Serata di gala nella centralissima Piazza Umberto I, dove la Frattese si è presentata ai tifosi in attesa di radunarsi in sede lunedì 29 luglio per poi partire il 5 agosto per Arezzo dove sosterrà una settimana di ritiro. Almeno 500 gli appassionati che non hanno voluto bucare l'abbraccio con i propri beniamini, tra tanti volti nuovi (Raffaele Poziello, Abayian, Liberti, Esperimento, Sicuro e Pontillo i più prestigiosi) e molte riconferme tra gli artefici della splendida cavalcata verso l'Eccellenza come capitan Gervasio Costanzo, Ciccone, De Lucia, Colella, Di Mauro e Marigliano. Il gruppo dei Black Stars 1979 la fa naturalmente da padrone per rappresentanza e colore.
Tocca al sindaco Marco Antonio Del Prete l'apertura, mentre i tifosi ballano e si divertono al ritmo della musica proposta dal Deejay: "Chi oggi critica il fatto che non ci teniamo allo Ianniello e che a suo tempo facemmo scappare il Napoli che voleva portare la sua Primavera per la Youth League, è lo stesso che in quel periodo diceva le stesse cose che rinfaccia oggi. Ci vuole coerenza nella vita. Noi all'epoca, pur di fronte alla richiesta del Napoli, che pure poteva garantire investimenti importanti, scegliemmo di dare la convenzione alla Frattese semplicemente perché rappresentava la squadra della nostra città. E ovviamente qui la Frattese avrà sempre la priorità. Tanto che sulla questione Ianniello siamo agli sgoccioli e mi auguro di poter dare presto buone novità. Alla società posso solo fare i complimenti, hanno ottenuto grandi risultati sul campo e senza prendere titoli altrove. E questo mi piace rimarcarlo".
Parola poi al tecnico Angelo Valerio, riconfermato insieme al suo staff: "Siamo convinti di aver allestito una squadra forte, con lungimiranza, fatta da professionisti oltre che da grandi atleti. Nulla è stato lasciato al caso. I giocatori sono consapevoli di che colori, città e società rappresentano. Perciò siamo pronti a dare battaglia, sicuri di far bene".
Insomma, è una Frattese che non vuole porsi limiti, pur nella consapevolezza di non dover partire per forza, da matricola, tra le pretendenti alla vittoria finale. Ma l'obiettivo di recitare un ruolo da protagonista c'è. "Vedo tante persone qui in piazza, spero ci possano seguire al campo in ugual misura e con lo stesso entusiasmo - attacca il neo Ds Paolo Di Lernia, intervenuto dopo il Dg Alberto Buonocore -. Vincere non è facile, ma noi scenderemo in campo per farlo perché lo Ianniello dovrà essere un campo difficilissimo per tutti".
Qualche battuta anche per Mimmo Liguori, che sarà voce e volto di riferimento di Ergo TV, la web-tv ufficiale della Frattese che seguirà costantemente le vicende nerostellate. Salgono alla spicciolata sul palco gli atleti, ognuno con una maglietta "Eccoci" su sfondo nero. Qualcuno, più sognatore, afferma, "chissà che un giorno non si possa replicare la stessa t-shirt lasciando la "e" minuscola e ingigantendo l'ultima "c". De Lucia, sorridendo, annuisce, ma è presto per parlarne. Certo, con questa compagine societaria messa su da patron Luciano Villano e dal presidente Raffaele De Luggo, nulla è proibito, al netto di uno sviluppo deciso sulla vicenda Ianniello. Lo dimostra anche il sontuoso buffet fatto di primi, secondi piatti, fritture di pesce e contorni tipici offerto ai tifosi presenti. Sognare si può ed è anche il senso di un'impressione che strappiamo ad Emanuele Ciccone, uno dei riconfermati di lusso. "Fratta ha finalmente una dirigenza di altissimo livello, visionaria e lungimirante. Chi non se n'è ancora accorto, lo capirà presto. La città dovrà alimentare il loro entusiasmo, soprattutto nei momenti difficili". E il mercato non è finito: oltre a qualche under che possa completare la rosa, si cerca un esterno offensivo per il 4-2-3-1 di Valerio. Chissà che il soggiorno in terra toscana non possa regalare qualche bella sorpresa....
