La larga e perentoria affermazione casalinga sul Campagnola non ha mancato di sprigionare i propri effetti benefici, che hanno interessato tutto l'ambiente biancoverde. Domenica scorsa, 27 novembre, i biancoverdi si sono imposti sull'organico della Bassa con un sonoro ed eloquente 4-0: in tal modo, Giaroli e soci sono tornati alla vittoria mettendo fine a un periodo di 7 partite senza successi. Con il successo contro i rosanero, la formazione allenata da Pierfrancesco Pivetti ha potuto fare il pieno di fiducia in vista della gravosa settimana che l'attende: all'orizzonte c'è infatti un calendario parecchio fitto, con 3 partite nell'arco di appena 7 giorni. Il primo di questi appuntamenti è fissato per domenica prossima 4 dicembre, e non sarà certo dei più semplici: nell'occasione l'Arcetana sarà di scena al "Pincelli" di Formigine, per affrontare i verdeblù modenesi a partire dalle ore 14,30. Il duello rientra nel programma che caratterizza la 17esima giornata del campionato di Eccellenza: direzione di gara affidata al sig. Daniele Gippetto di Reggio Emilia, coadiuvato dagli assistenti sigg. Melek Cherni di Bologna e Roberta Russo di Piacenza.
"Contro il Campagnola, i tre punti erano il nostro unico e irrinunciabile obiettivo - ricorda il difensore biancoverde Alessio Canalini - Più che sulle dimensioni del punteggio finale, abbiamo focalizzato l'attenzione sull'assoluta necessità di vincere: il digiuno di successi stava infatti diventando piuttosto difficile da fronteggiare, e dunque c'era davvero bisogno di una vittoria caratterizzata pure da una prova convincente. Nei giorni che hanno preceduto la partita, ci siamo dedicati a un approfondito studio delle dinamiche di gioco che contraddistinguono i rosanero: si tratta di un atteggiamento che ha dato ottimi risultati. Seguendo tutti gli accorgimenti indicati da mister Pivetti, l'Arcetana è riuscita a ottenere un risultato brillante esprimendo un calcio di rilevante qualità: si trattava pur sempre di un confronto tra due dirette contendenti in chiave salvezza, e dunque ciò che abbiamo saputo fare non era affatto così scontato. Tra le tante mosse efficaci espresse durante l'intero incontro, figura senza dubbio l'abilità tattica messa in campo per quanto riguarda la fase difensiva: siamo stati capaci di sfruttare al meglio la nostra superiorità numerica nei confronti delle due punte rosanero, e ciò ha dato un contributo di primaria importanza nel raggiungimento dell'intero bottino. Ad ogni modo il 4-0 è davvero merito di tutta la squadra, nessuno escluso: peraltro, siamo pure riusciti a fronteggiare con efficacia le pesanti assenze che ci hanno riguardato".
A proposito di pesanti assenze, l'Arcetana avrà un assetto incompleto pure a Formigine: fuori Gabriele Mammi, Luigi Andreoli, Simone Corradini e Alessandro Bocedi, tutti bloccati dai rispettivi problemi fisici. "Formigine è una realtà che conosco piuttosto bene - rimarca Canalini - Ho giocato là per tantissimo tempo, da quando avevo 6 anni fino ai 20. Nel 2011/2012 abbiamo ottenuto il salto di qualità dall'Eccellenza alla serie D: tra i giocatori-simbolo di quel Formigine c'era proprio Umberto Sarnelli, che adesso allena il Real".
A livello di classifica, adesso i biancoverdi stazionano al 12° posto nel girone A con 18 punti al proprio attivo: la compagine d'oltre Secchia è invece quinta a quota 30, e rientra a pieno titolo tra le principali potenze del campionato. Tra l'altro il Real Formigine è in arrivo dal prezioso blitz piazzato nell'anticipo di sabato 26 novembre: 0-1 in extremis sul terreno dell'ostico Castelvetro. "I verdeblù hanno a disposizione parecchie soluzioni offensive di buon valore - evidenzia Alessio Canalini - Habib, Cremaschi e l'ex biancoverde Hoxha sono davvero in grado di colpire a rete in qualsiasi momento, spesso cogliendo di sorpresa anche i difensori più esperti. Di conseguenza, per ben figurare, credo proprio che dovremo necessariamente partire dall'efficacia dei movimenti difensivi: se sapremo costruire un'efficiente cintura intorno alla nostra porta, sono convinto che svilupperemo le condizioni migliori per arrivare a un ottimo riscontro in termini di gioco e risultato. Peraltro nelle ultime due gare non abbiamo subìto reti, e ciò costituisce senz'altro un ottimo auspicio".
Dopo la gara del "Pincelli", l'Arcetana tornerà in campo giovedì 8 dicembre ospitando in via Caraffa la Fidentina: tre giorni dopo sarà quindi la volta della trasferta piacentina sul campo della super potenza Agazzanese, un incontro valevole per l'ultima giornata di andata. "Non solo possiamo, ma dobbiamo farci trovare pronti - afferma deciso il difensore biancoverde, classe 1994 - Questo è davvero uno tra i momenti più nevralgici della stagione, e dunque il successo sul Campagnola deve costituire un autentico trampolino di lancio per chiudere al meglio la fase ascendente. I compiti che ci attendono sono ardui, e serviranno parecchie energie sotto ogni punto di vista: d'altro canto, la vittoria da cui proveniamo testimonia in pieno la nostra grinta e la capacità che abbiamo di reagire bene ai vari ostacoli. Poi, come ho già sottolineato in varie occasioni, il clima che regna all'interno dell'Arcetana ci aiuta non poco: qui c'è davvero una società di grande competenza e valore, sempre attenta a creare l'entusiasmo giusto intorno a squadra e staff tecnico". Canalini disegna poi una sorta di tabella di marcia: "Come è ovvio che sia, anche nel prossimo trittico di partite mireremo con fermezza a fare il pieno di punti. Ad ogni modo, considerando la caratura degli avversari che fronteggeremo, chiudere l'andata a quota 22 sarebbe già un risultato di buon livello".
