L'Anzio continua a correre e sudare sotto al sole in vista del prossimo campionato di Eccellenza. Chiusa la prima fase del ritiro, da questa settimana la squadra lavorerà soltanto nel pomeriggio da qui fino all'antivigilia dell'esordio ufficiale. Il Direttore Sportivo, Guido Zenga, ha tracciato un primo bilancio del precampionato neroniano: «Fino a questo momento possiamo ritenerci soddisfatti del percorso intrapreso. Abbiamo iniziato subito con avversari di spessore, disputando due amichevoli contro Team Nuova Florida e Tivoli che sono formazioni attrezzate e destinate a recitare un ruolo da protagonista in questa stagione. Col passare dei giorni la squadra sta assimilando sempre di più i dettami tattici di mister Guida, come hanno dimostrato gli impegni successivi contro Morandi e Vigor Perconti dove, al netto di alcune defezioni, i ragazzi hanno messo in mostra un buon calcio». Una rosa profondamente rinnovata dopo la retrocessione dello scorso anno e costruita con criteri precisi dal direttore, di concerto con l'allenatore: «Il lato umano è stato fondamentale nella scelta dei giocatori. Al di là del curriculum, quello che maggiormente ci interessava era formare un gruppo legato da principi condivisi e l'atmosfera che si respira in queste prime settimane di ritiro dimostra che le valutazioni erano corrette. Il valore dei giocatori non si discute, sono arrivati ragazzi che hanno vinto campionati da protagonisti o disputato stagioni importanti tra i professionisti. L'ultimo arrivo, in ordine di tempo, è quello di Salvatore Russo, un esterno alto che potrà sicuramente dare opzioni in più in attacco all'allenatore». Dopo due stagioni negative in Serie D, l'Anzio è chiamato al riscatto nella massima serie regionale: «Puntiamo ad un campionato di medio-alta classifica, magari solo alta - sottolinea Zenga - La proprietà ha fatto grandi sacrifici per allestire una squadra all'altezza del blasone di un club che esiste da novantacinque anni. Per ora non ci poniamo obiettivi se non quello di affrontare ogni partita con la voglia di vincere. Nel corso della stagione capiremo dove potremo arrivare».
Come annunciato dal Direttore Sportivo, l'Anzio ha ingaggiato il laterale destro Salvatore Russo, nato ad Anzio il 17 maggio del 1996. Cresciuto nelle giovanili di Parma (con cui si è laureato Campione d'Italia nella categoria Allievi Nazionali) e Carpi, ha vestito le maglie di Monopoli, Ribelle, Astrea e Correggese in Serie D. Nel 2016 il trasferimento nella squadra della sua città dove disputa solo la gara di Coppa Italia contro il Trastevere per poi scendere in Eccellenza, al Cedial Lido dei Pini e successivamente alla Virtus Nettuno.
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 15:10 Mercato Reggina, svolta improvvisa per l'attaccante: l'argentino vuole solo il ritorno in Calabria
- 15:05 ufficialeIl Siena ha annunciato l'arrivo di Bello
- 15:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone I: c'è sempre Micoli al comando
- 14:55 Fermana, colpo in difesa: arriva il centrale ex Chievo, ecco chi firmerà oggi!
