Marco Corsi, nuovo allenatore del Calcio Certaldo, ha parlato concedendosi in una lunga intervista rilasciata ai canali ufficiali della società: “Ringrazio innanzitutto l’ASD Calcio Certaldo per la bella opportunità che mi è stata data. Sono carico e non vedo l’ora di iniziare con la preparazione. Essere l’allenatore della squadra del mio paese è un onore, ma anche una responsabilità. Mister Ramerini? La società lo ha ringraziato tante volte per il grande percorso che ha fatto qua. Da parte mia, a livello personale, va un grazie ancora più sentito. Alberto mi ha sempre stimato, sia da calciatore che da allenatore in seconda. Ci siamo divertiti e abbiamo vinto tanto insieme. Certaldo sarà sempre casa sua e auguro a lui le migliori fortune”.

Quali saranno le caratteristiche fondamentali – tecniche e mentali – che dovrà avere necessariamente la tua squadra?

“Gli elementi dalla quale non si potrà prescindere in alcun modo sono la voglia, la determinazione, la passione per la maglia del Certaldo e per questo sport. Sicuramente qua ci sono state stagioni positive e altre meno. Ho giocato tante volte bene e altrettante male, ma quello che mi hanno sempre riconosciuto è di aver lasciato ogni goccia di sudore ed energia per il Certaldo. E questo pretenderò dalla mia squadra dal primo giorno di preparazione fino all’ultimo minuto dell’ultima gara. Per quanto riguarda il campo, ogni allenatore ha la sua filosofia e con lo staff proveremo a tramettere le nostre idee il più velocemente possibile ai calciatori che andranno in campo”.

Avete già fatto il punto con Antonio Vezzosi (Direttore Sportivo ndr) sulla rosa dell’anno passato e i calciatori da riconfermare?

“Con Antonio parliamo quotidianamente e siamo in sintonia su tutto. E’ chiaro che quest’anno, avendo fatto la Serie D, molti calciatori si meriterebbero di restare in categoria avendo fatto bene. Lo capiamo e rispetteremo ovviamente le loro decisioni. Con altri ragazzi, con cui abbiamo parlato per confermarli, hanno tutti capito il progetto. Anche quest’ultimi hanno molte offerte anche importanti, sia dalla D che dall’Eccellenza, ma coltiviamo la speranza di trattenerne il più possibile. Sarebbe un’ottima base di partenza per la stagione a venire”.

Quali saranno gli obiettivi del Certaldo per la stagione 2024/2025?

“Per quanto riguarda gli obiettivi, ne abbiamo parlate con la società, ma non sono una persona a cui piace parlare troppo del futuro. Il nostro primo obiettivo sarà fare una grande preparazione e presentarsi alla prima partita ufficiale nel miglior modo possibile. Vedremo poi settimana dopo settimana cosa succede. I pronostici in questi campionati spesso non vengono rispettati. La concentrazione sarà solo sul presente e sulla mia squadra”.

Capitolo mercato: quale identikit per i calciatori del Certaldo che verrà?

“Del mercato è giusto che ne parli il direttore. Abbiamo già registrato molto interesse da parte di tanti ragazzi e questo ci fa molto piacere. Vorremmo riportare qua qualcuno che ha fatto la storia recente di questa squadra, così come ci farebbe piacere far debuttare qualche ragazzo del settore giovanile se si riterranno pronti e capaci. Uno degli obiettivi è sicuramente portare tanta gente al “Comunale”, così come è stato in questi ultimi due anni. Siamo convinti che se riusciremo a portare ragazzi del territorio a giocare qua, Certaldo risponderà presente. Così come è sempre stato. Nel frattempo mando un saluto a tutti i tifosi viola e sempre forza Certaldo!”

Sezione: Eccellenza / Data: Sab 15 giugno 2024 alle 23:15
Autore: Alessandra Galbussera
vedi letture
Print