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 09:45 Foligno, Manni senza giri di parole: «Il Seravezza è l’avversario peggiore che ci potesse capitare»
- 09:30 Serie D, il dramma nascosto: talenti dimenticati nei campi di provincia, nessuno li vede
- 09:15 Pergolettese-Vicenza, Tacchinardi sfida la capolista: «Non scendiamo in campo con la paura, se facciamo questo errore è deleterio»
- 09:00 Giugliano, mister Capuano: «Abbiamo sette-otto giocatori fuori, ma non ci fasciamo la testa»
- 08:45 L'Aquila, mister Fucili: «Siamo svantaggiati sull'erba naturale, ma dobbiamo capire qual è il nostro livello attuale»
- 08:30 Riforma storica della LND: addio al vecchio sistema, ecco come cambiano le promozioni
- 08:15 Brescia, Pasini all'attacco: «Il vostro presidente sta lavorando su più fronti, staff medico e fisioterapisti vanno rivisti»
- 08:00 Arzignano-Pro Patria, Di Donato carica la squadra: «Una partita che nasconde tante insidie, uno scontro da non sbagliare»
- 07:45 Liverani non le manda a dire: «Negli ultimi trenta giorni difficilmente ho parlato di calcio, hanno cercato di fare terrorismo mentale»
- 07:30 Serie D: i calciatori dal valore più alto dei nove gironi
- 07:15 Latina, Volpe detta la linea: «La cosa che mi preme di più è portare la squadra ad un giusto livello caratteriale e di attaccamento»
- 07:00 Calcio italiano al capolinea? Gravina vuole dimezzare le squadre professionistiche
- 06:45 Serie D: risultati e marcatori degli anticipi disputati ieri
- 06:30 Serie D, oggi in campo per la 16°giornata. Il programma
- 01:00 Emergenza Triestina, Tesser sconsolato: «Non recuperiamo nessuno, siamo diciannove compresi i tre portieri»
- 00:45 Cittadella Vis Modena, Gori avverte: «La Pro Palazzolo è una big del nostro girone, servirà una grande gara»
- 00:30 Crisi Pescara? Gorgone è fiducioso: «Se continuiamo a giocare così prima o poi i risultati arriveranno»
- 00:15 Benevento, Floro Flores: «Domani sarà un derby insidioso sotto tutti gli aspetti, dovremo essere il solito Benevento delle gare casalinghe»
- 00:00 Nocerina, Fabiano risponde alle critiche: «Non mi interessa fare scena, non sono un allenatore da teatro»
- 23:45 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica: «Non fermiamoci, serve un’altra prova super, non possiamo sentirci superiori a nessuno»
- 23:30 Brindisi, Righi esalta il club: «Siamo una società seria e puntuale, ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre»
- 23:15 Grosseto, Indiani non teme le pressioni: «Siamo contenti di avere questi problemi»
- 23:00 Derby Adriese-Chioggia, capitan Gasparini non si nasconde: «Daremo tutto per risollevarci»
- 22:45 Sambendettese, mister D'Alesio: «Sbaffo non ci sarà, ha ricevuto un pestone che gli ha provocato una ferita con due punti»
- 22:30 Treviso, Gorini fissa l'obiettivo: «Dopo la reazione avuta col San Luigi, ci aspettiamo un buon approccio e grande attenzione»
- 22:15 Pistoiese, Andreucci amaro: «Dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura»
- 22:00 Infermeria Vicenza, mister Gallo: «Rientrano Benassai e Sandon, Vitale lo rivedremo il prossimo anno»
- 21:45 Campodarsego, Bedin carica la squadra: «Scenderanno in campo pronti a combattere fino all’ultimo secondo»
- 21:30 Pippo Inzaghi svela l'obiettivo rosanero: «Voglio costruire qualcosa di bello e unico, la maggior parte delle partite dipende da noi»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Mantova
- 21:15 Reggina, Torrisi svela la chiave anti-Milazzo: «La pazienza abbinata alla maturità, e poi un ritmo elevatissimo alla gara»
- 21:00 Sampdoria, Gregucci: «Non possiamo permetterci di restare a lungo in fondo alla classifica»
- 20:45 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni»
- 20:37 Guerra Ternana: i Rizzo contro Pucci, "Azione per blindare Ferrero, non accettiamo ricatti!"
- 20:30 Teramo, Pomante in allerta: «Non è un impegno da sottovalutare, la Recanatese ha ritrovato entusiasmo»
- 20:15 Clodiense, Vecchiato: «Quando c’è da soffrire, bisogna farlo senza vergognarsi: fa parte del gioco»
- 20:00 Union Brescia, Corini: «Quando ho ricevuto la chiamata, mi è scattato qualcosa dentro che è difficile da descrivere»
- 19:45 Assenza Campagna e moduli offensivi: Franzini prepara la mossa. «D'Agostino e Mustacchio possono sicuramente convivere»
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena - Mantova
- 19:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:15 Varese, il ds Battaglino: «Agnelli rinforzo importante, il mercato resta aperto per altre operazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Catanzaro-Avellino
- 19:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone I
- 18:45 Pro Vercelli, Santoni fiducioso: «Se facciamo le somme a fine stagione, potremo esserne solo fieri»
- 18:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 18:15 Follonica Gavorrano, ultima in casa del 2025: la rincorsa riparte dallo Scandicci
- 18:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone H
- 17:55 Blitz della Vis Pesaro per l'attacco: un esterno per Stellone è la chiave per la rincorsa
- 17:50 ufficialeAncora un acquisto per la Novaromentin