- 14:45 Ravenna, Marchionni non ci sta: «Siamo caduti nelle loro provocazioni, non abbiamo giocato a calcio»
- 14:35 ufficialeTaranto, Alviero si trasferisce nel girone H di Serie D
- 14:30 Bellazzini sul mercato e i problemi in attacco: «Non basta un giocatore, il meccanismo deve essere più preciso»
- 14:24 Giugliano: dopo le voci sull'addio del mister, la società rompe il silenzio
- 14:18 ufficialeIschia, rinnovo di contratto per mister Corino
- 14:15 Scomparsa Rimini, Alberici durissimo: «La liquidazione volontaria ha ucciso il club. Si ripartirà dall'Eccellenza»
- 14:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone H: un trio in testa a quota 7
- 13:45 L'impresa della Vis Pesaro, Stellone non ha dubbi: «Contro la capolista non si sono visti i 20 punti di distacco»
- 13:30 Calciomercato, sfida a due per il 2006 del Savoia: il futuro di Rioda è in bilico
- 13:15 Crotone, Longo avverte tutti: «Con la sola competenza non si vince, ci serve rabbia»
- 13:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone G: Lorusso a 13 reti in solitaria, Ingretolli e Roberti a 10
- 12:45 Casertana, mister Coppitelli: «Non mi immaginavo una classifica così, ma il bello deve ancora venire»
- 12:30 Un club di Serie D ha già rinnovato il contratto del mister per la prossima stagione
- 12:20 Dierna-Grosseto, è finita: il difensore riparte dalla Viterbese, futuro da dirigente?
- 12:15 «Se a qualcuno dà fastidio l'Arezzo lassù, ce lo dicano chiaramente»: lo sfogo di Guglielmo Manzo
- 12:05 Picerno, colpo dall'Avellino? Sondaggio per un top di centrocampo
- 12:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone F: sul podio sempre Di Renzo prima di Sparacello e Infantino
- 11:50 Avellino, non solo acquisti: pronto il piano per sfoltire la rosa, chi resta e chi va
- 11:45 ufficialeInfortunio Mariani, il verdetto sospiro di sollievo per la Vis Pesaro
- 11:40 L'Aquila: blindata la porta con un arrivo dal girone G, l'accordo è totale
- 11:35 Gubbio: Di Carlo rischia il posto, ecco chi potrebbe sostituirlo subito
- 11:30 Ancora un rinforzo del Saronno: esperienza e qualità per il centrocampo
- 11:20 Colpo di scena a Terni: scalata al club e contratti "fantasma", i dettagli dell'esposto
- 11:15 Rumors dalla Serie B per il portiere di una capolista di D
- 11:10 Sora, ci siamo: ecco chi sarà il nuovo allenatore
- 11:05 Il Giugliano non sterza e Capuano è già a rischio esonero
- 11:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone E: Marzierli ha staccato tutti
- 10:55 ufficialeDoppio addio annunciato dall'Union Clodiense
- 10:45 Caso Bartolomei, tegola Perugia? Tutta la verità sulle condizioni del centrocampista
- 10:30 Colpo di mercato per la Vianese: arriva un trequartista ex Sampdoria
- 10:15 Varese e Pro Sesto sulle tracce di un 32enne centrocampista
- 10:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone D: Brighenti sale in doppia cifra
- 09:45 Avellino, Biasci guarda avanti dopo Catanzaro: «Col Palermo serve coraggio»
- 09:35 San Donato Tavarnelle: arriva un 23enne attaccante ex Terracina
- 09:30 Leonzio, colpo in attacco: arriva un bomber da doppia cifra
- 09:15 Progresso, occhio: due club si fiondando su Calabrese, i dettagli
- 09:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone C: Scotto ha già fatto 13
- 08:50 Caos o stabilità? La Pergolettese rompe il silenzio sul futuro della dirigenza
- 08:45 Vicari recupera dalla febbre: il capitano del Bari torna ad allenarsi con il gruppo
- 08:30 Il Saronno rinforza la mediana: arriva un centrocampista dalla Serie D
- 08:15 Arezzo, Manzo tuona contro l'arbitraggio: «Basta essere trattati come l'ultima ruota del carro»
- 08:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone B: Bonseri, Chessa e Gningue restano al comando
- 07:45 Trodica: piace un centrocampista che sta giocando in D
- 07:15 Davide Gaetani al centro di numerose voci di mercato
- 07:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone A: Buongiorno e Scalzi restano in scia del battistrada
- 06:45 Agustin Borda verso la D? Il 25enne già in doppia cifra in Eccellenza