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 21:45 Dove può migliorare questa Paganese? Novelli: «Servono più uomini in area»
- 21:30 Vado, mister Roselli: «Non siamo ancora una squadra pienamente matura»
- 21:15 Casarano, mister Di Bari: «Risultati non sono un caso e vanno oltre il campo»
- 21:00 Svincolati - Difensore centrale classe 2005 che ha giocato l'ultima D
- 20:45 Mister Danucci approva il suo Taranto: «Gruppo serio che lavora a mille»
- 20:36 Siracusa, voci sulle dimissioni di Turati: la situazione
- 20:33 Non c'è pace al Giugliano: si va verso un altro cambio di allenatore?
- 20:30 Messina, mister Romano: «Sul campo 12 punti, saremmo secondi...»
- 20:15 Cavese, mister Prosperi: «La squadra costruisce, ma gli episodi ci girano contro»
- 20:01 ufficialeTripla rescissione in casa Ischia
- 20:00 Svincolati - Difensore centrale classe '91 ex Ostiamare e Forlì
- 19:45 Sassari Latte Dolce, Fini: «Ci siamo fatti sorprendere sotto l'aspetto agonistico»
- 19:30 Cairese, mister Solari: «Ieri siamo stati indegni»
- 19:15 Battaglino prova a scuotere il Varese: «L’obiettivo è rialzarsi subito, per rispetto della maglia e della piazza»
- 19:00 Svincolati - Sul mercato un giovane difensore con esperienza in Serie D
- 18:50 ufficialeIl San Luigi ingaggia Cangiano
- 18:45 Cosenza, Buscè accusa l'arbitro e aggiunge: «Da queste partite bisogna imparare»
- 18:30 Mister Aronica: «Siamo stati bravi a colpire al momento giusto» e il Trapani vede la vetta
- 18:27 BREAKING NEWS - Anche in Lombardia salta una panchina di Serie D
- 18:26 ufficialeC'è un ritorno in casa Sangiuliano
- 18:25 ufficialeCastelfidardo, annunciato il nuovo allenatore. Confermata la nostra esclusiva
- 18:17 ULTIM'ORA - Vertice in casa Reggina: la decisione su mister Trocini
- 18:15 Fidelis Andria, mister Scaringella: «I ragazzi con personalità sono tornati al successo»
- 18:00 Svincolati - Sul mercato un 26enne portiere con esperienza in Serie D e C
- 17:55 Perugia: infortunio alla mano per Mamadou Kanoute, necessaria l'immobilizzazione
- 17:50 Fidelis Andria, arrivato il transfer per Matheus: col Fasano potrà giocare
- 17:45 Sambenedettese, il ds De Angelis: «Davanti ad una prova arbitrale del genere c’è poco da fare»
- 17:40 Messina a un bivio storico: scade il termine offerte, domani il club al Racing City Group?
- 17:35 ufficialePicerno, annunciato il nuovo allenatore
- 17:31 ULTIM'ORA - Esonerato un allenatore in Serie D. C'è il comunicato
- 17:30 Messina, il ds Martello: «Non so se la nuova società mi confermerà»
- 17:23 FOTO NC - Il Castelfidardo ha scelto il suo nuovo allenatore
- 17:20 Il nuovo Bisseck gioca in D: è un 2008, giocava punta fino a pochi mesi fa
- 17:15 Catania, mister Toscano: «C'era il rischio di pensare già alla Salernitana...»
- 17:05 Sora, Giulianova e Pompei sulle tracce di un 23enne centrocampista
- 17:00 Svincolati - Classe 2005 lo scorso anno in campo 32 volte in D
- 16:50 Acireale: si avvicina un francese ex Enna e Siracusa
- 16:45 Teramo, mister Pomante: «Partita di livello altissimo dal punto di vista mentale»
- 16:35 Calciomercato Sanremese: in arrivo una punta d'esperienza?
- 16:30 Pistoiese, mister Andreucci: «Riscontri positivi anche sul piano del gioco»
- 16:15 Varese, mister Ciceri: «Un’umiliazione che, da allenatore, non ricordo»
- 16:00 Svincolati - Sul mercato un 20enne attaccante ex Ostiamare
- 15:45 Paganese, mister Novelli: «Il Pompei ha preso due pali? Non cambia la sostanza»
- 15:40 Nota della Sambenedettese dopo i fatti di ieri contro il Ravenna
- 15:35 Cavese, bonus finiti per Prosperi: col Cerignola il tecnico si gioca la panchina
- 15:30 Brindisi, la rabbia di Ciullo dopo il pari: «Pareggio amaro, meritavamo di vincere»
- 15:25 Novara, la panchina di Zanchetta (per ora) è salda: le ultime
- 15:20 Caos Acerrana, sarà fuggi fuggi generale? La situazione
- 15:15 Union Brescia, mister Diana: «I nostri attaccanti fanno un gran lavoro, ora gli serve il gol per fargli crescere»
- 15:00 Esoneri certi, esoneri probabili, mercato: le top news delle 14