ha chiuso il girone con oltre 100 gol fatti (103) con ben 6 calciatori in doppia cifra in campionato (Elefante, Esposito, Castagna, Prisco, Camara e Marotta). Numeri importanti che certificano le ambizioni del presidente Felice Romano che ha già presentato il progetto per il rifacimento dello stadio e ha l’obiettivo, dichiarato, di portare il club in Serie C.
La formazione lombarda di Castegnato (BS) ha invece staccato il pass per la fase nazionale vincendo la Coppa Italia regionale con il risultato finale di 4-2, ai danni dell’AC Leon, dopo i tempi supplementari. Il Cast Brescia di mister Andrea Quaresmini è stato trascinato a questi traguardi anche grazie ai gol, pesanti, degli attaccanti Francesco Contratti e Federico Peli, che sono stati i bomber di questa felice stagione che lo ha visto conquistare la Serie D vincendo il campionato con 74 punti, a +9 dal Caravaggio. La Società dell’attuale presidente Maurizio Imperiale, è stata ufficialmente fondata nel 2007. Fin dagli albori del club, nel campionato di Terza Categoria, Imperiale ha ricoperto il ruolo di presidente. Nel volgere di pochi anni sono stati scalati i gradini del calcio regionale fino all’Eccellenza. Nel giugno del 2022 arriva il cambio di denominazione: da Atletico Castegnato il club diventa ufficialmente Cast Brescia e dopo due soli anni di permanenza in Eccellenza, nelle scorse settimane la società ha festeggiato con anticipo la storica promozione in Serie D.
Il percorso delle due protagoniste nella fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti
San Marzano
GIRONE G: Tricarico-San Marzano (SA) 1-2 (5’ aut. Tomaccio, 27’ Castagna, 52’ Gorosabel) / San Marzano-Manfredonia 4-0 (13’ Castagna, 53’ Camara, 59’ Castagna, 71’ rig. Marotta). CLASSIFICA: San Marzano 6, Manfredonia 3, Tricarico 0
QUARTI DI FINALE: Igea Virtus-San Marzano 1-1 (73’ rig. Prisco, 85’ Aveni) / San Marzano-Igea Virtus 3-0 (33’ e 41’ Camara, 45’+2’ rig. Prisco)
SEMIFINALE: San Marzano-Campobasso 1-0 (29’ Marzano) / Campobasso-San Marzano 1-1 (46’ Fruscella, 49’ Di Girolamo)
Cast Brescia
GIRONE A: Cast Brescia-Alba (CN) 2-1 (69’ Nania, 89’ Gritti, 93’ Zanelli) / Imperia-Cast Brescia 2-2 (3’ Peli, 8’ Saviozzi, 45’ Giangaspero, 53’ Saviozzi). CLASSIFICA: Cast Brescia 4 (4GF), Imperia 4 (3GF), Alba 0
QUARTI DI FINALE: Lavis-Cast Brescia 2-1 (14’ rig. Giangaspero, 45’ Barbetti, 53’ Diagne) / Cast Brescia-Lavis 3-1 (15’ Peli, 26’ Dsiri, 51’ Peli, 60’ Contratti)
SEMIFINALE: Cast Brescia-Certaldo 0-1 (15’ Orsucci) / Certaldo-Cast Brescia 0-3 (22’ Peli, 66’ Mattei, 94’ Meini)
BIGLIETTI
Sino alle ore 19 di oggi, martedì 9 maggio, sarà possibile acquistare in prevendita i tagliandi d’ingresso allo stadio, al costo unitario per biglietto fissato a 9 euro + 1 euro di diritti, sul circuito online GO2 (www.go2.it) o attraverso i punti vendita istituiti nei Comuni di San Marzano sul Sarno (SA) e Castegnato (BS). Nel giorno della gara, i biglietti saranno invece disponibili per la vendita solo presso il botteghino dello stadio, fino al fischio d’inizio della stessa. Previsto l'ingresso gratuito per i minori di 5 anni di età. E’ richiesta la verifica con documento in fase di accesso. L’apertura dei cancelli e del botteghino è prevista per le ore 13.30_
SETTORI
Di seguito la disposizione del pubblico presso lo stadio:
Gradinata scoperta grande: tifosi del San Marzano
Tribuna scoperta settore ospiti: tifosi del Cast Brescia
Tribuna coperta centrale: Autorità, Dirigenti federali, Dirigenti delle società finaliste e gli spettatori non appartenenti alle due tifoserie
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Coppa Italia Dilettanti
Altre notizie
- 20:50 Mosconi a NC: «Il mio Termoli quest'anno poteva giocarsi il campionato»
- 20:50 Paganese, mister Novelli: «La Sarnese ha qualità in tutti i reparti»
- 20:45 Brando: «Il Prato non mi stupisce... può arrivare lontano»
- 20:30 Svincolati - Difensore centrale classe '93 che ha vinto due volte la D
- 20:15 Serie D 2025-2026: ecco il regolamento dei play-out
- 20:00 Forlì, mister Miramari: «Siamo la sorpresa del campionato? Per ora i risultati ci dicono questo»
- 19:45 Fidelis Andria, Califano: «Col Fasano non è un big match per un motivo...»
