Il Canosa Calcio può festeggiare la prima conferma ufficiale in vista della nuova stagione: Matteo Di Piazza, classe 1988, resterà in maglia rossoblù. L’attaccante siciliano, autore di 22 gol nello scorso campionato di Eccellenza che lo hanno incoronato capocannoniere, ha scelto di continuare la sua avventura in terra ofantina, definendo il Canosa come la sua "casa".

La carriera di Di Piazza è costellata di traguardi significativi. Tra i suoi successi spiccano tre campionati di Serie C con le maglie di Foggia, Lecce (dove fu capocannoniere della squadra con 16 reti) e Pro Vercelli, oltre a una Supercoppa di Serie C sempre con i satanelli. A questi si aggiunge un campionato di Serie D con la Cava dei Tirreni. In totale, il suo curriculum vanta oltre 470 presenze, 150 gol e 25 assist, di cui 75 marcature in Serie C e 40 in Serie D. Due stagioni fa, tra Pompei e Matera, ha messi a segno 16 reti e 1 assist in 32 presenze.

Cresciuto nel settore giovanile del Catania, Di Piazza ha mosso i primi passi tra Serie C1 e C2 con Benevento e Südtirol. Nella stagione 2010/2011 è approdato alla Pro Vercelli, dove è rimasto per tre anni, contribuendo alla promozione dalla vecchia C2 alla Serie B con 47 presenze e 11 gol. Le sue esperienze in Serie C sono state altrettanto rilevanti: all’Akragas ha totalizzato 34 presenze, 16 gol e 4 assist, mentre con Foggia e Lecce nella stagione 2017/2018 è stato uno dei protagonisti del ritorno dei giallorossi in cadetteria. Da non dimenticare le avventure con Catania (60 presenze e 20 gol) e Catanzaro.

Arrivato in Puglia nella stagione 2021/2022, ha abbracciato il progetto della Fidelis Andria, contribuendo alla salvezza in Serie C. Le successive tappe a Brindisi e Barletta hanno preceduto il campionato trionfale con la Cavese, che ha portato la squadra alla promozione tra i professionisti, con Di Piazza autore di 14 gol in 27 presenze.

Ora, il bomber siciliano è pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua carriera con il Canosa Calcio, confermando ancora una volta il suo legame con la terra ofantina. Bentornato, Matteo!

Sezione: Eccellenza / Data: Mar 23 giugno 2026 alle 18:15
Autore: Anna Laura Giannini
vedi letture