Il Bisceglie conquista una convincente vittoria esterna battendo 3-1 la Polimnia nella sfida valida per la seconda giornata del campionato di Eccellenza pugliese, disputata sul campo di Mola di Bari. Una prestazione che ha visto i nerazzurri trasformare completamente il volto della partita nella ripresa, dopo un primo tempo avaro di emozioni.

La prima frazione di gioco si è chiusa sullo 0-0, con le due squadre che hanno faticato a trovare la via del gol. Per il Bisceglie, le occasioni più pericolose sono arrivate dai tentativi di Sene, che però non è riuscito a finalizzare le opportunità create dalla manovra offensiva degli ospiti.

L'inizio della seconda metà di gara ha cambiato radicalmente l'inerzia dell'incontro. Al minuto 49, Gianvincenzo Martino ha rotto l'equilibrio con una rete di grande qualità: il centrocampista ha capitalizzato uno schema elaborato su calcio di punizione orchestrato da Lavopa, concludendo dalla distanza con un tiro che non ha dato scampo al portiere De Giosa.

Il vantaggio ha galvanizzato la formazione guidata da Pino Di Meo, che sette minuti più tardi ha trovato il raddoppio. Al 56' è stato Peppe Lopez a siglare il 2-0, finalizzando con una zampata decisiva dall'interno dell'area piccola e mettendo al sicuro il risultato per i suoi.

La Polimnia, però, non si è arresa e ha tentato la rimonta accorciando le distanze al 65' con la rete di Ingredda. Il gol ha riacceso le speranze della squadra di casa, che ha provato a rientrare in partita negli ultimi venti minuti di gioco.

Il Bisceglie ha dimostrato grande maturità nel gestire la pressione avversaria, mantenendo il controllo del campo e del risultato. All'87' gli stellati hanno chiuso definitivamente i conti grazie al gol di Amoroso, bravo a sfruttare l'assist di Traore per il definitivo 3-1.

Durante la partita si è registrato anche un episodio disciplinare significativo: al quinto minuto della ripresa, Morleo della Polimnia è stato espulso con cartellino rosso diretto per gioco pericoloso, lasciando la sua squadra in inferiorità numerica per gran parte della seconda frazione.

L'arbitro Saponaro di Foggia ha estratto diversi cartellini gialli nel corso dell'incontro: sono finiti sul taccuino dei cattivi Zaccaria e Solimeno per la Polimnia, mentre per il Bisceglie sono stati ammoniti Castro e Amoroso. Anche l'allenatore nerazzurro Pino Di Meo è stato sanzionato con un'ammonizione, così come Spinelli della formazione di casa.

La partita ha visto un equilibrio nelle statistiche di base, con entrambe le squadre che hanno conquistato sei calci d'angolo a testa. Il direttore di gara ha concesso un minuto di recupero nel primo tempo e sei nella ripresa.

Con questa vittoria, il Bisceglie sale a quota sei punti in classifica dopo due giornate, confermando l'ottimo avvio di stagione. La prestazione odierna rappresenta un'importante iniezione di fiducia per il gruppo di Di Meo in vista del prossimo impegno.

Il calendario proporrà già domenica 7 settembre la terza giornata di campionato, quando il Bisceglie tornerà a giocare davanti al proprio pubblico allo stadio "Ventura" per affrontare il Novoli. Sarà l'occasione per consolidare il buon momento e continuare la corsa nelle zone alte della classifica del girone di Eccellenza pugliese.

La formazione titolare schierata da Di Meo ha visto Baietti tra i pali, con una linea difensiva composta da Taccogna, Di Fulvio, Visani e Ciurlo. A centrocampo hanno operato Cifarelli, Martino, Lavopa e Castro, mentre in attacco la coppia offensiva era formata da Sene e Lopez. Nel corso della gara sono entrati Martinez, Amoroso, Piombarolo, Traore e Nacci.

Sul fronte opposto, la Polimnia di Michele Anaclerio si è presentata con De Giosa in porta e un undici iniziale che comprendeva Avantaggiati, Panebianco, Gernone, Solimeno in difesa, Marasciulo, Morleo, Tatullo, Zaccaria, Mercurio a centrocampo e Serafino in attacco. Durante la partita sono subentrati Spinelli, Mendez, Romano e Ingredda.

La direzione arbitrale è stata affidata al trio composto dall'arbitro Saponaro di Foggia, coadiuvato dagli assistenti Chiricallo di Bari e De Gaetanis di Brindisi.

Questo successo conferma le ambizioni del Bisceglie per la stagione in corso e testimonia la solidità del progetto tecnico impostato dalla società nerazzurra, che punta a recitare un ruolo da protagonista nel campionato di Eccellenza pugliese.

TABELLINO CAMPIONATO DI ECCELLENZA – 2a giornata di andata 

POLIMNIA-BISCEGLIE 1-3

POLIMNIA (4-5-1): De Giosa; Avantaggiati, Panebianco, Gernone, Solimeno (10' st Spinelli); Marasciulo, Morleo, Tatullo (10' st Mendez), Zaccaria, Mercurio (23' st Romano), Serafino (10' st Ingredda). A disp. Palmisano, Angiuli, Biliardi, Buonsante, Carminati. All. Michele Anaclerio. 

BISCEGLIE (4-4-2): Baietti; Taccogna (44' st Nacci), Di Fulvio, Visani, Ciurlo; Cifarelli (26' st Piombarolo), Martino, Lavopa, Castro (14' st Martinez); Sene (13' st Amoroso), Lopez (37' st Traore). A disp. Centonze, Stefanini, Di Pierro, Ricchiuti. All. Pino Di Meo. 

ARBITRO: Saponaro di Foggia.

ASSISTENTI: Chiricallo di Bari e De Gaetanis di Brindisi.

RETI: st 4' Martino, 11' Lopez, 20' Ingredda (P), 42' Amoroso.

NOTE: angoli 6-6; rec. pt 1'; st 6'.  

AMMONITI: Zaccaria, Solimeno, Castro, Amoroso, Pino Di Meo (all. Bisceglie), Spinelli.

ESPULSO: st 5' Morleo (rosso diretto per gioco pericoloso).

Sezione: Eccellenza / Data: Gio 04 settembre 2025 alle 19:00
Autore: Alessandra Galbussera
vedi letture
Print