- 19:30 Svincolati - Esterno offensivo classe '98 ex San Marino e Matese
- 19:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 10° turno (17:30)
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Spezia - Cesena
- 19:15 Serie B, i risultati finale del match tra Juve Stabia ed Avellino
- 19:05 C'è un ritorno tra i pali dell'Arconatese: i dettaglia
- 19:00 Novara, mister Zanchetta: «Un grande applauso va ai ragazzi che sono andati oltre le difficoltà»
- 18:45 Pro Vercelli, mister Santoni: «Dobbiamo imparare a portare a casa il punto quando non si può vincere»
- 18:30 Svincolati - Difensore con oltre 300 gare tra C e D
- 18:15 Giovani D Valore: il primo aggiornamento delle classifiche
- 18:05 Teramo, mister Pomante: «È una partita da prendere con le molle»
- 18:00 Serie C, il valore di mercato delle rose del girone C: l'Atalanta U23 domina, chiude il Team Altamura
- 17:50 Benevento, mister Auteri: «Alimentiamo la rivalità, l’importante è non esagerare mai»
- 17:45 Legnago, D'Amore: «Ecco cosa posso dirvi del 2008 Osemahu»
- 17:40 Lucchese, Gianni apre al mercato: «Pronti a intervenire in armonia con le richieste del tecnico»
- 17:37 BREAKING NEWS - Manfrellotti lascia l'Acireale dopo soli sette giorni
- 17:30 Svincolati - 27enne argentino che ha giocato gli ultimi tre anni in Serie D
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale del 10° turno (ore 17:30)
- 17:20 Siena, mister Bellazzini: «Non ci sono prove del nove. Dispiaciuto per l’infortunio di Giannetti»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Juve Stabia - Avellino
- 17:07 Serie D: risultati e marcatori degli anticipi appena terminati
- 17:05 Catania, mister Toscano: «Se vuoi essere una squadra vincente, la stessa importanza la devi dare anche a Salernitana e Benevento»
- 17:00 Serie C, il valore di mercato delle rose del girone B: Torres 4° e Perugia 5°. Samb e Ravenna più in basso
- 17:00 Serie B, i risultati ed i marcatori delle gare delle 15 del 8° turno
- 16:55 ufficialeSan Marino, arriva un rinforzo dalla MLS
- 16:55 Sarnese, rinforzo per la fascia sinistra: accordo con Donos
- 16:50 Pistoiese, mister Andreucci: «Non dovremo “vergognarci” di difenderci in alcune fasi»
- 16:45 Duprè: «Il Treviso partiva un passo dietro a Cjarlins e Mestre»
- 16:40 Acerrana scatenata: si lavora ad un triplo arrivo dal mercato
- 16:35 Grosseto, mister Indiani: «Figuriamoci se mi preoccuperò di pensare alla sconfitta l'anno scorso...»
- 16:30 Svincolati - 23enne difensore con circa 100 presenze in D
- 16:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 10° turno (14:30)
- 16:20 ufficialeSalvadori rinforza l'attacco del Vivi Altotevere Sansepolcro
- 16:20 Piacenza, mister Franzini: «Partita-trappola che nasconde tante insidie»
- 16:15 Coppa Itala Serie D, settimana prossima si torna in campo: il programma
- 16:05 Vicenza, mister Gallo: «Non dobbiamo salire sull’ottovolante, dobbiamo però pensare a domani»
- 16:00 Serie C, i valori delle rose del girone A: la Pro Patria è ultima, Brescia fuori dal podio
- 15:59 Arconatese, colpo tra i pali: Pedotti torna in oroblù
- 15:50 Salernitana, mister Raffaele: «Dovremo stare molto attenti ad ogni minimo particolare e correre pochi rischi»
- 15:45 Vado, Bondioli: «Sapevamo di avere una squadra forte nei singoli»
- 15:40 Mosconi: «Sora? Si, mi hanno chiamato. Girone F ed H i più difficili. Ostiamare? Ho un dubbio... la C se la giocano altre tre»
- 15:35 Perugia, mister Braglia: «Non esiste una partita che tu perdi e non prendi un giallo!»
- 15:30 Svincolati - Terzino classe 2005 con 50 gare giocate nell'ultimo biennio in D
- 15:15 Intervento rerfettamente riuscito per Mattia Mini: inizia la strada del recupero per il centrocampista del Rimini